Nel cuore di Sassari torna il Weekend dei Gusti, che quest’anno celebra la diciottesima edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Taribari animerà la città con un ricco programma dedicato ai sapori, alle tradizioni e all’artigianato locale.
L’evento, distribuito tra il 10 e il 17 dicembre, propone un percorso sensoriale tra degustazioni, itinerari tematici e laboratori. Obiettivo della manifestazione è valorizzare il centro storico e le sue botteghe, offrendo al pubblico un’occasione per riscoprire la cultura enogastronomica sassarese in un clima che anticipa le festività natalizie.
Il programma si apre il 10 e 11 dicembre con due masterclass ospitate nel Palazzo Tomè in piazza Azuni 13. La prima sarà dedicata agli Champagne della Côte de Bar, la seconda esplorerà le affinità tra i vitigni autoctoni Caricagiola e Cagnulari.
Il 12 dicembre, nella sede della Camera di Commercio in via Roma 74, si terrà il convegno “Vino, cucina e ristorazione: tra cambiamenti e ricerca di identità”, dedicato ai nuovi linguaggi della gastronomia e alla relazione tra tradizione e innovazione.
La giornata centrale sarà quella di sabato 13 dicembre. Dalle 12:30 alle 15:30, i percorsi gastronomici coinvolgeranno circoli, trattorie e botteghe del centro storico, che proporranno piatti simbolo e nuove interpretazioni della cucina sassarese.
Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 22:00, il Palazzo Tomè ospiterà il Banco d’assaggio dei vini naturali, con una selezione di produttori del Nord Sardegna, da Sennori a Luras, da Usini a Perfugas.
Dal 14 al 17 dicembre, il centro storico diventerà un “distretto creativo” con i Laboratori delle Arti e dei Mestieri, aperti ad adulti e bambini. Le attività dedicate al pane decorato, alla ceramica, alle candele, alle paste polimeriche e alla coltivazione di orchidee si terranno negli spazi del Quod Design in via Mercato, all’Hub della solidarietà in piazza Mazzotti e nello Spazio Weekend dei gusti in Piazza Azuni n. 13.
Per informazioni e prevendita dei ticket di degustazione è possibile rivolgersi a Le Ragazze Terribili in via Roma 144 (cell. 340.7489425).
