In occasione del “Mese delle Donne”, l’Associazione Donne+Donne ha raccolto con grande piacere l’invito ricevuto dalla Pro Loco “Rigorona” di Laerru che con la consueta sensibilità ha individuato quest’anno nell’Associazione il partner ideale per organizzare insieme un evento per venerdì 8 marzo, e con il patrocinio di Enti Pubblici.
Ancora una volta, dalla parte delle donne, si parlerà di informazione alla prevenzione del tumore al seno, attraverso diversi momenti della giornata e anche nei giorni successivi.
Il focus dell’evento sarà un tema di cui raramente si parla che riguarda il pregiudizio e la marginalità, in tutte le forme, nei confronti delle donne che hanno vissuto la drammatica esperienza del tumore al seno.
Verrà inaugurata la mostra fotografica “DonnepiùDonne, Storie Di Rinascita” diventata dal 2016 antologica e itinerante in cui le donne si racconteranno e racconteranno dei progetti ai quali hanno partecipato in questi 7 anni di attività.
A seguire la proiezione dello Spot “La Prevenzione è un Luogo Magico” prodotto nel 2019, l’anteprima di “Donne+Donne ai Margini della Prevenzione” spot di nuova produzione 2024 e un dibattito aperto e testimonianze sui temi che caratterizzano la giornata.
A finire, a proposito di pregiudizi, si parlerà anche di donne dello spettacolo, che hanno affrontato la malattia in tempi in cui parlare pubblicamente di cancro al seno era tabù. Attraverso un video d’epoca, a rappresentare la problematica, è stata scelta l’artista Delia Scala, attrice comica e vera soubrette, ma anche donna libera e impegnata, in tempi in cui non era facile esserlo, colpita da tumore al seno e vittima di pregiudizio.