Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 27 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

L’ABC della Break Dance: le 5 cose da sapere sulla disciplina che farà il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

di Redazione
14 Dicembre 2020
in Altri Sport
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
98 4
B-Boy Sunni (UK) e Tawfiq (Olanda). Foto Little Shao/Red Bull

B-Boy Sunni (UK) e Tawfiq (Olanda). Foto Little Shao/Red Bull

40
CONDIVISIONI
445
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È ufficiale: la Break Dance è una delle nuove discipline Olimpiche ai Giochi di Parigi 2024! La break dance, o breaking è passione, concentrazione, energia, libertà di movimento ed espressione, ma come è nato questo sport affascinante? E quali sono le mosse, i protagonisti e le regole alla base di ogni sfida?

Red Bull BC One, la più grande e prestigiosa competizione di breaking one-on-one a livello internazionale, ha messo a punto un prontuario per scoprire i fondamentali di questa incredibile disciplina: l’ABC del Breaking! Perché il 2024 sembra lontano ma per partecipare ed ambire ad avere successo in una competizione olimpica gli atleti devono iniziare a prepararsi da…subito!

LEGGI ANCHE

Mondiali su pista, Viviani chiude la carriera alla grande: vince l’oro nell’eliminazione

Sinner dopo vittoria di Vienna: “Non è stato semplice, ma non ho mai mollato”

Sassuolo-Roma 0-1, Dybala regala vittoria e vetta classifica a Gasperini

Le origini della break dance risalgono ai primi anni ’70, quando nel South Bronx, a New York, si diffonde per la prima volta la cultura di strada Hip Hop. A ritmo di musica funk, disco e soul ragazzi e ragazze si ritrovavano per strada a ballare sugli scratch dei primi DJ, dando vita ad una nuova forma di espressione che avrebbe presto conquistato il mondo. La cultura Hip Hop si compone di quattro sottogeneri strettamente connessi tra di loro: il Djing, l’MCing, i Graffiti e il Breaking.

La break dance è una disciplina complessa e affascinante, ricca di stimoli culturali e contaminazioni, che ruota attorno a quattro elementi fondamentali per la creazione delle esibizioni: il Toprock, il Footwork, le Powermoves e i Freezes.

Il Toprock è il biglietto da visita di ogni breaker, è l’intro di ogni esibizione e consiste in una serie di mosse che contraddistinguono lo stile di ciascun b – boy o b – girl. e che si basa su un mix di coordinazione, flessibilità e ritmo. Il Toprock viene eseguito stando in piedi prima che il breaker passi alle mosse successive, come una vera presentazione ai giudici e agli avversari.

Il Footwork è il cuore del breaking, la categoria che comprende l’uso di mani e piedi per eseguire mosse spettacolari a terra, compiendo movimenti circolari. Caratterizzato da gesti agili e veloci delle gambe, il Footwork viene utilizzato spesso nel breaking, perché consente di passare facilmente da un elemento all’altro, e di comporre nuove mosse.

Le Powermoves sono le mosse più acrobatiche e spettacolari della break dance e includono i salti, le capriole e tutti quei movimenti di rotazione che vengono compiuti stando in equilibrio sulla propria testa (e non solo!). Le Powermoves generalmente seguono il Toprock e il Footwork, e sono le protagoniste di ogni esibizione perché lasciano gli spettatori senza fiato.

I Freezes sono l’elemento a sorpresa delle Battle, e come dice il termine, sono momenti in cui il b – boy o la b – girl si ‘freezano’ ovvero si bloccano in una determinata posizione, dopo aver fatto una mossa spettacolare, come una verticale, o un salto mortale. I Freezes aggiungono un importante elemento scenico all’esibizione in quanto si presentano come momenti di blocco inaspettati tra un powermove e l’altro, e concedono tempo al pubblico per ammirare le incredibili mosse appena compiute.

Madmax (Belgio) e la B-Girl San Andrea (Francia). Foto Little Shao/Red Bull

I protagonisti di questa disciplina sono i b – boy e b – girl, abbreviazioni di break – boy e break – girl, i ballerini nati originariamente in strada negli anni Settanta e che nel corso degli anni hanno conquistato i più prestigiosi palchi del mondo. I b – boy e le b – girl si affrontano testa a testa nelle Battle, sfide one – on – one in cui i breaker competono a colpi di power moves, freezes, footwork e toprock.

Proprio la modalità di Battle one-on-one, uno contro uno, introdotta per le competizioni a livello mondiale da Red Bull BC One quasi 20 anni fa, è la modalità scelta per le sfide che animeranno i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

In una scena sempre più vivace, diffusa da anni anche l’Italia, Red Bull BC One ha da poco decretato i Campioni Mondiali, in occasione della World Final 2020, andata in scena sabato 28 novembre a Salisburgo. La b-girl russa Kastet e il b-boy giapponese Shigekix sono i nuovi campioni da battere, ma sono tantissimi i talenti che negli anni hanno contribuito a diffondere la passione per questa incredibile disciplina in tutto il mondo.

