Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 5 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cagliari, al via tra “incursioni” in parchi e giardini e fiabe danzate il Festival DanzEstate Junior 2021

Preludio al Festival le Promenades in programma da oggi fino al 15 giugno tra l'Orto dei Cappuccini, i Giardini Pubblici, il Parco della Musica e il Parco di Terramaini

di Redazione
5 Giugno 2021
in Cagliari, Danza, Eventi
🕓 9 MINUTI DI LETTURA
260 3
“Zatò e Ychì”. ? Massimiliano Leoni

“Zatò e Ychì”. ? Massimiliano Leoni

103
CONDIVISIONI
1.1k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si alza il sipario sul Festival DanzEstate Junior 2021 organizzato dall’ASMED / Balletto di Sardegna con la direzione artistica di Massimiliano Leoni: quattro giornate tra laboratori creativi e musicali, giochi e spettacoli per bambine e bambini da mercoledì 16 fino a sabato 19 giugno ai Giardini Pubblici di Cagliari e incursioni artistiche a partire da sabato 5 giugno nei giardini e nei parchi della città con le Promenades e gli eventi a sorpresa di Aspettando DanzEstate.

Si rinnova l’appuntamento con la kermesse dedicata ai giovanissimi con un ricco carnet di eventi “mirati” pensati per le differenti fasce d’età, a partire dai piccolissimi (dai 3 ai 6 anni) fino a ragazze/i e adolescenti (dai 7 ai 12 anni), tra fiabe danzate e antichi miti dell’Africa, gli “animali fantastici” immaginati da J. K. Rowling e i “ritmi naturali” da ricercare attraverso la body percussion, il canto, il movimento e le percussioni.

LEGGI ANCHE

“L’estate delle comete azzurre”: un viaggio tra noir e illustrazione con Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra

“Mi casa son 3 risas que se abrazan”, alla MEM di Cagliari la mostra di Cecilenin Studio

A Cagliari ritornano le “Notti Colorate” con due serate di musica, danza e performance nel centro città

DanzEstate 2021 privilegia come sempre gli angoli verdi e gli spazi all’aria aperta per offrire a partecipanti e spettatori la possibilità di riscoprire il contatto con la natura, in una dimensione esperienziale ludica e creativa, tra visioni d’arte ed emozioni. La magia della danza tra geometrie di corpi in movimento e raffinate performances impreziosite da parole e note illumina lo scenario affascinante dei Giardini Pubblici di Cagliari tra alberi e prati, sculture e fontane e il lungo viale che conduce fino all’elegante facciata in stile neoclassico della Galleria Comunale d’Arte. Frammenti coreografici e brevi pièces itineranti per le “apparizioni” di danzatori, attori e musicisti in parchi e giardini, quasi a preparare e suggerire l’atmosfera incantata del festival tra poetici racconti per quadri e suggestioni cinematografiche e letterarie, diari di viaggio e meravigliose avventure.

Preludio al Festival DanzEstate Junior 2021 – le Promenades in programma a partire da oggi e domenica 6 giugno dalle 17:15 al Parco di Terramaini, con “incursioni” tra l’Orto dei Cappuccini, i Giardini Pubblici e il Parco della Musica di Cagliari con gli spettacolari duelli fra i due “samurai” protagonisti di “Zatò e Ychì” – lo spettacolo dell’ASMED / Balletto di Sardegna ideato e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena con le coreografie originali create e danzate da Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino al ritmo delle percussioni di Marco Caredda. Brevi “assaggi” con le apparizioni dei due guerrieri vestiti di suggestive corazze sonore – mentre la pièce andrà in scena in versione integrale oggi alle 18:45 ai Giardini Pubblici di Cagliari per un’anteprima del festival.

