Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: ad Ales dall’8 luglio la II edizione di “CineMarmilla”

di Redazione
1 Luglio 2021
in Cinema & Serie TV, Eventi, Sardegna
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
76 1
30
CONDIVISIONI
333
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nell’anno dantesco 2021, non poteva mancare una citazione tratta dall’Inferno di Dante Alighieri: l’ultimo verso del XXXIV canto, catartico, emblematico, che ha il sapore della speranza e della ripresa dopo un anno e mezzo di pandemia. Un’ottima occasione per “riveder le stelle” è una serie di proiezioni cinematografiche all’aperto, sotto il cielo dell’estate marmillese.

Partirà giovedì 8 luglio 2021 la seconda edizione della rassegna “CineMarmilla”, organizzata dall’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales e articolata in tre appuntamenti.

LEGGI ANCHE

Creuza de Mà si chiude a Cagliari con il cinema muto musicato dal vivo da Daniele Furlati

La storia di Giulia Cecchettin diventa un film, alla regia Paola Randi

Oh. What. Fun.: Michelle Pfeiffer protagonista della nuova commedia natalizia su Prime Video

  • Climbing the Elixir
    “Climbing the Elixir”

La serata inaugurale, in Piazza Santa Maria ad Ales, ore 21:30, prevede la proiezione del documentario Climbing the Elixir di Monica Dovarch (2019), un viaggio nella storia e nel territorio dell’Ogliastra, alla scoperta dei cammini tracciati dai caprai e oggi meta di escursionisti provenienti da tutto il mondo. Il lavoro di Dovarch esplora le bellezze ambientali di una delle zone più affascinanti della Sardegna, il cui ricco patrimonio naturalistico si inserisce nel contesto più ampio del Supramonte, vasta area che si estende per circa 35 mila ettari, tra lecceti, montagne calcaree e acque cristalline.

Il documentario si distingue, inoltre, per l’attenzione dedicata alla memoria storica: le voci di donne e uomini ogliastrini si intrecciano sul filo del ricordo, rievocando le gesta dei pastori e dei caprai che per primi hanno percorso gli impervi sentieri che si sviluppano nella roccia carsica, affacciati su gole e profonde scarpate, con la distesa del mare all’orizzonte. L’Ogliastra è una delle cinque Blue Zones del pianeta, ossia un’area che presenta un’alta concentrazione di centenarie e centenari, e il documentario offre agli spettatori l’opportunità di conoscere l’elisir di lunga vita attraverso i loro racconti. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Trento Film Festival nella sezione Alp&ism e proiettato in occasione della V edizione di IsReal, il festival del cinema del reale che si tiene ogni anno a Nuoro. Monica Dovarch dialogherà con il pubblico prima e dopo la proiezione.

La serata di giovedì 15 luglio, a Zeppara, piazza Area verde (ore 21:30), sarà ancora dedicata al documentario. Il regista Daniele Atzeni presenterà due dei suoi lavori di più ampia diffusione: I morti di Alos (2011) e Inferru (2019). Il primo è un mockumentary (falso documentario) che parte dal paese fantasma di Gairo vecchio per raccontare una storia inventata. Antonio Gairo è l’unico sopravvissuto alla tragedia che ha colpito la comunità aloese il 4 agosto 1964. Nei primi anni Sessanta, quando sono sorti i primi stabilimenti petrolchimici previsti dal Piano di Rinascita della Regione Sardegna, i pastori hanno abbandonato la campagna per andare a lavorare in fabbrica, i paesi hanno iniziato a spopolarsi; il progresso industriale e tecnologico si è tradotto in un pesante riassetto della struttura comunitaria e dell’economia locale basata prevalentemente sull’agricoltura e la pastorizia.

  • “Inferru” di Daniele Atzeni

I morti di Alos si contraddistingue per la presenza di una voce narrante in sardo (la voce è quella di Antonio Gairo) e per l’accurato lavoro di ricerca e montaggio dei materiali d’archivio, tra cui immagini tratte dalla serie La mia terra è un’isola di Fiorenzo Serra. Unico documentario italiano in concorso al Festival di Clermont-Ferrand, I morti di Alos è stato selezionato in numerosi festival e rassegne internazionali e ha vinto diversi premi come miglior film e miglior documentario. Il secondo film della serata sarà Inferru, mediometraggio scritto e diretto da Atzeni e premiato come miglior film al concorso nazionale “Roberto Gavioli” (dicembre 2020). Cambia il contesto ambientale e lavorativo: dall’entroterra sardo ci spostiamo nelle zone minerarie del Sulcis Iglesiente, scendiamo nel sottosuolo da cui si levano le memorie di un anziano minatore, il quale, attraverso una narrazione che mescola realtà e finzione, ci conduce tra la polvere e il buio delle gallerie per scavare nel cuore della storia di un territorio e di una comunità, quella dei minatori sardi.

