Nata in seguito alla grande esplosione che ha dato vita all’Universo e immersa nel buio più totale la Luna quadrata e chiacchierona, si sente sola e annoiata. Desidera fortemente un amico con cui parlare ma non riesce a trovarne. Prova a fare amicizia con Giove, gigante gassoso “pieno di colori e sfumature” ma lui la scaccia malamente. Stessa cosa fa Saturno che dopo averle propinato massime incomprensibili, la allontana in modo scostante. Delusa e arrabbiata la Luna quadrata decide comunque di continuare la sua ricerca e dopo essersi scontrata accidentalmente con Urano che, a causa della sua bassa temperatura, le congela una delle punte, decide di seguire il consiglio che lui e il gemello Nettuno le danno: percorrere la rotta verso il Sole, stella magnifica fonte di calore e di vita.
Nelle vicinanze del Sole, infatti, la Luna si ritrova in un luogo molto più adatto a lei e dopo essere stata accolta da “Argento Vivo”, Mercurio per gli amici, che le presenta Marte, Venere e la Terra, decide di orbitare proprio intorno a quest’ultima, affascinata dai suoi colori e dalla sua voce: “Un eco indefinibile, delicato, sembra provenire dal centro del suo cuore”. Scoprirà ben presto, con sua grande sorpresa, che quel canto sussurrato è il frutto delle voci di tutti gli esseri viventi che la popolano tra i quali vi è l’uomo, per lei fonte di gioia e stupore. Peccato però che la notte, quando lei è bella luminosa in cielo e desiderosa di compagnia, tutti se ne vadano. Tutti tranne gli animali selvatici e un giovane che, inaspettatamente, si rivolge a lei con gentilezza.
Emanuele, Lele per gli amici, è un ragazzo sensibile e sognatore il quale, dopo essere scappato da un gruppo di ragazzacci dispettosi, pensa che parlare e confidarsi con la Luna sia proprio una bella idea. Ama raccontarle di sé, della sua vita e dei suoi sogni e lei lo ascolta con grande interesse. I due, insieme al cane di Lele, Galileo, diventeranno “La Compagnia della Luna” e insieme vivranno tante avventure che il nipotino di Emanuele, un giorno, si sentirà raccontare da un nonno che non ha mai perso il suo animo bambino.
“La luna quadrata” del giovane scrittore Emanuele Zulli è un romanzo toccante, fresco e profondo. Attraverso una trama originale, arricchita da poesie note, e una scrittura scorrevole, l’autore tratta temi come l’amicizia, l’empatia e l’importanza di credere nei propri sogni, spesso dimenticati in età adulta. Le suggestive illustrazioni dell’artista Mario Soddu contribuiscono, inoltre, a rendere l’opera evocativa e coinvolgente non solo per il lettore amante delle favole, ma per tutti coloro che desiderano lasciarsi trasportare da una storia che ci ricorda quanto sia bello dare voce al bambino che è in noi.
Titolo: “La luna quadrata”
Autore: Emanuele Zulli
Genere: Narrativa per ragazzi
Casa Editrice: Chiaredizioni
Pagine: 128
Prezzo: €12,90
ISBN: 978-8885561335