A Calasetta tre giorni di gusto e cultura: torna la Sagra del Pilau

Dal 16 al 18 maggio, tra show cooking, musica dal vivo, escursioni e attività sportive, torna l’ottava edizione della sagra dedicata al piatto che custodisce le radici tabarchine di Calasetta

Sagra del Pilau di Calasetta

Sagra del Pilau di Calasetta

Dal 16 al 18 maggio 2025 Calasetta accende i riflettori sul suo piatto simbolo con l’ottava edizione della Sagra del Pilau, una manifestazione che unisce gastronomia, tradizione, sport e spettacolo. Il centro dell’evento sarà Piazza Belly, ma l’intero paese sarà coinvolto in un fitto programma che spazia tra laboratori, escursioni, concerti, mostre, animazione per bambini e iniziative culturali.

Il Pilau rappresenta un crocevia di culture e racconta una storia che parte da Tabarka, tocca la Liguria e si radica nel sud-ovest della Sardegna. Preparato anticamente dai pescatori di corallo di origine ligure che si insediarono a Calasetta, il piatto originariamente prevedeva un sugo a base di cicala di mare (ora una specie rara e protetta), capra di mare e aragosta, servito con “scucuzù”, una pasta simile alla fregola. Con il tempo, la cucina calasettana ha adottato la fregola sarda, dando vita a una variante locale che oggi è simbolo dell’identità gastronomica del paese.

Durante i tre giorni della sagra, sarà possibile gustare il Pilau preparato e venduto direttamente in piazza, assistere a diversi show cooking con chef come Pierpaolo “Cozzina” Argiolu, Nicola Paulis, Carlo Biggio, Giulia Caria e Luigi Pomata, e partecipare a laboratori dedicati anche ad altri piatti della tradizione, come “U Bruncu accumudau” e “la capunadda”.

Non mancano gli appuntamenti musicali. Venerdì 16 maggio, la serata sarà chiusa dal concerto del gruppo genovese I Trilli, che presenteranno il nuovo album “Caruggi”. Sabato 17 maggio toccherà ai Dirotta su Cuba animare Piazza Belly, seguiti da un DJ set dedicato alla musica degli anni ‘90 e 2000 con Alessio Mulas. Domenica 18 maggio, gran finale con lo spettacolo comico “Bar Scraffingiu” di Alessandro Pili e uno spettacolo pirotecnico.

Ampio spazio anche alla letteratura: tra le presentazioni in programma ci sono “La ragazza senza radici” di Cristina Caboni, “Lo Scrigno di Corallo” di M. Santolisier, “L’Evacuazione” di Nicola Capiddu e “Sulcis, un’isola nell’isola” di Don Tore Armeni.

Il programma prevede numerose attività all’aria aperta: tour in gommone organizzati da LNI Sulcis, escursioni nel territorio calasettano, trekking al tramonto, camminate non competitive, MTB, prove di pattinaggio, tornei di calcetto in gabbia, spinning e sessioni di pilates. Sono inoltre previste mostre fotografiche, esposizioni di auto d’epoca, Vespa e Harley Davidson, visite guidate ai monumenti del paese con la partecipazione degli studenti e animazione per bambini con artisti itineranti.

Il Porto Turistico, la Torre Sabauda, via Roma e piazza Principato di Monaco ospiteranno buona parte degli eventi collaterali, tra sport, arte, cultura e intrattenimento.

Per conoscere nel dettaglio il programma o per prenotarsi alle escursioni è possibile consultare la pagina Facebook @sagradelpilau.

Exit mobile version