Alghero ospiterà un doppio appuntamento dedicato al mondo degli scacchi nelle giornate del 9 e 10 marzo, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Romangia Scacchi in collaborazione con l’Ufficio Politiche Familiari del Comune di Alghero e con il patrocinio della Fondazione Alghero.
Domenica 9 marzo la palestra della Scuola Media “Maria Carta” della Pietraia sarà il palcoscenico dei Campionati Provinciali Under 18, competizione valida per la qualificazione alle finali nazionali che si terranno a Palermo a fine giugno. Il torneo sarà suddiviso in categorie maschili e femminili e coinvolgerà giovani giocatori dagli 8 ai 18 anni. Oltre a garantire l’accesso alla fase successiva, l’evento assegnerà il titolo di Campione Provinciale per ogni categoria.
Lunedì 10 marzo, negli stessi spazi, si terrà la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi dedicata agli scacchi. Dopo l’ampia partecipazione registrata nell’edizione 2024 a Sorso, con circa 200 bambini e ragazzi coinvolti, il torneo vedrà la partecipazione delle scuole primarie e secondarie della provincia. Ogni istituzione scolastica potrà schierare una o più squadre, ciascuna composta da quattro studenti titolari e due riserve. Le classifiche saranno distinte per categoria: Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado, Allievi e Juniores. Le squadre migliori di ciascuna categoria otterranno l’accesso alla fase regionale.
L’iniziativa gode del sostegno dell’amministrazione comunale, come sottolineato dall’Assessora alle politiche di benessere delle famiglie e della comunità, Maria Grazia Salaris: “Con convinzione supportiamo questa attività. Il gioco degli scacchi rappresenta per i ragazzi un grande valore educativo e sociale e va nella direzione della promozione del loro benessere, che rappresenta una priorità per la nostra amministrazione”.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 351/82229145 o scrivere all’e-mail sebpaul@tiscali.it.