I giudici delle Battle sono b – boy e b – girl professionisti noti all’interno dell’ambiente del breaking. A loro spetta l’arduo compito di decidere chi coniuga al meglio stile e personalità. Ma accanto a questi criteri di giudizio spiccano tecnica, esecuzione, originalità e coerenza, che sono le principali caratteristiche da valutare per un giudice. Una buona performance deve perciò coniugare doti tecniche a stile, ciò che caratterizza ogni b – boy e b – girl che si rispetti. Ogni breaker, infatti, ha un proprio linguaggio che si esprime attraverso un repertorio di mosse e combinazioni del tutto personali.

Ogni anno sul palco del Red Bull BC One salgono 16 tra i migliori b – boy e b – girl di tutto il mondo per affrontarsi testa a testa in 3 round davanti agli occhi dei 5 giudici selezionati. Chi conquista il maggior numero di preferenze da parte dei giudici vince la battle.

La scena del Breaking in Italia

Sono tanti i talenti italiani che negli anni hanno animato la scena del breaking, come bboy Cico, alias Marco Peruzzi, che ha portato l’Italia del breaking nel Guinness dei Primati grazie ai suoi record mondiali di 1990 e di windmill. Ora, uno dei nomi più promettenti in Italia è senza dubbio quello di Alessandrina, giovanissima b-girl, classe 1999, all’anagrafe Alessandra Chillemi. All’età di 5 anni Alessandrina si avvicina al mondo della danza classica ma da subito capisce che il tutù non fa per lei, per questo, compiuti 6 anni, dopo aver visto alcuni b-boys allenarsi nei pressi della stazione della sua città, Messina a suon di power moves, freeze e footwork, inizia ad appassionarsi a questo sport.

Comincia così il suo percorso di breaker all’interno di una crew siciliana, la Marittima funk Crew, che la porta al debutto in una competizione ufficiale a soli 8 anni.

Con alle spalle diverse vittorie nazionali ed internazionali, Alessandrina ha trionfato anche all’Italy Cypher 2019 del Red Bull BC One, dove ha conquistato il titolo di miglior b – girl italiana e ha affermato: “Una volta salita su quel palco mi sono sentita subito nel mio mondo, ero super felice e poi è arrivata anche la vittoria!”

Tags: break dancebreakingdanceOlimpiadisport
Redazione

Redazione

Leggi anche

Altri Sport

Formula 1, ordine d’arrivo Gp Messico e classifica Piloti

di Redazione
26 Ottobre 2025
Altri Sport

Formula 1, oggi si corre il Gp del Messico – Diretta

di Redazione
26 Ottobre 2025
Altri Sport

Mondiali su pista, Viviani chiude la carriera alla grande: vince l’oro nell’eliminazione

di Redazione
26 Ottobre 2025
Altri Sport

Formula 1, la griglia di partenza del Gp del Messico

di Redazione
26 Ottobre 2025
Premiazione Classifica per società sportive - 3° Torneo Regionale Memorial Antonio Rubattu
Altri Sport

Lotta stile libero: RGA Cagliari trionfa al 3° Torneo Regionale Memorial Antonio Rubattu

di Marco Cau
26 Ottobre 2025
Altri Sport

MotoGp, Alex Marquez trionfa in Malesia. Bagnaia si ritira

di Redazione
26 Ottobre 2025
Altri Sport

Formula 1, oggi si corre il Gp Messico: orario e dove vederlo in tv

di Redazione
26 Ottobre 2025
Altri Sport

Gp Messico, pole di Norris davanti a Leclerc e Hamilton

di Redazione
26 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Da sinistra Domenico Policicchio e Riccardo Boccaletti

Medicina: innovativa tecnica neurochirurgica “made in Sassari”

Una veduta di Cagliari

Qualità della vita: Cagliari sale al 9° posto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Giulia Giornaliste "Le Verità"

A Quartu un dibattito sulla verità e il giornalismo nell’era digitale

27 Ottobre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

3€ di Teatro al giorno: a Paulilatino tornano gli spettacoli per famiglie al Teatro Grazia Deledda

26 Ottobre 2025
Atzara. Il tempo di Figari 1925-1935

Nel segno di Filippo Figari, il MAMA di Atzara celebra un doppio anniversario

26 Ottobre 2025
“Stanza 14” della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari

Teatro e Contemporaneo 2025: allo Spazio Hermaea di Cagliari un mese di drammaturgia sarda

26 Ottobre 2025
Cristina Caboni “La rotta delle stelle”

Cristina Caboni presenta “La rotta delle stelle” a Sassari per il festival Éntula

26 Ottobre 2025
Gaia De Laurentiis nello spettacolo “Una giornata qualunque”

Sogni, ribellioni e libertà: la stagione 2025-2026 del CeDAC al Teatro di San Gavino racconta il mondo tra ironia, poesia e memoria

25 Ottobre 2025
“Sig.ra Rossetta” della compagnia Is Mascareddas

Anima IF: il teatro di figura indaga i diritti umani tra arte, memoria e libertà

25 Ottobre 2025
“Il Vuoto Dentro” de La Bottega dei Teatranti

Il teatro che racconta il presente: a Terralba la V edizione del concorso “Giovane teatro diffuso”

25 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13