La settima edizione di “Marina Nonviolenta” si avvicina alla sua conclusione con due appuntamenti al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari. La rassegna teatrale, organizzata da Theandric Teatro Nonviolento sotto la direzione artistica di Maria Virginia Siriu, propone due spettacoli che intrecciano storia, filosofia e matematica, offrendo al pubblico spunti di riflessione attraverso il linguaggio scenico.
Venerdì 4 aprile alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo “Dal fuoco al disarmo: il viaggio di Giovanna”, dedicato alla figura di Giovanna d’Arco. La rappresentazione ripercorre le tappe più significative della vita della santa francese, dalla chiamata e il dialogo con le voci fino alla prigionia e al processo, passando per le battaglie e l’incoronazione di Carlo VII. La rivisitazione contemporanea della vicenda mette in evidenza le contraddizioni tra passato e presente, affrontando il tema della guerra e della minaccia nucleare. Sul palco le attrici Rose Aste, Elga Maccioni e Camilla Vargiu, con la regia di Maria Virginia Siriu. Lo spettacolo introduce elementi ironici e paradossali, facendo emergere riflessioni sulla pace come valore umano e civile.
L’11 aprile, sempre alle 21:00, sarà la volta di “Infinito 3.0” della compagnia Compagni di Viaggio. Il protagonista, Mario, ottiene un impiego alla reception di un hotel periferico appartenente alla catena “Infinity”, un albergo caratterizzato da un numero infinito di stanze, tutte però già occupate. Quando un nuovo cliente si presenta all’ingresso e non può essere rifiutato, iniziano una serie di eventi che metteranno a dura prova il protagonista. Lo spettacolo, che vede in scena Riccardo Gili, Diletta Barra, Luciano Faia e Chiara Pautasso, prosegue poi con una conferenza multimediale rivolta agli studenti, esplorando il concetto di infinito matematico attraverso le dinamiche della narrazione teatrale.
Con questi due ultimi appuntamenti, “Marina Nonviolenta” propone un viaggio tra storia e scienza, mettendo in scena racconti che pongono interrogativi sulla realtà e sui meccanismi che la governano.
