Alghero. “Un evento di caratura mondiale che siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città e per il quale ringrazio, a nome mio, dell’amministrazione e di tutta la città, il Presidente FIT Angelo Binaghi, che ha chiesto e voluto Alghero per questo importante evento sportivo e la Regione Sardegna, con l’Assessorato al Turismo e l’Assessore Gianni Chessa, che ne consente la realizzazione”, così il Sindaco Mario Conoci sulla programmazione degli eventi di grande richiamo internazionale che conferma Alghero ad alti livelli.
La Fed Cup sarà il 15 e 16 aprile al Tennis Club Alghero, dove si disputerà la sfida Italia-Francia. L’annuncio della Federazione Italiana Tennis sulle prossime gare della manifestazione, la Billie Jean King Cup by BNP Paribas 2022, così è denominata dal 2020 la Fed Cup, la competizione a squadre di tennis femminile, conferma la vocazione della città ad ospitare competizioni di caratura mondiale.
Queste le parole del presidente della FIT, Angelo Binaghi: “Una manifestazione possibile grazie alla Regione e al Comune di Alghero. Una sfida che arriva in un momento storico in cui stiamo raggiungendo risultati straordinari a livello individuale. E in cui il padel sta diventando un fenomeno sociale – sottolinea il numero uno della Federazione Italiana Tennis – I grandi eventi che sbarcano in Sardegna, anche grazie alla lungimiranza dell’assessore Gianni Chessa e della Regione, oggi hanno un peso specifico diverso, perché è il tennis ad avere conquistato uno spazio sempre maggiore sulla scena internazionale. È un grande risultato avere la Coppa qui. Dopo le grandissime, ormai ex giocatrici, ci sono tenniste come Giorgi, la Paolini e ora la Bronzetti che stanno riportando il tennis italiano femminile al livello che merita”.
La sfida fra le azzurre guidate da Tathiana Garbin e le transalpine si disputerà sul green set e all’aperto: la squadra vincente si qualificherà per le Billie Jean King Cup Finals in programma nel mese di novembre in sede unica – ancora da ufficializzare – con dodici nazionali partecipanti (alle nove che si aggiudicheranno il turno preliminare si aggiungono le finaliste della passata edizione, ovvero Russia e Svizzera, più una wild card).
Già nel 2007 Alghero ha ospitato la Coppa Davis Italia – Lussemburgo, e da anni è riconosciuta come capitale mondiale del tennis in carrozzina. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Tennis insieme a Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Tennis Club Alghero.
Non solo tennis internazionale: Alghero è pronta per il 30 gennaio, quando la spettacolare pista del Lazzaretto vedrà in gara i migliori piloti mondiali darsi battaglia negli Internazionali d’Italia 24MX Series di motocross. È già iniziato il conto alla rovescia per la gara che apre alla stagione agonistica mondiale. Alghero è teatro della prima tappa degli Internazionali che si preannuncia ricca di campioni e di novità.