  • “Zatò e Ychì”. ? Massimiliano Leoni
    “Zatò e Ychì”. ? Massimiliano Leoni

«Zatoychi, Zato’ per gli amici – o per i più acerrimi nemici che non vogliono perder tempo a pronunciare per intero il suo nome – è un invincibile spadaccino cieco della tradizione giapponese» spiega nelle note il regista Senio G.B. Dattena -. «Per noi Zatoychi divide in due la sua anima, scindendosi in forma maschile e femminile, e diventa Zatò & Ychì, due samurai che si scontrano in cruentissimi combattimenti, sostenuti e incalzati nel loro serrato confronto da clangori metallici e dal ritmo profondo delle percussioni». E svela agli amanti delle culture orientali e delle arti marziali, ma soprattutto della danza e del teatro: «“Zatò & Ychì” è una performance emozionante e senza respiro» in cui la ferocia della lotta si sposa all’eleganza e al rigore. «Inizialmente i duellanti devono affrontare non solo la violenza dello scontro, bensì anche il peso delle proprie armature sonore; il terzo combattimento, in cui i samurai indossano degli Hakama – indumento alle cui pieghe vengono fatti corrispondere i precetti del Bushidō, il codice di condotta morale del guerriero giapponese – è invece rarefatto e nudo» in un raffinato e simbolico gioco di sottrazione, quasi a suggerire una metamorfosi del corpo e dello spirito.

Le Promenades tra l’Orto dei Cappuccini, i Giardini Pubblici, il Parco della Musica e il Parco di Terramaini a Cagliari proseguiranno a partire da giovedì 10 giugno, l’11, il 12, il 13, il 14 e il 15 giugno con brevi performances e eventi itineranti, mentre martedì 15 giugno i Giardini Pubblici di Cagliari ospiteranno la mise en scène di “Perseo e Medusa” scritto e interpretato da Senio G. B. Dattena, che insieme a Lucas Delfino, Luana Maoddi e Valeria Russo (le coreografie sono di Cristina Locci) proporrà la sua versione del mito. Il figlio di Danae e Zeus, vincitore della Gorgone e salvatore di Andromeda, legata a una rupe e preda di un mostro marino, è il fulcro di molti racconti, culminanti nella nascita delle costellazioni di Perseo, Andromeda, Cefeo e Cassiopea, per volere della dea Atena.

Il Festival entrerà nel vivo da mercoledì 16 giugno fino a sabato 19 giugno ai Giardini Pubblici di Cagliari: la mattina dalle 10 fino a mezzogiorno spazio ai Laboratori Creativi a cura di Tore l’AnimaTore, ispirati al libro di J.K. Rowlings “Gli animali fantastici: dove trovarli”, da cui è stata tratta la serie cinematografica dedicata agli “Amimali Fantastici” diretta da David Yates e scritta dalla creatrice di Harry Potter. Quattro incontri rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni che saranno impegnati nella costruzione di giochi oltre a personaggi come “Picket, l’animale di Scamander” e oggetti “magici” come “La valigia di Scamander”, le “Bacchette Magiche di Olivander” e “Le uova di Occami”. I Laboratori Creativi di Tore l’AnimaTore si svolgeranno anche tutti i pomeriggi a partire dalle 16, tra il “Libro dei Mostri”, la “Lampada dei Folletti della Cornovaglia” e l’“Animale Fantastico Puffola Pigmea”, e saranno associati a giochi “a tema” – dal Tiro al Bersaglio alle Bolle di Sapone mentre sabato 19 giugno è prevista pure una divertente Caccia al Tesoro.

Viaggio alla scoperta dei “Ritmi Naturali” con il laboratorio musicale a cura di Marco Caredda, docente di percussioni al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e musicista – in programma tutte le mattine da mercoledì 16 giugno fino a sabato 19 giugno dalle 10 a mezzogiorno: oltre a cimentarsi con la body percussion, il canto, il movimento e le percussioni, i partecipanti impareranno a realizzare dei semplici strumenti musicali e a suonarli, elaborando assieme ritmi “primitivi” e coinvolgenti.

Il sipario si apre mercoledì 16 giugno alle 16:45 ai Giardini Pubblici su “Gazela, la zia Akima e lo Spirito della Saggezza” della Compagnia Con.Cor.D.A/Moviemntoinactor, con regia e coreografia di Flavia Bucciero (dai racconti dello scrittore del Mali Amadou Hampaté Ba), sulla storia di una ragazza, abitante in un villaggio dell’Africa che in seguito a un sogno affronta un lungo cammino per far visita alla vecchia zia Akima, e incontra per strada alcuni animali – il camaleonte, il pipistrello, lo scorpione, l’otarda – ciascuno dei quali ha un segreto da rivelarle. Al ritorno dal viaggio Gazela, il cui nome deriva dalla sua agilità e velocità, porterà con sé ciò che ha appreso e una nuova saggezza.

