Nuovi Amazon Echo: ecco Dot Max, Studio e Show con audio potenziato e AI

Presentati i nuovi Echo Dot Max, Echo Studio ed Echo Show 8 e 11. Design rinnovato, audio potenziato e i nuovi chip AZ3 pronti per l’AI generativa di Alexa+. Ecco tutte le caratteristiche, i prezzi e le date di uscita in Italia

Presentazione nuovi Amazon Echo

Amazon ha svelato la sua nuova generazione di dispositivi Echo, presentando i modelli Echo Dot Max, Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11. Questi prodotti introducono un design rinnovato, maggiore potenza di elaborazione e sono già predisposti per supportare le future esperienze basate sull’intelligenza artificiale generativa di Alexa+, la cui disponibilità in Italia è attesa prossimamente. La nuova gamma si concentra su un’esperienza audio migliorata e sull’integrazione di processori custom progettati per le interazioni di nuova generazione.

Per la prima volta, la linea si arricchisce con Echo Dot Max, un dispositivo compatto che integra un sistema audio a due vie. Questo modello è stato progettato da zero per offrire bassi tre volte più intensi rispetto a Echo Dot di quinta generazione, grazie a un woofer ad alta escursione e un tweeter per le alte frequenze. Il design innovativo elimina il modulo speaker separato, integrando l’altoparlante direttamente nella scocca per ottimizzare la resa dei bassi e adattare automaticamente il suono allo spazio circostante. Anche Echo Studio è stato riprogettato per offrire un audio di alta qualità in un formato più compatto, risultando il 40% più piccolo del modello precedente. Al suo interno trovano posto un woofer e tre driver full-range, con supporto per l’audio spaziale e Dolby Atmos. Il design sferico è rivestito da una copertura in tessuto a maglia 3D per massimizzare la trasparenza acustica.

I nuovi Echo Show 8 ed Echo Show 11 presentano un design elegante con display che combinano tecnologia touch in-cell e cristalli liquidi negativi, una soluzione che migliora la qualità dell’immagine e massimizza l’angolo di visualizzazione. L’area visibile dello schermo è stata ampliata per mostrare più contenuti. L’architettura audio di questi display intelligenti è stata completamente rinnovata, con altoparlanti stereo frontali e un woofer personalizzato che producono un audio spaziale direzionato verso l’ascoltatore. Per questi due modelli è disponibile anche un supporto regolabile, venduto separatamente, che permette di orientare lo schermo all’angolazione desiderata.

Il cuore tecnologico dei nuovi dispositivi risiede in due chip custom, AZ3 e AZ3 Pro, dotati di un acceleratore AI. L’Echo Dot Max utilizza il chip AZ3 per migliorare il rilevamento delle conversazioni e della parola di attivazione, filtrando i rumori di fondo. Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11 integrano invece il più avanzato AZ3 Pro, che aggiunge il supporto per modelli linguistici e transformer visivi. A completare l’hardware c’è la piattaforma sensoriale Omnisense, che sfrutta una combinazione di sensori (fotocamera, audio, ultrasuoni, radar) per abilitare esperienze Alexa più personalizzate e proattive. La nuova gamma supporta inoltre Alexa Home Theater, che consente di collegare fino a cinque dispositivi Echo a una Fire TV Stick per creare un sistema audio surround.

Tutti i nuovi dispositivi Echo sono disponibili da oggi in pre-ordine su Amazon. Per quanto riguarda i prezzi e le date di spedizione, Echo Dot Max sarà disponibile al costo di 109,99 euro e Echo Studio a 239,99 euro, entrambi a partire dal 29 ottobre. I display intelligenti Echo Show 8 ed Echo Show 11 arriveranno invece dal 12 novembre, rispettivamente al prezzo di 199,99 euro e 239,99 euro. Il supporto regolabile per i modelli Show è acquistabile separatamente a 39,99 euro.

Exit mobile version