“La domenica della storia”, un evento per conoscere fatti e personaggi storici di Oristano

Cinque tappe nel centro storico oristanese: l’appuntamento è per domenica 6 ottobre presso il Centro di documentazione della Sartiglia in via Eleonora 15

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano. ? Depositphotos

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano. ? Depositphotos

“La domenica della storia”. È il titolo della nuova iniziativa organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione Oristano attraverso l’Archivio storico comunale e il Centro di documentazione sulla Sartiglia per la promozione della storia cittadina.

Domenica 6 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30, le ragazze del servizio civile della Fondazione Oristano impegnate nelle attività dell’archivio storico comunale e del centro di documentazione, proporranno cinque tappe nel centro storico oristanese.

“Sarà l’occasione per raccontare alcuni degli eventi più famosi e curiosi che hanno caratterizzato la storia di Oristano – spiega l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Dal racconto della peste del 1652, allo straripamento del Tirso del 1860, alle incursioni e ai saccheggi dei turchi lungo le nostre coste, alla storia delle antiche mura e della Porta Mari. Gli spunti forniti dalle carte del nostro archivio storico sono molteplici e tutti molto interessanti. Nelle scorse settimane, in occasione delle caccie al tesoro culturale, abbiamo riscontrato grande interesse da parte degli oristanesi e dei turisti verso queste iniziative che hanno lo scopo di promuovere la nostra storia attraverso una formula originale e coinvolgente”.

L’appuntamento è presso il Centro di documentazione della Sartiglia in via Eleonora 15 (biglietto €3).

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la mail organizzazione@sartiglia.info e il numero di telefono 0783/030333.

Exit mobile version