S’intitola “Bianca come la Neve” la pièce – in programma alle 17:30 – diretta da Antonello Santarelli e interpretata da Giulia Giglio e Federico Nonnis (produzione L’Effimero Meraviglioso), ispirata alla celebre fiaba dei fratelli Grimm sulla bella principessa e la sua terribile matrigna, il cacciatore che si lascia intenerire e trasgredisce all’ordine ricevuto, salvando la vita della fanciulla. Sulla classica trama si innestano altre storie, con l’apparizione di un lupo che vuole a tutti i costi entrare a far parte dello spettacolo, mentre i due attori adoperano differenti tecniche – dal teatro d’attore al teatro di figura, all’uso delle maschere – trasformando il palco in un “baraccone delle meraviglie” con inserti nello stile della commedia dell’arte per il divertimento di grandi e piccini.

La serata prosegue alle 19:30 con le acrobate figure di “Zatò e Ychì” dell’ASMED e alle 20:30 con la replica di “Gazela, la zia Akima e lo spirito della Saggezza”.

Le avventure di giovane eroina – giovedì 17 giugno alle 16:30 – con “Raya e l’ultimo Drago” della Compagnia Estemporada diretta da Livia Lepri, per una versione danzata del fortunato film di animazione della Disney. Nel favoloso mondo di Kumandra un tempo esseri umani e draghi vivevano in armonia, ma questi ultimi si sacrificarono per difendere l’umanità dalle forze del male, Cinque secoli dopo nuovi pericoli incombono, gli antichi nemici sono tornati e spetterà a Raya, una guerriera solitaria, il difficile compito di ritrovare l’ultimo leggendario drago per riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Nel corso della sua missione, la protagonista scoprirà che non bastano il potere o la forza, ma sono la fiducia e la collaborazione le vere e più preziose “armi” per sconfiggere il male e ristabilire la pace.

“Little Something” di Cie Twain – progetto site specific (vincitore de I Teatri del Sacro 2017) con regia e coreografia di Loredana Parrella, interpretato da Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Luca Zanni, Maeva Curco Llovera e Enea Tomei – in programma alle 17:30 – trae spunto dal testo di François Garagnon, che «in una lingua metaforica e personale, racconta il viaggio della costruzione di sé, contrapponendo la filosofia dell’essere alla filosofia dell’avere: l’obiettivo dell’esistenza è divenire, essere un Grande Amore Senza Fine, anche se in partenza siamo una piccola cosa, un Little something appunto» – spiega la coreografa Loredana Parrella -. «Nel raccontare questo viaggio da piccolo a grande, Garagnon inventa una serie di personaggi tanto allegorici quanto vividi: L’Avventuriero del Banco- di -tutto – il – Possibile, Il Riparatore – del Tempo – Perso, il Giardiniere-d-Amore, la Sorgente-Pura, il Soffio-d-Invisibile». Il desiderio di bellezza diventa motore dell’esistenza verso una compiuta realizzazione di sé in un racconto che si trasduce nella grammatica di corpi in movimento, trovando forma in una «lingua poetica composta di parole e immagini».

Sarà poi la volta de La Botte e il Cilindro con “Ci-chi-bum! – note del mio viaggio in Brasile” ideato, diretto e interpretato da Consuelo Pittalis e Margherita Lavosi – in programma giovedì 17 giugno alle 19: due attrici in uno spazio (quasi) vuoto e con pochi oggetti sfoglieranno l’album dei ricordi, tra parole, suoni e visioni, per restituire le atmosfere di un itinerario nel Paese sudamericano. «Racconterò di viaggi in luoghi lontani. Ma non ci ingannino le mappe, la distanza di un viaggio non è una questione di chilometraggio scrive Paolo Pecere ne “Il dio che danza”. Anche noi racconteremo di un viaggio in un luogo lontano. Racconteremo. Ma come? Non bastano mappe con numeri e chilometri, e nemmeno due foto e un bel souvenir: il canto, la danza, il ritmo e le suggestioni vissute in prima persona sono capaci di avvicinarci ad un luogo che non si può semplicemente disegnare, perché è vivo e vive nei ricordi di chi c’è stato e ne custodisce la memoria».

