Le fattorie didattiche della Sardegna si pongono sempre più al centro nei percorsi di conoscenza rivolti alle nuove generazioni, unendo l’apprendimento alla pratica sostenibile e alla valorizzazione delle risorse naturali. Laore Sardegna, in collaborazione con le istituzioni locali e le realtà del territorio, organizza l’evento “Generazione Natura: scopri, impara, coltiva il futuro”, che si terrà il 14 e 15 novembre nella suggestiva cornice della Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy a Cagliari.
“Generazione Natura” si articola in due giornate ricche di attività. L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 100 fattorie didattiche provenienti da tutte le zone della Sardegna, ha l’obiettivo di aprire un dialogo costruttivo sul potenziale educativo e sociale delle fattorie. Durante le due giornate si prevede inoltre la presenza di più di 300 studenti delle scuole, primaria e secondaria, che avranno la possibilità di immergersi in un’esperienza diretta con i processi agricoli e le loro produzioni.
La giornata di giovedì 14 novembre si aprirà alle 09:00 con i saluti istituzionali, che daranno il via ufficiale all’evento. Alle 9:30 seguirà la tavola rotonda dal titolo “Prospettive Future dei Servizi delle Fattorie Didattiche in Sardegna”, un momento di confronto tra rappresentanti istituzionali, con la partecipazione dell’assessore regionale dell’agricoltura Gian Franco Satta, esperti del settore e rappresentanti delle fattorie didattiche locali. Moderata da Andrea Cerimele di Laore Sardegna, la tavola rotonda esplorerà il ruolo educativo e ambientale delle fattorie e le sfide per il loro futuro.
Dalle 10:00 alle 12:00 prenderanno vita i laboratori didattici, nei quali i partecipanti, guidati dagli operatori delle fattorie didattiche, potranno scoprire da vicino i processi agricoli, l’importanza della biodiversità e le pratiche sostenibili, attraverso esperienze pratiche che favoriscono il contatto diretto con la terra e gli animali. A seguire, dalle 12:00 alle 13:00, ci sarà un momento di svago con lo spettacolo musicale “Filastrocche’n’roll” di Renzo Cugis e Gianfranco Liori, un’esibizione che mescola musica e intrattenimento con un messaggio educativo rivolto ai più giovani. Dopo la pausa pranzo, alle 13:30, riprenderanno i laboratori didattici, proseguendo fino alle 16:00, concludendo così la prima giornata.
Nella giornata di venerdì 15 novembre dopo i saluti istituzionali delle 09:00 e la tavola rotonda delle 09:30, si terranno i laboratori didattici dalle 10:00 alle 12:00, offrendo ancora una volta l’opportunità di apprendere in maniera diretta i valori della sostenibilità. Alle 12:00 spazio alla musica e al divertimento con lo spettacolo “Travessu”, un’esibizione coinvolgente di Pierpaolo Vacca e Dj Cris, che fonde sonorità tradizionali sarde con elementi moderni. Anche in questa giornata, i laboratori didattici riprenderanno alle 13:30 e si concluderanno alle 16:00 con i saluti finali.
«Dal 2018 a oggi l’Agenzia ha formato 163 operatori di fattoria didattica – dichiara Marcello Onorato, dirigente del servizio programmazione e valorizzazione dei marchi di Laore Sardegna – l’impegno per strutturare la formazione e l’aggiornamento delle fattorie didattiche è orientato alla loro crescita costante, anche in termini di consapevolezza del ruolo che possono rivestire nel futuro delle nostre comunità. Sono realtà produttive dove la teoria si trasforma in pratica, dove i giovani – ma non solo – possono vivere un’esperienza diretta con l’ambiente, imparando il significato concreto di sostenibilità e l’importanza della cura per la nostra terra. Iniziative come Generazione Natura servono anche a stimolare una coscienza collettiva che sappia rispondere alle sfide ambientali del nostro tempo».
“Generazione Natura” è rivolto a chiunque voglia contribuire attivamente a salvaguardare il patrimonio naturale e culturale della Sardegna. E in quest’ottica le fattorie didattiche, creando percorsi in cui teoria e pratica si fondono, rappresentano un’opportunità per contribuire a formare una generazione più consapevole, pronta a custodire il nostro pianeta.