Dove il gusto incontra la memoria: a Banari due giorni di festa per la Cipolla Dorata

Il 19 e 20 luglio il borgo celebra il prodotto simbolo con eventi tra cucina, arte e natura

Sagra della Cipolla Dorata di Banari, Premio Cipolla Dorata

Il Premio Cipolla Dorata

Sabato 19 e domenica 20 luglio la comunità di Banari si prepara a festeggiare la “Sagra della Cipolla Dorata”, un evento che affonda le radici nelle tradizioni locali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la cultura.

In programma degustazioni, laboratori esperienziali, show cooking, spettacoli folk, mostre, musica ed escursioni, per due giornate dedicate al gusto, alla convivialità e all’arte. L’evento è organizzato dalla Proloco di Banari in collaborazione con il Comune.

La cipolla dorata di Banari è un prodotto coltivato con cura e passione da generazioni. Conosciuta per la sua dolcezza e per la versatilità in cucina, si distingue per il bulbo di colore giallo-dorato all’esterno e avorio all’interno, e può superare anche il chilo e mezzo di peso. Il suo sapore dolce e delicato la rende adatta a molte preparazioni gastronomiche.

Durante la Sagra, Banari si trasforma in un piccolo centro dedicato all’arte. L’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari parteciperà per il secondo anno consecutivo con il progetto “A_Dorata: La Cipolla di Banari nell’Arte!”, che presenterà oltre venti opere tra pittura, tecnica mista e grafica, alcune delle quali dedicate proprio alla cipolla dorata.

Sarà visitabile anche lo spazio “Carta Creation & Design. Un luogo d’Arte chiamato Natura”, che ospita opere ispirate all’arte e alla vita del maestro Giuseppe Carta, dedicate alla celebrazione dei frutti della natura e della terra.

Le celebrazioni inizieranno sabato 19 luglio alle 18 in Piazza Umberto I con la dimostrazione del maestro artigiano Barbanera, che svelerà i segreti della preparazione dei dolci tipici sardi realizzati con le rotelle tagliapasta. Alle 18.30 si esibirà il coro maschile Su Cuncordu Banaresu, diretto da Silvio Nappi.

Alle 19 è in programma la terza edizione del Premio Cipolla Dorata di Banari, ideato dall’artista Giuseppe Carta. Sul palco sarà consegnato il riconoscimento alla cantante Elena Ledda. Seguiranno i premi ai promotori della cipolla dorata e al produttore che avrà coltivato il bulbo più grande. Sempre dalle 19 saranno aperti gli stand enogastronomici delle proloco di Banari, Porto Torres, Usini e Villanova Monteleone, che offriranno una selezione di piatti tradizionali. La serata proseguirà con il concerto del gruppo The 90’s Hits e, dalle 23, con il Dj set di Marcellino.

Domenica 20 luglio la giornata inizierà con le escursioni nei percorsi naturalistici del territorio. La partenza è prevista alle 8.30 da Piazza Umberto I. I Trumabikers ASD, insieme alle associazioni ASD Ubike MTB TEAM e Ciclobottega Factory Team, accompagneranno i partecipanti in un itinerario in bici (MTB) attorno al Lago Bidighinzu, attraversando i territori di Banari, Bessude e Thiesi. Parallelamente, Beniamino Carta guiderà un’escursione a piedi nei sentieri del bosco di Pala ‘e Idda.

Alle 13 si terrà il pranzo nel giardino alberato di fronte alle ex scuole elementari. Il ticket pasto sarà acquistabile in loco o compreso nella prenotazione online delle escursioni. Nel pomeriggio, alle 17, si terrà l’animazione e i giochi per bambini in Piazza della Palma, con ingresso libero. Alle 18 Gianpaolo Demartis presenterà il Laboratorio di Erbe Tintoree, incentrato sull’antica arte della tintura dei tessuti con bacche ed erbe locali, con prenotazione online.

Alle 19 sarà protagonista lo chef stellato Luigi Pomata, con lo show cooking e il Laboratorio del Gusto DOC dedicato alla Cipolla Dorata di Banari. L’appuntamento offrirà la possibilità di scoprire le tecniche di preparazione e il contesto culturale del prodotto, in abbinamento ai presìdi Slow Food e ai vini DOC del territorio.

Alle 19.30 l’Heritage Trio, con Mariano Tedde al piano, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria, si esibirà in un concerto jazz. Dopo lo show cooking, dalle 19.30, sarà possibile partecipare all’Aperitivo (su prenotazione online) con il piatto preparato dallo chef. La serata si concluderà con la cena proposta dallo stand della Proloco Banari.

Tutte le informazioni e le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: sagracipollabanari.it.

Exit mobile version