Infine – alle 20 – “Perseo e Medusa” dell’ASMED / Balletto di Sardegna – con drammaturgia e regia di Senio G.B. Dattena.

“Il Brutto Anatroccolo” della Compagnia Atacama, con ideazione, coreografia, regia e luci di Patrizia Cavola e Ivan Truol e le musiche originali di Epsilon Indi – in programma venerdì 18 giugno alle 16:30 e in replica alle 18 – si ispira alla fiaba danese di Hans Christian Andersen per affrontare il tema della diversità e interrogarsi su questioni delicate e complesse, dall’accettazione di se stessi e degli altri, al superamento delle paure e alla coscienza della propria e altrui vulnerabilità. Lo spettacolo – interpretato da Stefania Di Donato, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Marco Cappa Spina – mette l’accento «sul valore insito in ogni essere umano a prescindere dal contesto sfortunato in cui possa venire a trovarsi. Ci racconta la migrazione e il viaggio che è costretto ad intraprendere colui che viene emarginato, perseguitato e decide di cercare un proprio posto nel mondo». Nel caso del protagonista, la rivelazione della sua vera natura cambierà la sua sorte: «Che importa l’esser nati nel cortile delle anatre, quando si esce da un uovo di cigno?».

Suggellerà la serata – alle 19:30 “Zatò e Ychì” dell’ASMED / Balletto di Sardegna.

Infine, un insolito “Magic Mozart Rock” firmato ASMED / Balletto di Sardegna – sabato 19 giugno alle 18, dopo la caccia al tesoro – e per chiudere in bellezza – alle 19:30 – “Bianca e Rossa” – altra produzione dei “padroni di casa” – da “L’amore delle tre melagrane”, con la regia di Senio G. B. Dattena (sue anche le canzoni originali), protagonista sulla scena con Lucas Delfino, Luca Massidda e Valeria Russo. Un’antica fiaba italiana raccolta e tradotta da Italo Calvino ispira la raffinata piece in cui si intrecciano teatro, danza e musica con le coreografie di Cristina Locci, e la voce di Elisa Zedda, accompagnata al pianoforte e al violoncello da Marco Caredda e da Mauro Laconi alla chitarra; le musiche sono di Daniele Ledda. «In “Bianca e Rossa” troviamo tutti i tipici ingredienti delle fiabe: un principe alla ricerca dell’amore ideale, una cattivissima strega come nemico, l’aiuto di una fata benevola e l’incontro con un’incantevole fanciulla – scrive nelle note Senio G. B. Dattena -. «Prodigi, conflitti, trasmutazioni, prove da superare; i buoni sentimenti e l’immancabile lieto fine».

Il Festival DanzEstate Junior 2021 si svolgerà nel rispetto delle regole e delle distanza di sicurezza e dei protocolli anti-Covid2019.La partecipazione alle attività è gratuita ma è possibile esclusivamente su prenotazione al numero 342 78 38 614 via WhatsApp (solo messaggi di testo) oppure via e-mail a: [email protected].

Tags: Cagliaridanza
Redazione

Redazione

Leggi anche

Jessie Kampman e Riccardo Pianosi. Credits IKA Media | Robert Hajduk
Altri Sport

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman trionfano al Sardinia Grand Slam: sono i nuovi campioni del mondo di Formula Kite

di Marco Cau
5 Ottobre 2025
Bookolica 2025
Libri

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

di Redazione
5 Ottobre 2025
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari
Arte

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

di Redazione
5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti
Teatro

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

di Marco Cau
5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto
Musica

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

di Marco Cau
4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso
Teatro

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

di Marco Cau
4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo
Arte

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

di Redazione
4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80
Arte

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

di Viola Carta
4 Ottobre 2025
Prossimo articolo

“Pandemonium” è il primo singolo estratto dal nuovo disco dei Dramalove “Dark Futures”

Yoga al parco. Foto Zen Bear Yoga | Unsplash

Cagliari, il 21 giugno al Parco di Monte Claro l'International Yoga Day

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bookolica 2025

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

5 Ottobre 2025
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13