Clicks è una nuova custodia-tastiera per iPhone ideata da Michael Fisher, noto YouTuber appassionato di tecnologia, e da Kevin Michaluk, storico giornalista tech appassionato di BlackBerry. Il prodotto, che sembra strizzare l’occhio ai nostalgici del brand canadese dominatore del mercato smartphone dei primordi, è pensato per i modelli Pro di iPhone 14 e iPhone 15.
Clicks è un guscio che accoglie lo smartphone della Apple per proporre i tasti fisici che hanno fatto la fortuna di BlackBerry. La custodia si collega all’iPhone tramite la porta lightning / usb type-c, che serve da connessione e alimentazione. Non ci sono bluetooth né batteria, quindi la custodia deve essere collegata all’iPhone per funzionare.
La custodia include una porta usb o lightning sul fondo per la ricarica “passante” o connessione ad altri dispositivi. Le colorazioni disponibili sono BumbleBee (giallo) e London Sky (grigio-azzurro).
La tastiera è retroilluminata per renderla più visibile in condizioni di scarsa luminosità e include il tasto Command tipico di ogni tastiera Apple, che permette di sfruttare scorciatoie di serie o personalizzabili anche tramite l’app companion di Clicks.
Clicks è un prodotto per chi ama o ha necessità di scrivere in grande quantità dal proprio cellulare e vuole un supporto più comodo e pratico della tastiera virtuale sul touchscreen. La possibilità di digitare su tasti veri e propri, che restituiscono un feedback tattile, è una soddisfazione che una tastiera virtuale non riuscirà mai ad eguagliare.
Ovviamente, passare dalla tastiera virtuale a una tastiera fisica richiede un periodo di adattamento. Secondo i primi feedback degli utenti, la curva di apprendimento per abituarsi a digitare su Clicks segue queste linee:
- 20 minuti per imparare Clicks e abituarsi a premere i pulsanti;
- 2 ore per sentirsi a proprio agio con la disposizione e i controlli della tastiera Clicks in modo da poter utilizzare caratteri alternativi, simboli ed emoji con facilità;
- 2 giorni per padroneggiare la digitazione con Clicks e iniziare a utilizzare i tasti di scelta rapida;
- 2 settimane per costruire la memoria muscolare e diventare dipendenti da Clicks.
Non è chiaro quando Clicks arriverà in Europa e in Italia. Per ora sarà in vendita dal 1° febbraio negli Stati Uniti, a 139$ (versione per iPhone 14 Pro e 15 Pro) e 159$ (iPhone 15 Pro Max).