Dal 7 al 13 ottobre 2024 Torre Grande, nel golfo di Oristano, ospita la Formula Kite Youth European Championship, il campionato europeo giovanile durante il quale saranno assegnati i titoli U21 e U17 e nelle giornate del 12 e 13 ottobre la 10ª tappa della Coppa Italia di Wingfoil, organizzate da Eolo Beach.
La Formula Kite ha appena fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Parigi, ed è stata Marsiglia, per la precisione, ad ospitare le regate, che hanno visto l’italiano Riccardo Pianosi sfiorare il podio e ottenere un quarto posto.
E sarà proprio Pianosi, uno dei protagonisti tanto attesi a Torre Grande, dove ormai è di casa, perchè ha partecipato alle edizioni mondiali e dove ha trovato un oro nel 2023, proprio durante l’edizione Formula Kite Youth European Championship.
Mentre per la seconda manifestazione vedrà in acqua gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu, rispettivamente campionessa mondiale ed europea e vicecampione del mondo di questa nuova disciplina, impegnati anche nella Coppa del Mondo di Wingfoil che si svolgerà a Cagliari. Lo stesso evento mondiale accoglierà anche altri due giovanissimi atleti oristanesi e tesserati con l’Asd Eolo Beach Sports, Riccardo Piana e Gioele Incani.
La tappa di Coppa Italia di Torre Grande varrà anche come ultima tappa del Campionato Sardo e quindi sarà dalle regate oristanesi che si decreterà il campione regionale 2024.
































