Viaggio tra le molteplici sfaccettature dell’idea di famiglia, partendo dall’esperienza, privatissima e insieme (quasi) universale del diventare genitori, responsabili della vita e del benessere di una creatura nuova, piccolissima, fragile e irresistibile con “Storie per genitori appena nati”, il nuovo libro di Simone Tempia, protagonista di un duplice appuntamento nell’Isola sotto le insegne di Legger_ezza 2021, il progetto per la Promozione della Lettura firmato CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.
La parola all’eclettico artista, dallo spiccato talento creativo, che ha trovato una chiave personale, poetica e coinvolgente, per affrontare un tema complesso e insieme, per alcuni versi, “naturale” come il rapporto tra genitori e figli, nella sua fase iniziale e dunque cruciale, che corrisponde a folgorante e fatale innamoramento: Simone Tempia presenta le sue “Storie per genitori appena nati” domani alle 18:00 nella Sede ARC di via Falzarego 35 a Cagliari nell’incontro condotto dal giornalista e scrittore Anthony Muroni e sabato 6 novembre alle 18:00 alla Libreria Miele Amaro in Corso Giuseppe Garibaldi 60 a Nuoro insieme con Giuditta Sireus (ideatrice del progetto “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” e fondatrice del Club Jane Austen – Sardegna).
«La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l’io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli» – sottolinea l’attrice e drammaturga Lella Costa. E davvero le “Storie per genitori appena nati” introducono con grazia a quello stato di inquietudine – anche se «La paura non è che un esercizio di fantasia» come sostiene Simone Tempia, che si affida al coraggio (della volontà) per superare tutte quelle evenienze drammatiche e impreviste cui un individuo adulto, più o meno giovane e apparentemente maturo o equilibrato, uomo o donna che sia, è costretto a confrontarsi davanti al mistero di una nascita.
Nel libro – edito da Rizzoli Lizard nel 2020 e illustrato da Roberto La Forgia – si susseguono “capitoli” fondamentali, dai titoli curiosi e esplicativi: in primis “Decollare” poi le “Rassicurazioni”, con la “Storia della biblioteca più bella del mondo e del re che voleva costruirla”, ma anche la responsabilità di “Scegliere un nome”, la coppia di colori “Azzurro e Rosa” e ancora i fatidici momenti della crescita dai “Denti”, ai “Primi Passi”, “Le pesanti partenze” e “Il primo arrivederci” e per finire – quasi un monito o magari una consolazione, una “Storia per genitori molto stanchi”.
“Storie per genitori appena nati” è un libro illustrato, lieve e sincero, una moderna “favola” per raccontare la meraviglia davanti a una nuova vita, ma anche intuibili preoccupazioni, il timore per le malattie e l’ansia e l’impreparazione dei novelli genitori, appunto (ri)nati insieme al figlio o alla figlia che li costringe a rivoluzione la loro esistenza, diventandone il fulcro e il cuore.
Simone Tempia, nato a Borgosesia (classe 1983) è autore dei best seller “Vita con Lloyd” (2016), “In Viaggio con Lloyd” (2017) e “Un anno con Lloyd” (2018) editi da Rizzoli Lizard, ideale prosecuzione della pagina Facebook dedicata all’immaginario maggiordomo, dispensatore di utili consigli e preziosi spunti di riflessione in risposta a dubbi e dilemmi esistenziali, in cui si mescolano gentilezza e buon senso, ironia e filosofia.
Alla sua attività come autore, Simone Tempia affianca collaborazioni con prestigiose testate come Vogue Italia e Vogue.it, GQ e Wired e con Think Content, agenzia di Native Advertising del gruppo editoriale Condé Nast, per la progettazione e realizzazione di contenuti per clienti quali Bayern, Hugo Boss, Vespa, Rinascente, NH Hotel.