No Result
View All Result
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 30 Ottobre 2025
  • Login
  • Register
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Register
No Result
View All Result
S&H Magazine

Porto Torres: presentato il cartellone del Natale turritano 2021

Fino al 9 gennaio trenta appuntamenti di musica, spettacolo, animazione per bambini, esposizioni e sport. Tra le novità la tre giorni gastronomica ospitata nel Parco di San Gavino

by Redazione
7 Dicembre 2021
in Eventi, Porto Torres
Reading Time: 5 mins read
62 1
Natale Turritano 2021
25
SHARES
274
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Trenta eventi per il Natale turritano 2021. È stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il programma di appuntamenti (musica, spettacoli, animazione per bambini, street food, esposizioni, eventi sportivi e tanto altro), promosso dal Comune con la collaborazione degli esercenti e delle associazioni culturali cittadine. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco, il presidente della commissione Cultura Antonello Cabitta e i consiglieri comunali Gavino Ruiu e Gavino Sanna. Alla stesura del programma hanno partecipato anche la vicesindaca Simona Fois e la presidente della commissione Attività produttive Sabrina Pusceddu.

Il calendario ha preso il via il 6 dicembre con la cena di beneficenza al ristorante Piazza Garibaldi con raccolta fondi in favore della Consulta del Volontariato; sono stati rinviati a domenica 12 gli appuntamenti previsti per l’8 dicembre: l’inaugurazione dei mercatini, la Parata di Natale da piazza Umberto, l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale in piazza Garibaldi, l’accensione degli alberi di Natale in piazza Umberto, piazzale Lazio e piazza I Maggio, l’inaugurazione delle proiezioni natalizie sulla Torre Aragonese e dell’installazione artistica a tema marinaro in piazza Colombo rappresentato dall’allestimento di un gozzo a vela latina con addobbi natalizi;

LEGGI ANCHE

Lucarelli, la dedica speciale di Biagiarelli: “Ti amo da quando il mondo era diverso”

Fiorello, l’incidente in bicicletta: “Volevo fare il figo… sono caduto di faccia”

Giulia De Lellis mamma di Priscilla: “Appena resuscitata da una febbre da mastite”

Di pomeriggio in piazza Garibaldi sarà allestito il Magico villaggio di Babbo Natale a cura dei commercianti della piazza, con gonfiabili e intrattenimento per bambini con la Posta di Babbo Natale, zucchero filato e animazione; sempre in piazza Garibaldi prenderanno il via i laboratori creativi La casa di Babbo Natale a cura dell’associazione Ludolandia. Nel Palazzo del Marchese è stato allestito Sul filo dei ricordi, Naddari in quastheri, grande presepe “bainzino” a cura di Nando Nocco e Giampiero Fancellu; dall’8 al 18 dicembre, nel Museo del Porto sarà visitabile la mostra fotografica “Sardegna quasi un continente” a cura di Marco Crillissi.

Il 10, l’11 e il 12 dicembre prenderà il via la mostra di strumenti musicali della tradizione sarda “Soni, frusci, giocchi sunori e istrhumenti musicari” a cura di Fabrizio Masia, nella sala capitolare di Monte Angellu. L’11 dicembre alle 21:00 al Teatro Parodi andrà in scena “Come sto” di Batisfera Teatro, a cura di La Camera Chiara. L’11 e il 12 dicembre, l’associazione Arkadia organizzerà nella Stazione marittima “Xmas Play“, storia dei videogames con area videogiochi e giochi da tavolo, steampunk e sezione mattoncini.

Il 12 dicembre alle 18:30 nel Museo del Porto la Compagnia La corte dei miracoli presenterà “Pascoli a luci rosse” a cura del club Inner Wheel, mentre alle 11:00 nei bar e ristoranti aderenti si terrà “Calici di Natale“. Il 16 dicembre si terrà la 25esima edizione del “Miracolo di Natale”, raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, articoli per bambini e giocattoli nella scalinata dello Spirito Santo con un concerto dei Cantori della Resurrezione. Il 16 dicembre, la sede del Parco dell’Asinara ospiterà la presentazione dello studio di Agostino Schiaffino “Ritorno a Cala d’Oliva, le case e chi le abitava”.

Il 17, 18 e 19 dicembre il Parco di San Gavino ospiterà una delle novità del Natale turritano, l’evento di gastronomia, musica dal vivo, intrattenimento natalizio organizzato da Street Food Turritano: tre giornate di degustazioni, eventi, concerti e attività per i più piccoli. L’ingresso al Parco sarà contingentato: massimo 200 persone per volta. Il 17 dicembre nel Museo del Porto sarà presentato il libro “Imparemmu la linga turritana” di Alessandro Derrù. Il 18 dicembre, Giuseppe Piras presenterà nel Museo del Porto “Navicula Sancti Gavini, il graffito della barca a vela latina nella basilica di San Gavino“.

