#Iostoconilibri. Leggi che Ti passa!: a Macomer la quinta edizione della manifestazione dedicata alla lettura

Dal 15 dicembre al 27 dicembre, un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori, reading, spettacoli teatrali e incontri con gli autori

#Iostoconilibri. Leggi che Ti passa!

È giunta alla quinta edizione la manifestazione “#Iostoconilibri. Leggi che Ti passa!”. L’evento promosso dall’Associazione Pro loco di Macomer è un progetto di promozione alla lettura che vede la collaborazione e la sinergia, a vario titolo, di tante associazioni culturali che, collaboreranno alla sua riuscita, dalla Società cooperativa Esedra, alla libreria Ubik Emmepi, alle biblioteche, all’Associazione Maart, Tanca Tv e tante altre.

Diversi gli appuntamenti di questa edizione, iniziata lo scorso novembre, con laboratori, reading e attività con le scuole e il Trenino degli Autori, un viaggio del trenino Verde sulla tratta Macomer Tresnuraghes, che ha visto l’interagire dei viaggiatori con gli autori.

Questo mese ulteriori diversi appuntamenti a partire dal prossimo venerdì 15 dicembre alle 18:30 presso la sala di Maart City Heart – Centro Intermodale Passeggeri in piazza Due Stazioni con Francesco Pruneddu che parlerà insieme a Stefania Cotza dei “Dolci d’Italia – La storia della pasticceria dal Medioevo al Novecento”

Per proseguire sabato 16 dicembre alle 20:45 presso l’Auditorium del Liceo Galileo Galilei in viale Pietro Nenni con lo spettacolo teatrale “Orribile Scuola” di Enrico Galiano accompagnato dalla musica di Pablo Perissinotto. Enrico Galiano, insegnante in una scuola di periferia, autore di numerosi libri tra cui “L’Arte di Sbagliare alla grande” per Garzanti e il suo romanzo d’esordio, “Eppure cadiamo felici”, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como.

Oltre alle novità letterarie che tratteranno, tra gli altri, temi di forte impatto sociale come la green economy e la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, anche il femminicidio e le violenze di genere saranno in programma il 22 dicembre, con un reading e performance di Giovanna Mulas, “l’Aquila Sarda per talento e irruenza”, nuorese di nascita.

A concludere gli appuntamenti di dicembre nella giornata del 27 dicembre, la giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe dialogherà con Simonetta Selloni sul suo giallo “Ostaggio”.

Un ricco calendario di appuntamenti, in varie locations, che vede coinvolta non solo la città di Macomer ma anche gli altri 9 centri del Marghine. L’obiettivo dell’evento resta quello di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, in qualunque forma. Che i libri siano in formato cartaceo o digitale, poco importa. L’essenziale è sfogliarli, interpretarli e comprenderli. È proprio per questo motivo che tra i protagonisti indiscussi del percorso troviamo studenti e insegnanti degli istituti scolastici.

Per i bambini delle scuole dell’infanzia sono previsti incontri e letture ad alta voce allo scopo di portare alla conoscenza “dell’amico libro”. Agli alunni delle primarie, delle secondarie di primo grado e delle superiori saranno, invece, riservati incontri e dialoghi con gli autori. Previsti inoltre laboratori di lettura e scrittura creativa. Insomma, tante le iniziative e gli eventi collaterali scelti per arricchire la quinta edizione di “#Iostoconilibri. Leggi che Ti passa!”.

Info ai numeri 0785.743044 – 333.1958836.

Exit mobile version