Cagliari ospita i Campionati Regionali Paralimpici di Calcio Balilla

Il 18 ottobre alla palestra Athlon la terza edizione dei Campionati Regionali FIPCB, con atleti provenienti da tutta la Sardegna e tavoli da gioco adattati per la piena inclusione sportiva

Calcio Balilla paralimpico

Cagliari ospiterà sabato 18 ottobre i Campionati Regionali Paralimpici di Calcio Balilla, nelle categorie singolo e doppio. Le partite prenderanno il via alle 10:10 nella palestra “Athlon” di via De Gioannis, con la partecipazione di atleti e atlete provenienti da diverse società sportive dell’isola. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla (FIPCB), rappresenta il principale appuntamento regionale della disciplina e vedrà in campo arbitri federali qualificati.

In occasione della terza edizione valida per l’assegnazione dei titoli regionali 2025, verranno utilizzati tavoli da gioco ribassati, realizzati per consentire la piena partecipazione di persone con disabilità fisica riconosciuta dalla federazione. L’evento vuole confermare il valore inclusivo di uno sport che, in tutta Italia, sta crescendo sia dal punto di vista tecnico che come strumento di aggregazione.

«Il campionato regionale di calcio balilla è aperto anche ad atleti con una disabilità intellettiva e relazionale, anche se allo stato attuale in Sardegna nessuna squadra si è ancora affiliata per questo segmento della disciplina. La federazione e il Comitato Italiano Paralimpico stanno lavorando per una estensione massima di questa disciplina che porta notevoli benefici – spiega Nicola Marcello, del Comitato Italiano Paralimpicoè uno sport inclusivo, che accompagna gli atleti verso il miglioramento delle prestazioni personali fisiche e mentali, per una lunga durata, rendendo le loro interazioni migliori in termini di autonomia personale e di autostima, in sintesi la vera motivazione di praticare uno sport. Non fa distinzione tra sezioni maschili e femminili, ed è, in tal senso, ancora più inclusivo».

Alla competizione parteciperanno in particolare gli atleti della Ferrini Cagliari, che di recente ha raggiunto i quarti di finale ai campionati italiani a squadre, e la Asd Amatori Rugby Capoterra, società che ha recentemente esteso la propria attività sportiva introducendo anche la disciplina del calcio balilla paralimpico, oltre al rugby in carrozzina, all’atletica leggera – dove può vantare due titoli italiani assoluti FISPES – e al ciclismo paralimpico.

L’evento rappresenta un momento di sport e socialità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e l’inclusione attraverso una disciplina capace di unire diverse abilità e passioni.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile contattare il numero 351/3399384.

Exit mobile version