Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Vela Cup Cala dei Sardi: un trionfo di pubblico e divertimento

La scorsa domenica il Golfo di Cugnana è stato colorato da 40 barche di ogni genere, a trionfare il Mascalzone Latino timonato da Achille Onorato

di Redazione
22 Agosto 2023
in Altri Sport
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
48 2
Mascalzone Latino

Mascalzone Latino

20
CONDIVISIONI
217
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Uno spettacolo il Vela Cup a Cala dei Sardi. La scorsa domenica 40 barche di ogni genere e tipo hanno colorato il Golfo di Cugnana per il secondo anno consecutivo, grazie all’organizzazione congiunta tra lo Yacht Club e il Giornale della Vela.

Una manifestazione di successo in cui, prima di ogni risultato sportivo, ha vinto il divertimento. Una vera grande festa della vela, questo lo spirito della regata che ha messo in acqua tutti gli appassionati di questo sport, a partire dalla famiglia a bordo di un cabinato da crociera sino ai professionisti di Mascalzone Latino sul Melges 32. 

LEGGI ANCHE

Formula 1, Norris in pole a Las Vegas. Ferrari lontana, la griglia di partenza

Napoli-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Spagna-Germania: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

La flotta era varia, dal 4 metri Bluto, il D-One di Tommaso Buzzi, ai 24 metri Momi, Nice e Bombarda, i tre maxi yacht di Nicola Minardi de Michetti, Marco Malgara e Paolo Pavanati, passando per il Vistona, un cutter aurico del 1937 di Giambattista Borea d’Olmo, con anche i due supersportivi RS21 del Team Nox Oceani che tra un mese prenderanno parte al Campionato del Mondo di classe.

La giornata è stata splendida, tipicamente estiva, con una leggera termica di 8/10 nodi da nord ovest che ha accolto, in un contesto davvero unico come solo la Costa Smeralda sa offrire, la variegata flotta di barche che si sono districate nel percorso costiero di circa 10 miglia. Partenza nello specchio acqueo antistante Porto Rotondo, boa a nord di Mortoriotto con tutte le isole da lasciare a dritta, e arrivo su Cala dei Sardi. Un evento che è stata l’occasione per festeggiare l’estate e regatare in compagnia in una delle mete veliche più belle e che tutto il mondo ci invidia.  

Il vincitore in tempo reale è stato Why Not, il Mylius 60 di Roberto Colombo, che ha avuto la meglio su Mascalzone Latino, giunto in seconda posizione. A chiudere il podio, in terza posizione, Arya, l’X-50 di Giovanni Laviosa. Dopo il calcolo dei compensi però, a vincere il trofeo è stato Mascalzone Latino timonato da Achille Onorato.

La flotta era divisa in due macro categorie, i Cruising, che hanno regatato con sola randa e fiocco e gli SportBoat ai quali è consentito l’uso di vele portanti come spinnaker, gennaker e/o Code0.

Nella categoria Cruising 1 (fino a 9 metri) ha vinto il Platu25 Athos di Bernardo Ziliotto che si è aggiudicato anche il premio messo in palio da NSS Yachting come primo Beneteau a tagliare il traguardo. Il J109 El Chico di Daniele Fogli vince tra i Cruising 3, mentre Ossanha di Franco Vigna chiude in seconda posizione. In categoria Cruising 5 ad avere la meglio su tutti è il Vismara 45 Double Bay di Cesare Torazzi, segue Alessandro Nespega a bordo di Fral 2 mentre il Sun Odyssey 44i di Attilio Colombo è terzo. Tra i big del Cruising 7 vince il Solaris 64rs Freetime 6 di Alessandro Asti, secondo posto per Marco Malgara con Nice, un Vallicelli 78, e in terza posizione Momi, l’80 piedi di Nicola Minardi de Michetti.

Nella più competitiva categoria degli SportBoat 1 vince di misura Nox Oceani 1 con al timone Andrea Nocella insieme ai figli, mentre i giovani dell’equipaggio di Nox Oceani 2 arrivano in seconda posizione. Il team Nox Oceani si sta preparando per il Campionato del Mondo RS21 che si svolgerà a Porto Rotondo dal 26 al 30 settembre, ne vedremo delle belle. Chiude il podio il D-One di Tommaso Buzzi, ammirato da tutti per essere la barca più piccola della flotta.

