Manca sempre meno alla cerimonia di premiazione di “Iannas”, la prima edizione del concorso letterario della Città di Quartu Sant’Elena.
Il Premio, nato dall’idea degli autori Massimo Granchi e Danilo Mallò, rispettivamente direttore artistico e presidente, ha visto subito una partecipazione importante da parte degli scrittori, con tantissimi libri iscritti sia per la sezione editi che per quelli inediti. Le premiazioni si terranno durante un fine settimana di eventi, tra workshop e tour d’autore tra le meraviglie della città.
Si parte venerdì 14 ottobre, con la serata di presentazione del premio e delle giurie nella cornice dell’antica Casa Olla, mentre il culmine sarà la giornata di domenica 16 ottobre, durante la quale verranno annunciati i vincitori di questa prima edizione.
I cinque finalisti della sezione libri editi sono Maricla Di Dio Morgano, con “Il senso dell’onore” (Castelvecchi editore), Giovanni Follesa con “We are family” (Janus), Fabrizio Lo Bianco con “La guerra di Toni” (Rizzoli), Anna Polin con “Il dovere della madre” (AnimaMundi) e Mauro Tetti con “Nostalgie della terra” (Italo Svevo edizioni).
A gareggiare tra i libri inediti invece ci sono Vincenzo Dimilta con “In una vita”, Claudia Marras con “Libero pensatore”, Maria Lidia Petrulli con “Un tempo straniero” e Giovanna Uccheddu con “Sulla soglia”.
A scegliere i vincitori saranno le due giurie, composte rispettivamente da Anna Cherubini, Alessandro De Roma, Giacomo Mameli, Mauro Pala, Carla Calò, Guido Dorascenzi, Enrico Frau e Stefania Lucamante per la sezione libri editi; da Francesco Casula, Enrica Boy, Maria Dessì, Giuseppe Melis e Matteo Porru per la sezione libri inediti.
Oltre ai premi in denaro e a quelli materiali – tra cui spiccano le sculture del giovane Marco Pani, talentuoso scultore di Quartu – la soddisfazione di essere i vincitori della prima edizione di un concorso destinato a crescere. Come spiegano gli ideatori, infatti, il Premio Iannas si pone l’obiettivo di promuovere e divulgare la scrittura creativa, incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie e ampliare l’offerta artistica e culturale nel territorio. Un nuovo promettente appuntamento nell’autunno letterario sardo e nazionale.