Un weekend tra storia, natura e tradizioni: “Itinerari nei borghi” arriva a Bulzi il 24 e 25 maggio

Giochi tradizionali, laboratori artigiani, escursioni e sapori locali al centro della rassegna che valorizza l’anima autentica dei piccoli borghi della Sardegna

Bulzi

Prosegue con una nuova tappa il calendario di “Itinerari nei borghi”, la rassegna promossa da ASD In Sardegna e APS Camperisti Torres, che da aprile a settembre accompagna turisti, camperisti e appassionati alla scoperta dei borghi dell’Isola. Dopo l’esordio a Semestene, il secondo appuntamento è in programma a Bulzi sabato 24 e domenica 25 maggio.

Il fine settimana si aprirà sabato mattina alle 09:00 con i giochi tradizionali sardi, organizzati dalla UISP Sassari, che animeranno le strade del paese con attività aperte a tutte le età. A seguire, sono previsti diversi laboratori: “Il Fuso”, sulla tessitura, curato da Andrea Salvatore Serra e Giustina Pruneddu; un laboratorio enogastronomico dedicato alla preparazione delle Triccas, a cura di Francesca Pruneddu, Mario Sechi e Tommaso Sussarello, presso il Museo del Legno; e una dimostrazione artigianale dell’antico mestiere dello stagnino, a cura di Antonio Ghiani. Alle 19:00, presso la Sala Polivalente, si terrà la presentazione del progetto “Sardegna on the road – Bulzi, la Sardegna che accoglie”, seguita da una cena comunitaria con prodotti locali, organizzata dalla Pro Loco di Bulzi.

La domenica inizierà con attività escursionistiche: i partecipanti potranno scegliere tra un itinerario di cicloturismo nei sentieri del territorio e una passeggiata a San Pietro delle Immagini, con raccolta di erbe spontanee guidata da Andrea Brianda ed Ernesto Mulargia. In tarda mattinata, l’Orienteering urbano, guidato da Corrado Conca di Adventure Guide, offrirà un’occasione per esplorare il borgo in modo originale. Il weekend si concluderà con il pranzo comunitario alla Sala Polivalente, sempre a cura della Pro Loco.

Sabato sera, alle 21:30, è in programma anche un concerto dei Double Dose, con Aldo Gallizzi, Antonio Miscali e Danilo Mura, presso la Sala Polivalente in via Celestino Segni.

“Itinerari nei borghi è un progetto nato per riscoprire e valorizzare i piccoli centri della nostra terra, vere e proprie perle di storia e tradizione”, spiegano Salvatorico Sanna e Rosario Musmeci, rappresentanti delle due associazioni promotrici. “Il nostro obiettivo è accendere i riflettori su una Sardegna viva tutto l’anno, pronta ad accogliere viaggiatori e curiosi con le sue bellezze paesaggistiche, il suo patrimonio culturale e le eccellenze enogastronomiche”.

Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione tramite il portale sardegnatuttolanno.net. Il pranzo comunitario della domenica prevede un contributo di €10 da versare in loco.

Exit mobile version