Negli SportBoat 2 ha vinto Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, Midva di Davide Besana in seconda posizione e Sirio, il Pogo30 del Centro Velico Caprera, terzo. Lazy Dog, il Grand Soleil 44 di Sergio Sagramoso, vince negli SportBoat 3, seguito dallo Swan 45 di Luca Locatelli. Aurora, il Sun Odyssey di Massimo Mocci è terzo. Tra gli SportBoat 4 vince Arya, l’X50 di Giovanni Laviosa. Mira, il Grand Soleil 52 LC di Fortunato Unali si aggiudica il secondo gradino del podio, mentre Desatea di Davide Folis chiude terza. Why Not di Roberto Colombo è il campione degli SportBoat 5 che lascia dietro di sé Bombarda, il Wally 80 di Paolo Pavanati. Vistona di Giovanni Battista Borea d’Olmo è terza.

Lazy Dog
Nox Oceani

Il Vela Cup è stato anche occasione di cultura marinara grazie a Gianfranco Bacchi, 122esimo comandante dell’Amerigo Vespucci e da quest’anno Commodoro dello Yacht Club Cala dei Sardi e Davide Besana, eclettico velista, scrittore, fumettista e pittore attualmente in giro per il mare nostrum per supportare il suo progetto Sail the Children.

“Il punto più alto”, il famoso libro di Gianfranco Bacchi, è stato da lui stesso raccontato al folto pubblico di velisti e appassionati. È la sua storia di velista e di uomo, un percorso di crescita a cui ciascuno di noi può ispirarsi per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il proprio sogno, trovando il coraggio di allargare il proprio orizzonte e seguire sempre il proprio personale “punto più alto”.

Davide Besana ha parlato del suo 100 giorni nel Tirreno, un diario di bordo, un inedito viaggio di riscoperta oltre la vela, il mare e la navigazione. Il libro è una descrizione ad acquarello, come si faceva un tempo. Luoghi ma soprattutto emozioni e colori di quelle che considera le acque più belle del pianeta. Un resoconto originale, poetico e spiritoso, che ci mostra il nostro Paese da un inedito punto di vista, con saggezza e grande affetto.

Il plus di questa edizione è stato quello di correre la veleggiata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, una maggiore garanzia per tutti gli atleti che sono scesi in mare. Una decisione convinta, sia perché lo Yacht Club è un circolo affiliato FIV, sia per volontà di Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela e ideatore del Vela Cup. Alla premiazione c’era infatti Corrado Fara, Presidente della III Zona FIV, che ha sottolineato l’importanza e la validità di una manifestazione sotto l’egida della Federvela. La festa sul prato è stata un grande successo, condita da musica, birra e buon cibo.

Tags: Giornale della VelaOlbiasportvela
Redazione

Redazione

Leggi anche

Altri Sport

Formula 1, Norris in pole a Las Vegas. Ferrari lontana, la griglia di partenza

di Redazione
22 Novembre 2025
Altri Sport

Formula 1, prove libere e qualifiche a Las Vegas: orari e dove vederle in tv

di Redazione
21 Novembre 2025
Altri Sport

Sci, “in pista si va allenati o crack seri”: i consigli dell’esperto

di Redazione
21 Novembre 2025
Altri Sport

Milano Cortina 2026, Belmondo e Zoeggeler all’accensione della fiamma olimpica a Olimpia

di Redazione
21 Novembre 2025
Altri Sport

Brutta caduta in allenamento per Lara Gut. A rischio le Olimpiadi di Milano Cortina

di Redazione
21 Novembre 2025
Altri Sport

Hamilton, casco speciale e… splendente a Las Vegas

di Redazione
20 Novembre 2025
Altri Sport

Federica Brignone, il medico-fisiatra: “Ha avuto un trauma ad alta energia, il monitoraggio è costante”

di Redazione
20 Novembre 2025
Altri Sport

Federica Brignone, la mamma: “Ha rischiato di perdere gamba, spero che smetta”

di Redazione
20 Novembre 2025
Prossimo articolo
Big Blue Festival

Tutte le sfumature del mare nel Big Blue Festival di Portoscuso

Otorino visita. ? Depositphotos

A Sassari un Pdta per la cura dei tumori testa-collo

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13