Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Cala di Volpe”: 60 anni di lusso e intimità sulla Costa Smeralda

Presentato il libro edito da Assouline che celebra la rinascita dell'iconico Hotel e la magia dei legami familiari con i suoi ospiti, una raccolta di foto che ripercorre i 60 anni di storia

di Redazione
26 Luglio 2023
in Gallura, Libri
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
65 2
Cala di Volpe, il gioiello della Sardegna. ? © Oliver Pilcher (sx) - White Box Studio | Per gentile concessione di Smeralda Holding (dx)

Cala di Volpe, il gioiello della Sardegna. ? © Oliver Pilcher (sx) - White Box Studio | Per gentile concessione di Smeralda Holding (dx)

26
CONDIVISIONI
292
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È stato presentato sabato 22 luglio al Waterfront di Porto Cervo il libro “Cala di Volpe” edito da Assouline. Presenti all’incontro il Ceo di Smeralda Holding, Mario Ferraro, i proprietari di Assouline Martine e Prosper Assouline, l’assessora al Turismo del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, Bruno Moinard e Claire Bétaille dello studio di architettura Moinard Bétaille, gli architetti che hanno curato il restyling dell’Hotel Cala di Volpe e Nicky Swallow, autrice del libro. A moderare l’incontro il giornalista, scrittore e curatore Cesare Cunaccia.

Il volume di 176 pagine raccoglie oltre 150 foto che ripercorrono la storia dell’Hotel Cala di Volpe pagina dopo pagina, con immagini e racconti dell’Hotel icona della Costa Smeralda.

LEGGI ANCHE

Viaggio nelle cucine del Quirinale con Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti

Dal Canto di Natale di Marco Presta al thriller di Donato Carrisi, le novità in libreria

Libri: ‘Fantasmi romeni’, dieci biografie straordinarie

L’Hotel Cala di Volpe, che quest’anno festeggia i suoi 60 anni, ha concluso l’imponente restyling iniziato nel 2018 che ha portato a un’evoluzione dell’hotel, con un mito che si consolida tra passato e futuro, nel segno di una continuità che fa del lusso, del piacere visivo e dell’eccellenza del soggiorno un marchio conosciuto in tutto il mondo.

«Con la pubblicazione del libro di Assouline, non solo celebriamo i 60 anni del Cala di Volpe, ma anche la rinascita di un icona dell’Hotellerie mondiale, che dopo la ristrutturazione durata 5 anni affidata a Bruno Moinard e Claire Bétaille ritorna ancora più spettacolare di prima e diventa una vera e propria destinazione nella destinazione», sottolinea Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding. 

Il libro sarà in vendita presso la Boutique Costa Smeralda al Waterfront di Porto Cervo, presso tutti i punti vendita di Assouline e online sul sito della casa editrice.

Il mito dell’hotel di lusso di fama mondiale della Costa Smeralda, il Cala di Volpe, risiede nel suo carattere indelebile e indescrivibile, plasmato con cura da pochi eletti che hanno incarnato l’ethos di questa meta magica, come spiegato da Martine e Prosper Assouline durante la presentazione del libro.

«Ogni volta che vengo qui in Sardegna imparo qualcosa di più, mi piacerebbe avere ancora più tempo per conoscere a fondo il carattere degli abitanti e le loro tradizioni. La Costa Smeralda è un posto assolutamente unico. Siamo entrati in un luogo che fa parte del nostro immaginario e del quale abbiamo ancora molto da scoprire. L’hotel Cala di Volpe è un luogo di ispirazione, un luogo intimo, avvolto da questa architettura. La foto di Marisa Berenson, per esempio, nostra amica e autrice, rappresenta il glamour di questo luogo, nel quale noi ci nutriamo della sua bellezza. C’è poi un aneddoto che mi piace ricordare: l’anno scorso abbiamo pubblicato il libro che celebrava i 60 anni della Costa Smeralda e ho voluto mandarne una copia al principe Karim Aga Khan. Mi ha risposto con una lettera davvero toccante scrivendo che questa bellezza ancora immutata ci nutre ogni giorno».

«Una particolarità del Cala di Volpe è la sua intimità. È il più bell’hotel del mondo ed è ovviamente frequentato da tante persone, eppure riesce a essere anche molto intimo – ha aggiunto Prosper Assouline -. Una immagine a cui sono legato? C’è una foto di Jacques Couëlle che guarda il panorama ed entra nel paesaggio della Costa Smeralda. La sua capacità di osservazione gli ha consentito di riprodurre le linee della terra e del mare nell’hotel che ha costruito».

Presentazione libro “Cala di Volpe” edito da Assouline

La coppia di architetti composta da Bruno Moinard e Claire Bétaille, intervistata da Cesare Cunaccia durante la presentazione del libro, ha raccontato a Porto Cervo la genesi dell’opera di restyling dell’Hotel Cala di Volpe.

«Nel ’96 ebbi la fortuna di incontrare Madame Couëlle, per me fu quasi un’apparizione, ed ebbi così l’occasione di entrare in questo mondo prima di arrivare qui, per fare il restyling del Cala di Volpe nel miglior modo possibile, ci siamo approcciati con lo stesso spirito e la stessa modalità di colui che l’ha disegnato: Jacques Couëlle. Lui si sdraiava per terra per captare le onde telluriche del luogo, oppure andava alla ricerca delle imperfezioni per poterle sublimare in bellezza. Noi abbiamo fatto lo stesso, cogliendo l’intensità del luogo – ha spiegato nel corso della serata l’architetto Bruno Moinard -. Abbiamo voluto assecondare la compenetrazione tra interno ed esterno della struttura usando lo stesso approccio morbido e rotondo, risvegliando e mettendo ancora di più in luce il Cala di Volpe, con effetti luminosi per ridefinire i volumi, con quell’approccio morbido che era una delle caratteristiche dell’opera di Jacques Couëlle».

