Dal 7 al 9 ottobre a Guasila la VI edizione del Festival dell’Altrove

Il 29 e 30 ottobre le premiazioni dei vincitori del concorso letterario “La lotta tra il bene e il male”

Festival dell'Altrove 2022

La lotta tra il bene e il male”, questo il tema scelto per la presentazione degli elaborati della sesta edizione del concorso letterario Festival dell’Altrove, dedicato all’antropologo e scrittore Giulio Angioni. A Guasila è tutto pronto per dare inizio alla manifestazione, che – dopo le serate di anteprima del Festival nei fine settimana di settembre con “A Su scurigadroxiu in Bixinau” – entrerà nel vivo venerdì 7 ottobre, per proseguire sabato 8 e domenica 9. Mentre le giornate del 29 e 30 ottobre saranno dedicate alla premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Il concorso Letterario è stato voluto, anche per questa edizione 2022, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guasila, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Il tema scelto ha lasciato grande spazio alla fantasia dei partecipanti che nei loro elaborati hanno potuto descrivere la vita, nel suo senso più ampio, e nella sua continua antitesi tra ciò che ogni individuo definisce come bene e male.

Il programma della manifestazione quest’anno abbraccia una larga fetta del ventaglio culturale delle arti: musica, cinema, libri, laboratori.

Il 7 ottobre alle ore 18:30, nei locali del Montegranatico, presentazione del libro, con la giornalista Virginia Saba, “Traditore – Piccolo abecedario di parole essenziali” di Maria Tiziana Putzolu (Aipsa), che dialogherà con Lucia Sanna dell’Associazione Progresso Donna. A seguire, alle 19:15 “Il battito dei ricordi” di Vanessa Roggeri (Rizzoli) dialoga con Michele Pipia. Inoltre, per concludere la prima serata della manifestazione alle ore 20 “Ninna nanna delle mosche” reading musicale di e con Alessio Arena (Fandango) e la degustazione enogastronomica. Alle ore 21:30, in Auditorium, Spettacolo Musicale con Sergio Piras e “Rox”.

Sabato 8 ottobre sarà una intensa giornata a Guasila per gli affezionati del Festival. Si inizia alle ore 11 in Auditorium con il Convegno su Pier Paolo Pasolini. Sempre in Auditorium, alle ore 17, la proiezione di “Bentu”, sarà presente il regista Salvatore Mereu. La proiezione sarà ripetuta alle ore 21:30. Alle ore 18:30 “L’età delle madri” di Vittorio Punzo (Alter Ego edizioni) dialoga con Maria Rosaria Pili dell’Associazione Progresso Donna. Alle ore 19:15 “Laura Antonelli – l’amore, l’incanto, l’oblio” di Sara Gazzini (Morellini) dialoga con Francesca Spanu. Alle ore 20 “Stirpe e vergogna” di Michela Marzano (ed. Rizzoli) dialoga con Sonia Borsato. A seguire una degustazione vini e cibi della tradizione.

Domenica 9 ottobre alle ore 17:30 la presentazione del libro “Le mani dello spirito” di Ignazio Marras, che dialoga con Salvatore Atzori. Alle ore 18:15 la presentazione di “Domani interrogo” di Gaja Cenciarelli (Marsilio edizioni), che dialoga con Gianni Usai. Alle ore 19:00 sarà la volta di “Non muoiono mai” di Francesco Spiedo (Fandango edizioni), che dialoga con Giorgio Pia. Seguirà alle ore 20 una degustazione enogastronomica e lo spettacolo musicale “I begli elementi”.

Il 29 e il 30 ottobre le ultime due date dedicate alla premiazione dei vincitori del concorso letterario del Festival dell’Altrove. Il 29 ottobre alle ore 19:30 all’Auditorium Matteo Porru presenta la premiazione dei vincitori del bando letterario sezione Giovani e Tesi di Laurea. Giuria: Rossana Copez, Francesca Mulas Fiori, Alessandra Ghiani. Presidenza di Giuria: Piergiorgio Pulixi. A seguire degustazione enogastronomica e rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Due O.

Domenica 30 ottobre, alle ore 19:30, Alessia Simoncelli presenta la Premiazione dei vincitori del bando letterario sezione Adulti, con il contributo dell’Associazione Due O (Reading testi con accompagnamento musicale a cura di e con Antonella Puddu e Riccardo Pittau). Giuria: Francesca Spanu, Emanuele Cioglia, Fabio Marcello. Presidenza di Giuria: Piergiorgio Pulixi. A seguire degustazione enogastronomica, e spettacolo musicale Laungedelica in concerto.

Exit mobile version