Domenica 12 febbraio il collettivo Indigos ritorna Al Magazzino di Cagliari, in via Iglesias 5, con l’inaugurazione del suo terzo evento espositivo e presenta la digital artist Debora Lutzu. Si tratta della prima mostra personale dell’artista dal titolo “This is a true story and you are part of it” che prevede una selezione di 16 tavole. Ogni composizione si rivela il frutto di un processo di destrutturazione di un’unica animazione, un progetto di motion graphics da lei realizzato nell’ultima fase della sua produzione artistica.
Debora Lutzu in arte Debra è un’artista emergente – classe 1991, che attualmente lavora come illustratrice e graphic designer. Originaria della costa ovest in provincia di Oristano, è legata in modo particolare al piccolo borgo marittimo Mandriola dove spesso fa ritorno. Questo luogo rappresenta per lei un’importante fonte di ispirazione nel processo creativo, e qui si ritira per realizzare le sue illustrazioni cullata dal suono del vento e delle onde del mare.
Per l’artista il mare, l’oceano e in generale la natura, sono temi centrali nella sua ricerca e produzione artistica. Tra le esperienze più significative da lei vissute e che maggiormente l’hanno influenzata, si inseriscono alcuni viaggi in Australia e in Brasile. Per alcuni mesi ha esplorato le coste di questi paesi con il kitesurf – altra sua grande passione insieme al surf – trascorrendo più tempo in mare che sulla terra ferma. Queste esperienze l’hanno portata a trovare una forte connessione con la natura e il mare – decisamente il suo elemento: da qui nasce anche il suo interesse per gli animali marini e in particolare per i predatori, tra cui gli squali – dai quali è particolarmente affascinata – che hanno ispirato la creazione di una serie di soggetti e di opere su questo tema. Alcune di queste, sono state esposte per due edizioni della mostra “Walls Of Street Art” a cura di Stefano Obino all’Accademia d’arte di Cagliari, presso il Lazzaretto.
Con la mostra della digital artist Debora Lutzu, il progetto CArtZ! – Comfort Art Zone, curato dal collettivo Indigos, inaugura il suo terzo appuntamento espositivo nella città metropolitana di Cagliari. Il format di CArtZ!prevede di organizzare una serie di mostre temporanee e itineranti, al fine di abbattere le barriere che separano Arte e Spettatore, promuovendo una decontestualizzazione dell’arte e della sua fruizione.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che ogni occasione pubblica sia una messa in discussione di sé: l’invito ad uscire dalla propria zona di comfort diventa quindi un vero e proprio imperativo, sia per l’artista e le sue opere, sia per lo spettatore. I luoghi di esposizione canonici dell’arte non sono più unicamente i musei o i palazzi storici e CArtZ! si impegna a ricercare nuovi spazi e nuovi destinatari dell’arte e dei suoi linguaggi, al fine di accogliere e trasmettere messaggi della contemporaneità di carattere sociale e culturale.
L’evento sarà moderato dalla curatrice del progetto in dialogo con l’artista, con ingresso gratuito a partire dalle 18:30.