Appuntamento d’eccezione a Quartu Sant’Elena nell’ambito della III edizione della rassegna istituzionale “La luna sotto casa”: venerdì 4 agosto sul palco di piazza XXVIII Aprile, in pieno centro, salirà infatti Irina Arozarena, cantante cubana dal curriculum prestigioso capace di mescolare in maniera armonica melodie cubani e sonorità napoletane.
Lo spettacolo “La Cubana canta Napoli” avrà inizio alle ore 21:30, per una serata dal ritmo trascinante. Un’altra iniziativa di livello per la città, un altro momento di cultura per stimolare la socialità dei cittadini e coinvolgere i turisti che scelgono Quartu come meta delle loro vacanze.
Sarà un travolgente omaggio alla canzone classica napoletana in musicalità cubana, tra bossa, bolero, son, chacha e rumba. Protagonista assoluta sarà appunto la cantante Irina Arozarena, straordinario esempio di ricerca e fusione di stili musicali diversi, rivisitati con occhio attento alle peculiarità e alle matrici etniche da cui attinge per rimodellare suoni e metriche.
Interprete della scena pop internazionale e capace di sorprendere per l’impetuoso carisma e il travolgente dinamismo, l’artista ha collaborato con la band “Vox Populi”, con i quali si è esibita anche alla festa del 1° Maggio a Roma in piazza San Giovanni e al Festival di Recanati, e con il gruppo di musica popolare “Rua Port’alba”, con cui ha inciso “Vient ‘e mare”.
Inoltre, già dal 1999 ha iniziato a lavorare con il percussionista Tony Esposito, partecipando con lui a festival, manifestazioni, noti programmi televisivi di successo e tournée internazionali, e, più di recente, ha cantato anche con Ivana Spagna, Sandro Giacobbe e Tom Sinatra.
Con la band ciociara Tab’s ha poi dato vita a un repertorio soul/pop/blues/funk/rock dal carattere marcato e di ampio respiro, selezionando i brani del genere che più mettono in evidenza le sue peculiarità vocali: da Tina Turner a Joe Cocker, da Aretha Franklin a Santana, ma anche U2, Santana e la Diva della canzone italiana Mina.