Prenderà il via il 1° ottobre 2021 con l’esposizione fotografica in Sa Manifattura a Cagliari “Voci dalla Laguna”, il progetto di sensibilizzazione sulla salvaguardia della Laguna di Santa Gilla attraverso i linguaggi della fotografia e della poesia, ideato dalla fotografa Marina Federica Patteri.
Realizzato con il patrocinio dei Comuni di Cagliari, Elmas e Capoterra, Il progetto consiste in un ciclo di eventi aventi per filo conduttore la narrazione artistica e fotografica della Laguna di Santa Gilla. “Voci della Laguna” si pone l’obbiettivo di contribuire al recupero di Santa Gilla riaffermandone la centralità storica e identitaria, nell’area del cagliaritano.
Le iniziative previste nell’ambito di “Voci dalla Laguna” sono una mostra fotografica itinerante che sarà esposta nei Comuni lagunari di Cagliari, Elmas, Capoterra e Assemini, dei seminari fotografici “sul campo” che si svolgeranno sulle rive della Laguna, dei reading poetici, uno spettacolo musicale, la pubblicazione di un volume fotografico interattivo a cura delle Edizioni Kappabit.
Le attività del progetto saranno inaugurate il primo d’ottobre con l’esposizione fotografica. Le immagini, raccolte nell’arco di due anni, descrivono la laguna di Santa Gilla dal punto di vista dell’incanto e della poesia dei suoi paesaggi. Negli scatti l’area lagunare è mostrata da vari punti e in differenti momenti della giornata. Accanto alla narrazione della poesia vi è quella del degrado e dell’antropizzazione incontrollata dell’area.
“Voci dalla Laguna” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Casa di Prometeo, le Edizioni Kappabit, l’Ente Concerti di Sardegna.




