Il borgo di Monteleone Rocca Doria ospiterà dal 10 al 12 ottobre 2025 l’evento “L’acqua e la roccia”, parte del progetto “Piccoli borghi – Nuove energie”. La manifestazione, ideata e promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giovannina Fresi, nasce con l’intento di rigenerare i centri minori attraverso un modello di sviluppo basato sulla partecipazione della comunità, la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e la promozione di pratiche sostenibili.
Il programma fonde sport, cultura, laboratori, musica e dibattiti in una cornice naturale di grande fascino. Monteleone Rocca Doria, incastonato tra le rocce e affacciato sul lago Temo, offre strutture e spazi per attività outdoor — dalla via ferrata al parco avventura, dal trekking al kayak — insieme a luoghi di interesse storico e culturale come il Museo del Pane, le rovine del castello dei Doria e la cava di tufo, scenario suggestivo di eventi artistici.
L’evento, sostenuto da Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Unione dei Comuni del Villanova, Università di Sassari e Distretto Rurale del Villanova, vede la direzione sportiva di Corrado Conca, il coordinamento musicale del Circolo Musicale Laborintus e l’organizzazione di Event Sardinia, con il contributo delle Pro Loco di Monteleone Rocca Doria e Romana. Il coinvolgimento di ristoratori e attività locali rafforza il legame tra manifestazione e territorio.
Tra gli ospiti spiccano il divulgatore Roberto Giacobbo, la cantante Grazia Di Michele con l’omaggio a Marisa Sannia, i Tazenda con il concerto di chiusura e lo spettacolo di danza verticale “Fuoribordo” della compagnia Il Posto di Wanda Moretti. Non mancheranno laboratori dedicati al pane, incontri letterari, percorsi educativi e momenti musicali.
Monteleone Rocca Doria si propone così come laboratorio di buone pratiche per un turismo consapevole, capace di unire innovazione e tradizione, energia creativa ed esigenze di sostenibilità. “L’acqua e la roccia” è insieme una festa e una dichiarazione di intenti: invertire la rotta dello spopolamento e ridare centralità alle persone e ai luoghi. Di seguito il programma dettagliato.
Venerdì 10 ottobre – Centro Sociale
Ore 15:00 – Percorso educativo “ZSC nelle scuole” sul territorio e la Zona Speciale di Conservazione “Entroterra di Bosa” (Distretto Rurale del Villanova)
Ore 17:00 – Tavola rotonda “L’energia della terra”: ambiente, sport e buona alimentazione (Distretto Rurale del Villanova)
Sabato 11 ottobre
Ore 9:00-18:00 – Attività sportive: trekking, kayak sul lago, arrampicata, parco avventura, via ferrata, mountain bike, zipline (Ticket €5)
Museo del Pane
Ore 10:30 – Laboratorio “La gestione del Lievito Madre” con Antonio Farris
Ore 12:00 – Inaugurazione mostra “Cose di Natura” di Igino Panzino (curatrice Mariolina Cosseddu)
Ore 15:30 – Laboratorio di pane artistico con Efisia Piria
Piazzale Chiesa di Sant’Antonio
Ore 14:30 – Concerto “Le grandi interpreti della storia della musica” con Rita Casiddu e Peppino Anfossi
Ore 16:30 – Festival del Romanzo Storico – presentazioni di Davide Cossu e Ciriaco Offeddu (coordina Angelo Sirca, letture di Dario Cosseddu)
Cava Su Giardinu
Ore 18:00 – Agorà Lirica: concerto per soprano e quintetto d’archi con Ilaria Vanacore e Quintetto Enarmonia
Ore 19:00 – Lectio magistralis “I tesori della Sardegna” con Roberto Giacobbo
Ore 20:00 – Spettacolo di danza verticale “Fuoribordo” con Il Posto, Wanda Moretti e Marco Castelli Small Ensemble
Ore 21:00 – “Poesie di Carta” omaggio a Marisa Sannia con Grazia Di Michele e ensemble musicale (introduce Lucia Cossu)
Centro Sociale
Ore 18:30 – Incontro “Dal boulder al trad sul grit inglese” con Michele Carminati
Domenica 12 ottobre
Via Doria
Ore 13:00 – Pranzo comunitario
Piazza Santo Stefano
Ore 14:30 – “Cantautorando” omaggio ai cantautori italiani con Carlo Pieraccini
Ore 15:30 – Trekking archeologico urbano con l’archeologo Luca Sanna
Ore 16:30 – Presentazione libro “Incastellamento in Sardegna. L’esempio di Monteleone” con Alessandro Soddu
Ore 18:00 – Reading musicale “L’eredità delle donne di casa Lussu” con Claudia Crabuzza e Dilva Foddai
Cava Su Giardinu
Ore 20:00 – Concerto conclusivo “Tazenda – Akustiko Tour 2025” con Gigi Camedda, Gino Marielli e Serena Carta Mantiglia
