Sempre il 17 dicembre l’Associazione BSL Studiodanza presenterà “Peter Pan“, alle 21:00 al Parodi: coreografie e regia di Clelia Bazzoni e Fabiana Sechi. Il 18 dicembre si terrà la Piccola maratona di Natale in collaborazione con le associazioni Atletica leggera Porto Torres, Shardana e il Progetto Filippide, mentre la basilica di San Gavino ospiterà il Concerto per il Natale a cura del Coro polifonico turritano. Il 19 dicembre in piazza Umberto e in piazza Garibaldi Intragnas promuoverà “A Naddari tutti impari”, mentre l’associazione scout Agesci organizzerà nella parrocchia dello Spirito Santo Luce della pace da Betlemme; al Teatro Parodi sarà poi la volta del concerto di Maria Luisa Congiu Armonias de Nadale, a cura dell’associazione Musicando insieme. 

II 22 dicembre alle 20:30 nel Teatro Parodi il centro Babajaga presenterà uno spettacolo di danza con la partecipazione di Abc danza, Dietro le Quinte danza, Movingsoul e il Balletto del Mediterraneo di Sassari. Organizza Dietro le quinte. Il 23 dicembre al Parodi sempre Musicando insieme proporrà “Le Grand Tango“, omaggio a Piazzolla. Il 26 dicembre, l’associazione culturale Gurdulù Teatro con la direzione artistica di Maurizio Giordo porterà in scena in piazza Garibaldi lo spettacolo itinerante Teatro Clown, mentre nella sala Filippo Canu alle 21:00 sbarcherà la comicità di Pino e gli Anticorpi, in un evento a favore dell’associazione Gruppo sportivo disabili.

Il 29 dicembre Musicando insieme proporrà un concerto Gospel diretto da Pina Muroni mentre la Camera chiara proporrà “Il gatto mammone” della Botte e il cilindro. Il 6 gennaio appuntamento in piazza Umberto con la Befana in piazza. Il cartellone di concluderà il 9 gennaio in piazza Umberto con “Una giornata da randagio“, a cura dell’associazione Anime Feline Odv. 

Anche la biblioteca comunale partecipa al programma con un suo calendario di eventi che ha preso il via il 6 dicembre con un laboratorio; si proseguirà l’11, il 13 e il 14 dicembre con “lettu-laboratori” per bambini. Chiusura il 22 dicembre con un pomeriggio di letture intitolato “La casetta delle storie”. Quest’anno sarà bandito il concorso a premi “Presepi per la città 2021” a cura dell’amministrazione comunale, aperto ai cittadini e agli esercizi commerciali che saranno invitati ad abbellire le vetrine con i temi natalizi. Il regolamento sarà pubblicato in questi giorni.

“Questo cartellone è il frutto di un gran lavoro di squadra che ha coinvolto il consiglio comunale insiema al mondo associativo e commerciale turritano. C’è stata da parte di tutti una grande disponibilità a collaborare: il risultato è un calendario di appuntamenti adatto a tutte le fasce d’età e ai differenti gusti culturali. Ci sono diversi eventi in grado di richiamare pubblico da tutto il territorio. Stiamo gettando le basi per rendere l’offerta culturale di Porto Torres attrattiva per tutto il Nord Ovest della Sardegna.” ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Maria Bastiana Cocco.

Il programma completo a questo link.

Tags: musicaNatalePorto Torresspettacolostreet food
Redazione

Redazione

Leggi anche

Grotta del Monte Arci
Musica

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

by Marco Cau
29 Ottobre 2025
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu
Spettacolo

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

by Marco Cau
29 Ottobre 2025
Depositphotos
Arte

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

by Viola Carta
29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)
Libri

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

by Redazione
29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani
Teatro

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

by Marco Cau
29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”
Libri

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

by Redazione
28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine
Teatro

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

by Viola Carta
28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne
Musica

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

by Redazione
28 Ottobre 2025
Next Post
Fru 2018

Dal 10 al 12 dicembre a Cagliari il Primo Congresso degli Operatori Radiofonici Universitari italiani discute sul futuro della radiofonia universitaria

Giuseppa Manca

Cagliari festeggia la nuova centenaria Giuseppa Manca

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Grotta del Monte Arci

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

29 Ottobre 2025
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025
Depositphotos

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
  • Login
  • Sign Up
No Result
View All Result
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13