“Kar El – La Città di Dio”: continua il viaggio nel passato di Cagliari attraverso le chiese della periferia

La Casa di Suoni e Racconti presenta un concerto narrativo nella Chiesa di San Simone a Sa Illetta, che svela le origini misteriose di Santa Igia

Prosegue il programma di “Kar El – La Città di Dio”, il progetto volto alla riscoperta dei Beni Storici Artistici della città di Cagliari quest’anno dedicato alle Chiese della periferia.

Nell’appuntamento che si terrà a Cagliari oggi, sabato 3 giugno 2023, alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Simone a Sa Illetta, la Casa di Suoni e Racconti presenterà il concerto narrativo “La Storia di Santa Igia – Le Origini che narra i primordi dell’Antica Città Scomparsa”. Un luogo misterioso e immaginifico prenderà forma proiettando lo spettatore in una Cagliari del 1623 per raccontare il suo passato.

A dare fattezze alla storia le voci del Living Canvas (composto per l’occasione dagli attori Marco Secchi e Daniela Loi Lobina) e le musiche del chitarrista Andrea Congia (che firma anche il testo e la drammaturgia dello spettacolo). In questa occasione, la Casa di Suoni e Racconti omaggerà lo scrittore Giulio Angioni portando in scena alcuni stralci del suo ultimo romanzo “Sulla Faccia della Terra” che trae ispirazione proprio da questi luoghi. La Laguna di Santa Gilla, la sua Storia tra ipotesi, ricostruzioni storiche e immaginazione, farà da cornice alla riflessione su uno dei luoghi dimenticati seppur importanti della Storia del Popolo Sardo. Un pretesto, un invito alla conoscenza di uno degli angoli più remoti di Cagliari.

Precederà lo spettacolo la passeggiata culturale nell’Isola di Sa Illetta “Sulle tracce di Santa Igia” a cura dell’Associazione Culturale Sardegna – L’Isola che Vorrei con interventi delle guide turistiche Silvia Bondanini e Andrea Uccheddu, del ricercatore storico Maurizio Pretta e dell’attore Alberto Maxia. Il percorso, che partirà alle ore 18:00 dalla Chiesa di San Simone, descriverà i paesaggi naturalistici della Laguna facendo tappa nei luoghi più emblematici dell’isola e evocando riferimenti alla città scomparsa di Santa Igia.

Il costo per partecipare al tour guidato è di 10 euro, mentre l’ingresso allo spettacolo sarà libero con offerta. Per accedere allo spettacolo e partecipare al Tour è consigliabile prenotare al numero 345.3199602. Gli appuntamenti sono parte integrante del progetto “BlessedScape – Cresias de Sardigna”.

Exit mobile version