La regata Cagliari-Monaco appuntamento clou della “Cagliari-Montecarlo Sea Week”

La partenza delle imbarcazioni è prevista per le 11:00 di lunedì 24 aprile dal porto di via Roma

Regata vela. 📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Ha preso ufficialmente il via oggi, venerdì 21 aprile 2023 la “Cagliari-Montecarlo Sea Week”, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Cagliari, con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela – FIV e con il Patrocinio del Comune di Cagliari.

All’interno dell’iniziativa che si pone come principali obiettivi quelli della sensibilizzazione della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dello sviluppo del legame tra le due città, è nata la prima edizione della regata internazionale “Cagliari-Monaco” che prenderà il via lunedì 24 aprile 2023 alle 11:00 davanti al porto di via Roma.

Alla presentazione dell’evento, ospitata presso la sala conferenze dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare di Sardegna, ha preso parte l’Assessore alle Politiche del Mare del Comune di Cagliari, Alessandro Guarracino. Presenti anche il Segretario Generale dell’Autorità Portuale, Natale Ditel, il Commissario Straordinario della Sezione di Cagliari della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Giuseppe La Rosa, il presidente della FIV Sardegna, Corrado Fara, il Presidente del CONI Sardegna, Bruno Perra, il Presidente del Comitato di Regata, Massimo Cortese e Charlotte Mille, in rappresentanza dello Yacht Club di Monaco.

“Cagliari – ha commentato l’Assessore Guarracino ha tanti progetti che riguardano il suo mare e la portualità. È una città che si stra trasformando e che tiene conto di questa grande risorsa. Questa non sarà solo una regata sportiva di caratura internazionale (che spero sia la prima di un evento che diventerà un appuntamento classico) ma anche una manifestazione che guarda al mare ad ampio spettro. Vogliamo fare sensibilizzazione degli aspetti sportivi, sociali e ambientali legati al mare e abbiamo in programma una serie di eventi che ripercorrono questa volontà. E con questo evento possiamo fare non solo promozione del territorio ma anche sensibilizzazione, approfondendo temi scientifici e concentrandoci anche sulla giornata di domenica 23 che sarà dedicata ai più fragili”.

Al termine della conferenza, organizzatori e rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno raggiiunto il Palazzo Civico di via Roma dove, nell’Aula Consiliare, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, ha dato il suo benvenuto ai protagonisti dell’iniziativa. “Continuo a sostenere che Cagliari sia la città più bella del mondo – il commento del primo cittadino e che si presti alla perfezione all’organizzazione di manifestazioni sportive che, come questa, diano risalto internazionale al capoluogo sardo”.

Sostenibilità ed inclusione saranno i punti fermi di una manifestazione che permetterà anche ai tanti appassionati, oltre che ai curiosi, di seguire una gara che porterà gli equipaggi iscritti fino a Montecarlo nell’arco di tre giorni e mezzo dopo aver percorso 360 miglia. La competizione e tutti gli appuntamenti possono essere seguiti sul sito: cagliarimonaco.org.

Exit mobile version