Torna “Artigiani in Aeroporto”, la manifestazione finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’artigianato artistico dell’isola attraverso il sistema aeroportuale. Organizzata in collaborazione con le società di gestione degli Aeroporti di Olbia, Geasar, e Alghero, Sogeaal, sarà ospitata nelle main hall dei due scali regionali.
Il primo appuntamento in calendario si terrà a Olbia nelle giornate del 12 e 13 dicembre, per proseguire ad Alghero il 19 e 20 dicembre. In entrambe, i protagonisti saranno artigiani iscritti alla vetrina dell’artigianato artistico della Regione Sardegna.
L’evento si svilupperà in un clima vivace e coinvolgente, offrendo ai passeggeri e a tutti coloro che si recheranno negli aeroporti durante le quattro giornate un’esperienza immersiva e unica, attraverso l’allestimento di una mostra mercato dell’artigianato artistico, concepita con l’obiettivo di promuovere le eccellenze sarde, animata da un fitto programma di laboratori e dimostrazioni. I passeggeri e i visitatori avranno infatti l’occasione di vedere all’opera gli artigiani presenti e vivere l’esperienza della creazione di un manufatto artistico che racchiude in sé la tradizione tramandata nei secoli, la passione, l’impegno, il ricco patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna.
Ad animare “Artigiani in Aeroporto” sono stati selezionati 32 maestri artigiani (16 per Olbia e 16 per Alghero), rappresentativi dei settori inseriti all’interno della vetrina dell’artigianato artistico della Sardegna. Ma non solo. “Artigiani in Aeroporto” sarà l’occasione per coinvolgere i passeggeri in partenza. Durante ogni giornata verranno premiati 8 fortunati passeggeri che riceveranno in omaggio uno dei manufatti realizzati dai maestri artigiani presenti, portando così con sé un autentico pezzo di Sardegna.
Le due giornate in ogni aeroporto saranno arricchite da momenti di intrattenimento grazie allo speaker radiofonico Max Borrelli, Agrodeejay Artigiano del vino e della musica tra radio e spettacoli dal 1979. A lui l’arduo e divertente compito di creare il contatto tra i maestri artigiani e il pubblico presente, passeggeri e non, intervistandoli e premiandoli, e di presentare gli artisti che animeranno la zona centrale dei due aeroporti di Olbia e Alghero.
Non mancheranno momenti musicali ed esibizioni a cura di Beppe Dettori. A Olbia il 13 dicembre saranno presenti i Tenores di Oliena “Su Populu Sardu” mentre Alghero il 19 dicembre vedrà la partecipazione del Coro di Bonorva “Paulicu Mossa” diretto dal maestro Marco Lambroni.
Per informazioni sull’esposizione di Olbia contattare l’ufficio Comunicazione Geasar via e-mail a [email protected] o telefonicamente allo 0789/563402. Per Alghero contattare il Servizio Relazioni Esterne e Stampa Sogeaal S.P.A. via e-mail a [email protected] o telefonicamente allo 079/5570142.
































