Sabato 19 aprile 2025, alle ore 16:00, il Campo Terramaini di Cagliari ospiterà per la prima volta un incontro internazionale di football americano di alto livello. La Nazionale italiana affronterà il Team Canada in un’amichevole che segna anche il debutto assoluto del Blue Team in Sardegna.
La sfida rappresenta un momento importante per la selezione azzurra, che si prepara alle Final Four europee del prossimo autunno contro Finlandia, Austria e Germania. Per l’occasione, la formazione italiana sarà profondamente rinnovata, con l’inserimento di numerosi giovani prospetti. L’incontro verrà trasmesso in diretta su IFAF TV.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con i Crusaders Cagliari, attualmente imbattuti nella 9FL e in testa al proprio girone. Il nuovo Campo Terramaini diventa così teatro di un appuntamento dal respiro internazionale, con l’obiettivo di affermarsi come punto di riferimento per il football americano in Italia e in Europa.
Nel pomeriggio di venerdì 18 aprile, sempre al Campo Terramaini, i Crusaders affronteranno sia la Nazionale italiana sia quella canadese in uno scrimmage a tre squadre che anticipa la sfida del giorno successivo. Durante l’intervallo della partita di sabato, spazio anche a un’esibizione di flag football a cura dei Crusaders, disciplina che farà parte del programma olimpico a Los Angeles 2028.
Il match di Cagliari segna anche il ritorno della squadra senior maschile del Canada alle competizioni internazionali, dopo l’ultima apparizione nel 2011 ai Mondiali IFAF di Vienna. In quell’occasione, la Nazionale canadese conquistò la medaglia d’argento superando Giappone, Francia e Austria, prima di cedere agli Stati Uniti in finale. La formazione che scenderà in campo in Sardegna sarà composta da 45 giocatori attivi e sette membri della practice squad, provenienti da tutte le regioni del Paese.
Sotto la guida del capo allenatore Jesse Maddox, il processo di selezione ha coinvolto oltre 500 atleti attraverso numerosi camp di valutazione organizzati in tutto il Canada. “Siamo certi che questo gruppo rappresenti il meglio del football canadese e che sarà in grado di competere al massimo livello”, ha dichiarato Maddox. “Siamo entusiasti della sfida che ci aspetta. Il Canada è tornato e siamo determinati a giocare un ruolo di primo piano nel movimento senior di questo sport a livello internazionale.”
La sfida tra Italia e Canada sarà la prima nella storia tra le due Nazionali. Per il Blue Team si tratta di un’occasione concreta per mettere alla prova il proprio livello e continuare il percorso di consolidamento nel panorama internazionale.
I cancelli dello stadio apriranno alle ore 14:00. I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne, al costo di 10 euro per l’intero e 5 euro per gli under 15. Non è consentito l’ingresso di animali all’interno della struttura. I tifosi potranno seguire l’andamento della gara anche tramite il play by play sull’app federale Gameday, dove saranno disponibili anche i link diretti agli streaming. Il roster della Nazionale italiana è consultabile sul sito ufficiale della federazione, italia.fidaf.org.
































