Il 14 settembre nuovo appuntamento della XVI edizione di Logos Cortoindanza, la rassegna tra danza, arte performativa, arte circense, teatro e musica, diretta da Simonetta Pusceddu che ospita oltre cinquanta artisti e si snoda da giugno a dicembre in undici luoghi affascinanti della memoria della Sardegna.
Al T.Off di Cagliari rrivano alle 21:00 i “Racconti dell’illusione”, una creazione della Compagnia Oltrenotte. Un mondo interiore dove un essere umano si evolve con lo scorrere illusorio del tempo, tra ciò che è già stato, un presente cieco e istintivo, un domani incerto e un “Daimon” quasi umano. Ci si ritrova davanti alle infinite possibilità che divengono duetto interiore nell’istante di una scelta. Concept: Lucrezia Maimone e Riccardo Serra; regia e coreografia Lucrezia Maimone.
In scena: Rachele Montis, Elie Chateignier, Lucrezia Maimone, Lucia Angèle Paglietti. Musica: Elsa Paglietti, Lucia Angèle Paglietti, Annalisa Gianoglio. Ideazione scenografia: Riccardo Serra; progettazione e realizzazione scenografica: Santo Pablo Krappmann, Tonino Murru, Riccardo Serra; costumi: Lucrezia Maimone con la collaborazione di Veronika Borisova, Francesca Sabbagh.
L’11 settembre è partita invece la residenza artistica “Rizomi” a Carloforte, curata da Simonetta Pusceddu in tandem con il Comune. Un progetto del triennio 2022-2024 il cui titolo è metafora del rapporto tra il territorio e l’inserimento di azioni residenziali produttive a servizio della collettività urbana. Una iniziativa strettamente connessa alle specificità del luogo con cui far dialogare gli artisti e produrre la propria creazione consapevoli di questa peculiarità. Il primo percorso di residenza vede il tutoraggio di Stefano Mazzotta, coreografo e regista (Compagnia Zerogrammi, Torino) e si svolgerà fino al 26 settembre con la “Compagnia Klak. Stories for artists” per lo sviluppo della creazione in progress “Un uomo di pietra”, che nasce con l’intento di esplorare le fragilità dell’uomo, come essere maschile.
Tanto la pietra come l’uomo, condividono una forza apparente, la fermezza fiera e granitica del guerriero, la sensazione della durezza che si addensa uniforme per la loro massa. Malgrado sia portato storicamente a mascherare la sua vulnerabilità, per apparire forte, coraggioso e senza paura, ha dovuto accettare con difficoltà le sue debolezze e trasformare ciò che appare difetto in punto di forza. Artisti in residenza: Denise Aimar, visual designer e fotografa, Andrès Fernandez Aguirre, artista performer, tutor: Stefano Mazzotta.
Un progetto di residenza artistica che si dipana a Carloforte, meraviglioso lembo di territorio tra terra e mare, silenzioso e magico, dai confini morbidi e disegnato dai misteri che le profondità dell’acqua custodiscono. Un luogo ideale, lontano dal mondo, immerso tra le bellezze naturalistiche, per ripensare insieme e in scala ridotta, il concetto di luogo contenitore di segreti, misteri, e storie antiche tramandate oralmente. “Rizomi” proseguirà poi, sempre a Carloforte, da settembre a ottobre, con altri due progetti di residenza artistica: “Eleonorae” di e con Rachele Montis, tutor Anthony Mathieu e “Teatime daydream” con Elisa Vizioli, tutor Daniele Sgroi.
Per info prenotazioni biglietti e abbonamento: [email protected] – cell. 328/9208242.