È un’Italia bellissima quella che nella giornata di apertura del Campionato del Mondo Juniores di Judo di Olbia ha conquistato tre medaglie, una per ciascun colore, oro Assunta Scutto nei 48 kg, argento Giulia Carna nei 52 kg e bronzo Asia Avanzato nei 48 kg.
E dopo la prima giornata l’Italia conquista anche la testa del medagliere per nazioni. È certamente un buon inizio ed è oro mondiale per Assunta Scutto, regina assoluta dei 48 kg avendo messo sotto, una dopo l’altra, Khalimajon Kurbonova (Uzb), Asia Avanzato (Ita), Lea Beres (Fra) ed in finale la russa Irena Khubulova.
Non c’è stato nemmeno il tempo per festeggiare la medaglia di bronzo che Asia Avanzato aveva conquistato un attimo prima che la napoletana salisse sul tatami e tutto si è svolto in un lampo.
Dall’osoto gari di Asia Avanzato, ottenuto nel golden score sulla forte bulgara Anastasiia Balaban, all’osae komi con la quale Assunta Scutto ha inchiodato a terra la russa Irena Khubulova sono passati soltanto pochi minuti, ma è sembrata essere una sospensione del tempo nella quale si sono fuse mille emozioni.
“Lo sapevo che avremmo vinto –ha detto Gianni Maddaloni, Maestro di Assunta– perché con i russi ho sempre vinto (facendo riferimento ad alcuni incontri storici di Pino Maddaloni, ndr)”.
Bravissima Asia Avanzato, sconfitta soltanto dalla sua compagna di squadra e sempre brillante e vincente negli altri incontri, con ha vinto con Ana Toy (Mex), Sindi Vainshtein (Isr), Alexia Nascimento (Bra) e, sulla bulgara Balaban nella finale per il bronzo.
È arrivato poi l’argento nei 52 kg di Giulia Carna al termine di una gara straordinaria in cui ha superato Sheili Lopez (Isr), Teresa Santos (Por), Marina Castello Diez (Esp), Erza Muminoviq (Kos), cedendo poi l’oro alla francese Chloe Devictor, brava a trovare un wazari in controtecnica.
Le classifiche della 1ª giornata
48: 1. Assunta Scutto (Ita), 2. Irena Khubulova (Rus), 3. Rafaela Batista (Bra) e Asia Avanzato (Ita)
52: 1. Chloe Devictor (Fra), 2. Giulia Carna (Ita), 3. Erza Muminoviq (Kos) e Binta Ndiaye (Sui)
60: 1. Giorgi Sardalashvili (Geo), 2. Turan Bayramov (Aze), 3. Sherzod Davlatov (Kaz)
66: 1. Abrek Naguchev (Rus), 2. Lennart Slamberger (Ger), 3. Yevhen Honcharko (Ukr) e Maxime Gobert (Fra)
Davide Cossu Francesca Cara Matteo Virgilio Marco Battino Nicolò Cadoni
Assegnata a 5 sardi la Wildcard, per loro accesso diretto al Campionato
Sono stati scelti i nomi dei 5 atleti sardi a cui assegnare la Wild Card, omaggio che la IJF ha voluto fare alla Sardegna, regione ospitante. Gli atleti prescelti parteciperanno a questo Campionato del Mondo Juniores 2021 iniziato oggi al Geopalace di Olbia. Francesco Degortes responsabile della selezione, seguirà la squadra sarda. Emozionato e onorato del ruolo che gli è stato affidato Degortes ha parlato di un momento storico per la Sardegna e per lo Judo sardo.
“L’ultima competizione di livello si è svolta nell’isola 40 anni fa – ha detto – non è stato facile, abbiamo avuto tante difficoltà per via del momento pandemico e di altri ostacoli tecnici, ma ora siamo qui con i nostri giovani atleti e questo ci fa dimenticare tutte le difficoltà”.
Ed ecco i ragazzi che sono stati scelti per il Campionato del Mondo: Nicolò Cadoni del Centro Sportivo Olbia, 60 kg di peso grande combattente che darà filo da torcere agli avversari; Marco Battino del Centro Sportivo Guido Sieni di Sassari, 73 kg di peso dalle caratteristiche tecniche altrettanto interessanti e già nella Ranking list; Matteo Virgilio anche lui proveniente dal Centro Sportivo Guido Sieni di Sassari, 81 kg di peso, Judoka di esperienza già avvezzo a competizioni di alto livello; Davide Cossu proveniente dalla Shardana Silanus anche lui considerato un buon e ostinato lottatore nella categoria dei 90Kg. Francesca Cara proveniente dalla società Karalis, 57 kg, l’orgoglio in rosa della squadra sarda.
“I ragazzi – spiega Francesco Degortes – sono molto motivati anche se come è naturale risentono della tensione dell’evento a cui sono chiamati a partecipare, li seguirò attentamente ed è come se partecipassi io”. Un particolare ringraziamento Degortes lo ha riservato a Paolo Scanu Commissario Tecnico regionale che gli ha affidato il compito di seguire i ragazzi sardi in questa storica competizione mondiale.
Domani a partire dalle 9 sono in programma le categorie femminili -57, -63 kg e maschile -73 kg e sei gli azzurri impegnati: Carlotta Avanzato, Veronica Toniolo (57), Sara Lisciani, Antonietta Palumbo (63), Luigi Centracchio, Vincenzo Pelligra (73).