Tutto pronto a Stintino per la Festa della Beata Vergine della Difesa

I festeggiamenti inizieranno il 7 e termineranno il 18 settembre con l’elezione del nuovo priore della Confraternita Stintinese

Festa della Beata Vergine della Difesa di Stintino

Festa della Beata Vergine della Difesa di Stintino

Quest’anno il programma della manifestazione “Settembre Stintinese”, preparato dalla Confraternita della Beata Vergine guidata dal priore Emanuele Maddau, in collaborazione con il Comune, è ricco di eventi e ospiti di eccezione.

Gli eventi inizieranno il 7 settembre con i Vespri solenni e la Santa Messa alla chiesa parrocchiale in Largo Cala d’Oliva alle ore 18:00. Alle 22:00 in piazza dei 45 l’esibizione de “I Musicanti” con i classici della musica italiana.

L’8 settembre si celebra la Festa Patronale intitolata alla Beata Vergine della Difesa. La Festa inizierà alle 10:00 in chiesa per la prima Santa Messa con panegirico. Alle 17:00 in memoria dei Caduti sarà deposta una colonna d’alloro dal Sindaco di Stintino nel monumento situato nel giardino sotto la struttura del vecchio municipio.

Alle 17:30 la seconda Santa Messa nella chiesa parrocchiale e la processione a mare con il simulacro della Beata Vergine e il tradizionale lancio della corona d’alloro in memoria dei Caduti a mare. La processione terminerà alle 19:30 e ci si ritroverà nella piazza del Comune per la degustazione di vino bianco e biscotti offerti dalla Confraternita della Beata Vergine.

Alle 21:00 nel lungomare presso il Faro si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico per poi proseguire la serata in piazza dei 45 quando dalle 22:00 si esibiranno Dolcenera, I Gemelli Diversi e DJ Matrix.

I tradizionali giochi sono in programma il 9 settembre con l’Albero della Cuccagna a mare al porto vecchio alle ore 11:00 e le attività ludiche per i più giovani alle 15:30 in Largo Cala d’Oliva. Gavino Ruggiu delizierà il pubblico con la musica sassarese, e non solo, con l’esibizione “Musica per tutti i tempi” alle ore 22 in piazza dei 45.

Sempre in piazza dei 45, sabato 10 settembre, è prevista la Sagra del Pesce dalle ore 19. A seguire le premiazioni delle gare sportive e il concerto degli Etnocover alle ore 21:30.

Venerdì 16 settembre in piazza Berlinguer i Tenores di Neoneli presentano “Berlinguer, un’omine, una vida”.

L’ultimo appuntamento della Festa Patronale di Stintino sarà domenica 18 settembre con l’elezione del nuovo Priore alle 14:00 in via Sassari nella Casa della Confraternita. Alle 18:00 il tradizionale passaggio della bandiera e la Messa con processione guidata dal Priore appena eletto. A seguire alle 19:30 si festeggerà nel piazzale del Comune con musica e la degustazione di vino e biscotti.

Le parole del Sindaco di Stintino Rita L. Vallebella verso i concittadini e le concittadine: “La Festa Patronale ci rappresenta tutti come un’unica comunità, un unico cuore pulsante che batte per il proprio paese, per la nostra amata Stintino. Essere stintinese è un onore ed io, in qualità di Sindaco, sono orgogliosa di potervi rappresentare tutti. Abbiate sempre a cuore le vostre origini, le vostre radici, sappiate tramandarle di generazione in generazione, sempre e comunque. Buona Festa Patronale agli Stintinesi e a chi ama questo meraviglioso borgo.”

Exit mobile version