Le loro vicende, narrate attraverso immagini di repertorio e spezzoni di film, tra cui L’ultimo pugno di terra di Fiorenzo Serra (1965), non sono diverse da quelle dei minatori britannici, belgi, africani, americani che hanno conosciuto sofferenze e privazioni, e lottato per condizioni di lavoro migliori, per una promessa di luce all’uscita dalla galleria. La voce del vecchio minatore malato di silicosi e di artrosi ha la trama forte e resistente della terra, ha il suono caldo del fuoco, sembra provenire da un’epoca lontana, eppure tanto vicina a noi da scuoterci nel profondo. Cortei di protesta sfilano per le strade delle città, mentre sottoterra i minatori perdono la vita tra frane ed esplosioni. “Sa luxi no est cosa ‘e minadoris”, dice l’anziano nel suo sardo campidanese limpido e tellurico, una lingua che come le storie dei minatori rimane tenacemente aggrappata alle rocce, agli alberi, a questa terra che ci sostiene ma della quale troppo spesso ignoriamo i tormenti. Il regista sarà presente alla proiezione.

  • Una scena di “Assandira”

La rassegna si chiude giovedì 22 luglio, ancora una volta in Piazza Santa Maria ad Ales, stessa ora, con la proiezione dell’ultimo lungometraggio di Salvatore Mereu, Assandira (2020). Tratto dal romanzo omonimo di Giulio Angioni, Assandira racconta una vicenda familiare che si snoda nel quadro più generale di una società che muta velocemente. Il tradizionale si scontra con il contemporaneo; il vecchio casolare di campagna si converte in un agriturismo per accogliere i turisti stranieri che giungono in Sardegna; riti ancestrali vengono riadattati – e in alcuni casi re-inventati – per il divertimento dei visitatori. La tradizione è così svuotata del suo valore materiale e storico, e il vecchio Costantino Saru, protagonista e voce narrante, è l’ultimo baluardo di un mondo destinato a scomparire. La narrazione si sviluppa lungo due piani temporali che, a partire dai ricordi di Costantino, mostrano le fasi che hanno portato alla creazione dell’agriturismo “Assandira” e all’incendio che ne ha causato la tragica fine.

Costantino non è solo un anziano pastore che si scontra con l’avanzare, non sempre proficuo, della modernità e con le dinamiche insite nello sviluppo economico del territorio, ma è anche un padre che non comprende le ragioni di suo figlio Mario e di sua nuora, la tedesca Grete, artefici del progetto di riconversione turistica della sua proprietà. “Assandira” è una parola antica, un suono carico di memorie che richiama consuetudini e pratiche di un tempo passato, ma nel romanzo di Angioni e nella riscrittura cinematografica di Mereu assume un significato nuovo e drammatico. Presentato fuori concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, Assandira è approdato nelle sale a settembre ma a causa della chiusura dei cinema a ottobre è stato possibile vederlo solo sulle piattaforme di streaming online.

La curatrice della rassegna è Myriam Mereu, studiosa di cinema dell’Università degli studi di Cagliari. La manifestazione si svolge grazie al patrocinio del Comune di Ales e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Tags: Alescinemaeventi
Redazione

Redazione

Leggi anche

Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Una precedente edizione di “L’ischis ma no l’ischis”
Sassari

L’Istituto Camillo Bellieni celebra un anno di cultura all’Ex-Ma.Ter di Sassari

di Redazione
22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro
Fotografia

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

di Redazione
22 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Mads Mikkelsen compie 60 anni, l’attore danese che ha conquistato Hollywood

di Redazione
22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri
Musica

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Foto Depositphotos
Sassari

A Tissi “Aspettando la Corsa in Rosa 2026”: una passeggiata contro la violenza di genere

di Viola Carta
21 Novembre 2025
Luminarie ad Alghero
Alghero

Alghero si accende per il Natale: luminarie, mercatini e nuove installazioni nel cuore della città

di Viola Carta
21 Novembre 2025
Fiat 600
Motori

Fiat 600, settant’anni di libertà su quattro ruote: Cagliari celebra l’icona che ha motorizzato l’Italia

di Redazione
21 Novembre 2025
Prossimo articolo
Bandiera Blu

Castelsardo, nelle spiagge “Bandiera Blu 2021” partono i servizi legati alla balneazione

Stefano Miozzo, il campione del mondo di pizza classica in trasferta a Villasimius

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13