Per celebrare il rientro del prezioso mosaico “Septimia Musa” al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, la Direzione Regionale Musei della Sardegna, giovedì 7 luglio 2022, alle ore 16:00, nell’ambito delle aperture straordinarie per il ciclo “Estate nei Musei 2022”, con lo slogan “Dietro ogni spiaggia c’è un museo! Noi ci siamo…Tu?” propone una giornata di studi dal titolo “Septimia Musa torna a casa. Il restauro fra studio e sperimentazione”.
Rinvenuto negli anni ’60 in località Balai, a Porto Torres, il mosaico adornava una tomba. Docenti, tecnici e studiosi illustreranno gli aspetti storici, archeologici, epigrafici e conservativi del reperto e presenteranno l’intervento di restauro con un approccio multidisciplinare.
Intervengono ai lavori, Luana Toniolo, Direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, il Direttore del Museo, Stefano Giuliani, Attilio Mastino, già docente di storia romana ed epigrafia latina dell’Università di Sassari, Simonetta Angiolillo, già docente di archeologia e storia dell’arte greca e romana dell’Università di Cagliari, Massimo Limoncelli, docente di applicazioni informatiche ai beni culturali dell’Università di Palermo, Alessandro Sitzia, Architetto del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, e le restauratrici Giuliana Fenu e Francesca Mureddu.
Sarà un’occasione importante per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e della collezione dell’Antiquarium Turritano, e stimolare il dibattito sui temi della tutela, della conservazione e della valorizzazione.
































