Nella borgata di Alghero, Sa Segada, il 3 e 4 maggio 2025 torna la Sagra della Fragola, giunta alla sua nona edizione. L’appuntamento è dedicato al frutto che meglio rappresenta il territorio e coinvolgerà residenti e visitatori in due giornate ricche di eventi, tra mercatini, attività per bambini, musica dal vivo e degustazioni.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare una delle eccellenze agricole della Nurra e offrire una vetrina alla comunità locale, promuovendo al tempo stesso il turismo e le attività economiche della zona.
Sabato 3 maggio sarà dedicato all’apertura degli stand espositivi e a una serie di iniziative culturali e ricreative. Dalle 12:00 si potranno visitare l’esposizione di foto storiche della borgata e la mostra di abiti del Settecento curata dalla stilista Alice Virgilio. Alle 13:00 apriranno gli stand gastronomici con pietanze, drink e cocktail a base di fragole.
Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con “La mia prima volta a cavallo”, attività curata dal Maneggio Baratz (fino alle 18:00), e i giochi con animatori, Minnie e Topolino e la schiuma party. In serata, musica dal vivo con i My God – The Police Project (ore 21:00) e DJ set di DJ Diva (ore 23:00).
La giornata di domenica 4 maggio inizierà alle 10:00 con la messa in borgata, seguita dall’inaugurazione ufficiale della Sagra alle ore 11:00, alla presenza delle autorità. Si proseguirà con le attività per bambini e l’apertura degli stand. In contemporanea, nuove esposizioni e l’attività “La mia prima volta a cavallo” (fino alle 14:00).
Alle 12:00 si svolgerà una sfilata di moto a cura dei Rebotteris e una mostra di auto d’epoca Fiat 500 organizzata dal Fiat 500 Club Italia. Gli stand gastronomici riapriranno alle 13:00.
Il pomeriggio proseguirà con il “Grande Liscio” dalle 14:30, animazione e spettacoli per i più piccoli, una maratona per bambini in collaborazione con Alghero Marathon (ore 16:00), e ancora musica live con Volume 2 (ore 17:30) e la cover band La Pillola (ore 19:30). La giornata si chiuderà alle 23:00 con i saluti finali del comitato organizzatore.
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti giostre e attrazioni per bambini, oltre a un servizio gratuito di screening oculistico.
Maggiori aggiornamenti sono disponibili sui canali social: Facebook @comitatosasegadatancafarra e Instagram @sagradellafragola_alghero.
