“Open Your Mine” fa il suo esordio stagionale nel borgo minerario dell’Argentiera, con trekking e performance teatrali immersive

Un'iniziativa del Parco Geominerario della Sardegna per scoprire la bellezza dei siti minerari in un'esperienza unica di arte e natura

Argentiera. 📷 S. Repetto | PGSAS

Argentiera. 📷 S. Repetto | PGSAS

Si terrà sabato 8 luglio, presso l’incantevole borgo minerario dell’Argentiera, l’esordio stagionale di “Open Your Mine”, iniziativa ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna per la valorizzazione dei siti geominerari regionali da un punto di vista innovativo, condiviso e sostenibile.

La giornata è organizzata dal Parco per conoscere uno dei siti minerari più affascinanti del nord Sardegna, in collaborazione con l’associazione Landworks e Sardegna Teatro. Sono previste attività outdoor, visite guidate e performance teatrali a partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria per i posti limitati al numero 370.1520047 (anche WhatsApp).

Si parte alle 9:30 per un trekking ad anello con vista mozzafiato sul mare, sui pozzi di estrazione e le gallerie, accompagnati da guide ambientali escursionistiche (grado di difficoltà E, lunghezza 6 km, dislivello positivo 210 m, dislivello negativo 210 m, durata 4 ore).

Alle 10 e alle 11:30 inizieranno le visite al borgo, con il suo piccolo approdo, la laveria e gli edifici minerari dismessi, in compagnia di guide ambientali escursionistiche e degli architetti di Landworks.

I partecipanti al trekking potranno degustare prodotti locali alle 13:30 e fruire della visita guidata al borgo alle 14:30, senza ulteriori prenotazioni.

La terza edizione del “Festival Respiro, festival nomade di arti performative e pratiche sensibili, organizzato dal Teatro di Sardegna approda con la sua coda lunga al MAR-Miniera Argentiera abitando gli spazi del borgo minerario con la performance “The Garden – Lunar Gaze”.

Un’esperienza performativa di 30 minuti per un massimo di 6 spettatori per replica in cui il pubblico è chiamato a compiere un viaggio intimo e profondo in cui essere sia spettatore che partecipante.

Lo spettatore riceve delle cuffie, attraverso cui sperimenta una partitura sonora personalizzata di musica e poesia, corredata da indicazioni che guidano nel percorso mutevole della performance, che si basa sul sapere insito in ogni corpo.

La Nichole Canuso Dance Company di Philadelphia, ospite di Sardegna Teatro nel borgo minerario in collaborazione con Landworks ha creato questa nuova versione di The Garden, lavorando per una settimana con un gruppo di performer locali e facendosi ispirare dalla storia e dall’architettura dell’Argentiera.

Sono previste 4 repliche il 7 e l’8 luglio, alle 17, 17:45, 18:30 e 19:15, con partenza dalle Officine MAR, in via Carbonia all’Argentiera.

La partecipazione alla performance é gratuita e la prenotazione è fortemente consigliata al numero 349.5818212.

Exit mobile version