Premiati a Cagliari i vincitori dell’European Swim City 2018

È stato l’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis, affiancato dal presidente della Commissione Consiliare Sport, Filippo Petrucci e dal Consigliere Marco Benucci, a premiare quattro degli otto nuotatori del capoluogo che hanno rappresentato la città di Cagliari nella competizione European Swim City 2018.

Presenti alla cerimonia Ludovico Bertelli, Chiara Cadeddu, Samuele Congia e Carlo Marcello Demontis, che hanno ritirato il riconoscimento anche per i loro colleghi Giorgia Meloni, Francesca Sechi, Alice Maggioni e Gianluca Russu, bloccati da un contrattempo dell’ultimo minuto insieme al loro accompagnatore Pierluigi Salis della FIN.

La manifestazione, che si è tenuta a Pesaro dal 6 all’8 luglio scorso, ha visto la delegazione isolana come grande protagonista, capace di sbaragliare tutte le altre concorrenti e chiudendo la kermesse natatoria al primo posto davanti a Empoli e Sesto Calende.

La gara internazionale di nuoto, riservata alle Municipalità Europee che sono già state o stanno per ricevere la certificazione da ACES Europe, ha visto sfidarsi le squadre di tredici città: Lisbona, Cagliari, Ancona, Braga (Portogallo), Brescia, Empoli, Fano, Forlì, Grottaglie, Pesaro, Piombino e Sesto Calende.

L’Assessore Marcialis, nell’Aula Consiliare, ha consegnato le targhe di merito a Giorgia Meloni, Francesca Sechi, Chiara Cadeddu, Alice Maggioni, Carlo Marcello Demontis, Samuele Congia, Ludovico Bertelli e Gianluca Russu.

“La nostra squadra – ha commentato il rappresentante della Giunta – era quella con l’età media più bassa, ma è riuscita ad arrivare in finale in ogni specialità, vincendo tra le altre, la staffetta conclusiva. L’Amministrazione si impegnerà per migliorare gli spazi dedicati allo sport, ma soprattutto al nuoto, praticato da grandi e piccoli”.

Filippo Petrucci ha spiegato quanto sia importante ogni occasione di confronto con altri atleti, “quando le società, i comuni e gli atleti capiscono l’importanza di queste opportunità, si possono ottenere grandi risultati, come in questo caso”.

Ad accompagnare personalmente i ragazzi a Pesaro è stato Marco Benucci, consigliere comunale. “È stata una bellissima esperienza. Nonostante la giovane età, i ragazzi si sono comportati in modo professionale, dando il meglio e portando a casa ottimi piazzamenti”.

Un ringraziamento da parte del consigliere Benucci è andato ad Alessandro Caddeo, della Fly & DREAM Tour by Caddy, che ha dato una mano logistica per la trasferta degli otto ragazzi.

Alle prime tre classificate, il Presidente di ACES EUROPE consegnerà la bandiera European Swim City 2018 il 12 novembre 2018 a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

La delegazione di Cagliari si è anche aggiudicata l’ambito Trofeo Swim City realizzato per l’occasione dal noto artigiano pesarese Renzo Verzolini.

Exit mobile version