Edizioni Antiga presenta “Madonna Songbook” di Giulio Mazzoleni. Finalmente, un libro veramente esaustivo e dettagliato sulla straordinaria collezione delle canzoni di Madonna.
Quarantacinque anni di musica analizzati e per la prima volta raccolti in un libro che non trascura nessun dettaglio dei contenuti, delle origini e dell’impatto culturale di ogni canzone. Con oltre cinquecento titoli, inserti speciali sui tour, playlist tematiche e schede di approfondimento, “Madonna Songbook” è a livello internazionale il più accurato progetto editoriale per scoprire e celebrare il grande valore del talento compositivo di Madonna, dalle prime sperimentazioni della fine degli anni Settanta, fino ai suoi più recenti successi degli anni Duemilaventi.
Il talento di Madonna è spesso messo in ombra dalle chiacchiere sulla sua controversa, lunga e inusuale carriera e merita una rivalutazione critica per quella che è la più grande recording artist femminile di tutti i tempi, come attestato dal Guinness World Book of Records. Madonna ci stupisce costantemente con la sua ineguagliabile creatività. Dalle hit synth pop dei primi anni Ottanta di “Like a Virgin” e “True Blue”, all’underground “Erotica” e all’avanguardia latina di “Madame X”. Dai capolavori di “Like a Prayer” e “Ray of Light”, al revival del musical “Evita”. Dalla disco-nostalgia di “Confessions on a Dance Floor” al futuristico “Music”.
Tutto è documentato in questo libro che include citazioni della stessa Madonna ed esclusive interviste a diversi suoi stretti collaboratori, ccome Stephen Bray, Andrè Betts, Rick Nowels, Demo Castellon, Daniel Abraham, Mike McKnight, Donna De Lory, Niki Haris e altri.
L’autore, forte di una passione lunga una vita per Madonna, nonché suo collaboratore in occasione della promozione di alcuni suoi dischi in Italia, è Giulio Mazzoleni, manager di artisti musicali internazionali, consulente mediatico, autore e organizzatore di eventi culturali. Il suo libro, scritto in lingua inglese, è un elegante volume di 712 pagine, frutto di una grandissima ricerca documentale, con molte chicche inedite per i più appassionati: allo stesso tempo è un racconto affasciante per il più ampio pubblico amante della musica pop.
Il libro è illustrato con centinaia di foto e l’intero impianto grafico è stato curato dal designer newyorchese Anthony Coombs. L’immagine di copertina è una creazione di Carlo Rossi.