«Si avverte molto bene quanto questo meraviglioso hotel sia amato, è un sentimento che riverbera nelle parole di chi lo racconta – conferma l’architetto Claire Bétaille -. È come un bambino che tutti vogliono accarezzare e coccolare: questo posto sa farsi voler bene. Noi abbiamo fatto il possibile per rispettare il Cala di Volpe, abbiamo avuto un approccio contenuto nella famosa frase de “Il Gattopardo”, il romanzo di Tomasi di Lampedusa: “Tutto deve cambiare affinché niente cambi”, il nostro approccio è stato far sentire che tutto rimaneva quello che era, ma cercando strade nuove di interpretazione. Mi ha impressionato la potenza della natura nel territorio, che entra prepotente nel nostro lavoro, ci siamo misurati con le suggestioni di questa terra, il lusso di oggi non può prescindere dal contesto, non avrebbe senso, c’è stata un’immersione totale, emozionale, artistica e stilistica, nella natura che è diventato il luogo dal quale tutto questo è nato».

Poster del Cala di Volpe di Josh McKenna
Jacques Couëlle, più che un architetto sarebbe da definire uno scultore di case o un artista
delle forme. ? Archivio Architetto Enzo Satta
Foto del Cala di Volpe di Jacques Pépion per Agence Moinard Bétaille
Hotel Cala di Volpe, un'affascinante ospite all'Atrium Bar per un aperitivo pomeridiano. ? Nicole Litta
Ammirare i paesaggi della Sardegna con stile. ? Oliver Pilcher
Il padrone di casa del Cala di Volpe Barbeque accoglie gli ospiti con un sorriso di benvenuto. ? Oliver Pilcher
La Harrods Suite dell'Hotel Cala di Volpe è un capolavoro di lusso delicato. ? Oliver Pilcher
Godersi i raggi del sole del Mediterraneo sul balcone privato della Harrods Suite dell'Hotel Cala di Volpe. ? Oliver Pilcher

Infine, le parole di Nicky Swallow, l’autrice del libro “Cala di Volpe”, capace di rendere in maniera profonda il legame dell’Hotel Cala di Volpe con le persone, le storie, generazioni di clienti che creano un legame familiare con il gioiello della Costa Smeralda.

«Credo che non esista, in Europa, una zona turistica così connessa con la natura in cui è immersa: il 96 per cento delle aree del Consorzio sono ancora verdi. Questo, secondo me, ha consentito di ospitare un turismo sicuramente sofisticato ma anche rilassato e questa filosofia perdura nel corso dei decenni. È come entrare in un altro mondo. E poi bisogna sottolineare il rapporto che si crea tra i clienti e lo staff: da entrambe le parti sappiamo che c’è una tale affezione al luogo e all’atmosfera, che i legami durano tanti anni e diventano amicizia. Il Cala di Volpe ha oltre il 60 per cento di “repeat guest”: quando arrivano vengono accolti con i baci e gli abbracci e quando vanno via scappano le lacrime. Sono persone che magari hanno scoperto il Cala di Volpe per il loro viaggio di nozze, tanti anni fa, e poi sono tornati con i loro bambini, i quali a loro volta rimangono clienti dell’hotel e si sentono davvero a casa. Ci sono clienti che lasciano in custodia oggetti personali per poi ritrovarli l’estate successiva. È il concetto di “Cala di Volpe family”».

Tags: AssoulineCosta Smeraldahotel Cala di VolpelibriPorto Cervo
Redazione

Redazione

Leggi anche

Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Libri

Da Cesare di Alberto Angela all’omicidio di Piersanti Mattarella secondo Gotor, le novità in libreria

di Redazione
22 Novembre 2025
Gallura

Tempio Pausania: si affidano al web per capire se i funghi sono commestibili, due donne intossicate

di Redazione
21 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani
Libri

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

di Viola Carta
20 Novembre 2025
Bibbiana Cau. Foto Giuseppe Ungari
Libri

Bibbiana Cau presenta il romanzo “La Levatrice” a Galtellì

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Dicembre Letterario 2025
Libri

Il Club di Jane Austen Sardegna celebra dieci anni di parole e comunità con il Dicembre Letterario 2025

di Viola Carta
18 Novembre 2025
Bosco verticale e "Un altro giorno insieme" di Matteo Losa
Libri

“Un altro giorno insieme” di Matteo Losa: quando l’amore resiste al tempo e alla paura

di Aurora Redville
17 Novembre 2025
Ottugnu Timpiesu 2025
Food

Tempio Pausania celebra l’autunno con “Ottugnu Timpiesu”

di Viola Carta
17 Novembre 2025
Prossimo articolo
Vanessa Haynes. ? Photoart | Hans-Joachim Maquet

“JazzAlguer”: a Lo Quarter Vanessa Haynes celebra Aretha Franklin

"Shocking", Francesca La Cava e Giorgia Maddamma. ? Luca Parisse

Il Festival “La Notte dei Poeti” sfoglia le sue ultime pagine

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13