Nuovo appuntamento con il grande pugilato a Quartu. Stasera, sul ring del PalaFerrini è in programma la sfida per il titolo WBC Featherweight International Silver tra il quartese Patrick Cappai, campione WBC Youth Silver, e il nicaraguense Ricardo Martinez. Un evento che rappresenta un’ulteriore vetrina per la città e per la promozione dello sport a livello regionale e nazionale.
Quartu per una sera diventa epicentro della boxe internazionale, con diversi incontri di livello e tanti talenti nostrani sul ring prima della sfida di cartello, che avrà un quartese doc come protagonista. Il campione WBC Youth Silver Patrick Cappai, classe 2000, è cresciuto in una famiglia di pugili: suo padre Fabrizio Cappai è stato infatti campione italiano dei pesi Piuma, e anche il fratello Manuel ha conquistato la ribalta internazionale.
Patrick è attualmente professionista e con un peso di 57 chili combatte nella categoria di peso Piuma. Dopo oltre 60 combattimenti da dilettante, con all’attivo 37 vittorie e 7 pareggi, da quando nel 2022 è passato tra i prof ha ottenuto 12 vittorie, 2 delle quali per KO. Ha conquistato il titolo WBC Silver Youth World Champion grazie al successo contro Drawing Martinez nel dicembre 2023 e poi difeso la corona nella sfida contro Ramadhani Kimwaga, tenutasi a Quartu nello scorso mese di luglio.
Lo sfidante, Ricardo Martinez, è uno dei numerosi nicaraguensi in attività in Europa. Risiede e si allena a Madrid da 5 anni ed è infatti affiliato alla federazione spagnola. Vanta un’importante esperienza internazionale da Pro, avendo affrontato l’attuale campione europeo dei pesi Piuma Cristobal Lorente e il campione europeo Silver dei pesi Gallo Florian Montels. Ha inoltre ottenuto un’inaspettata vittoria in Francia contro l’ex campione del mondo Nordine Oubaali (WBC Gallo 2019) e ha già combattuto in Italia, a Milano, dove ha perso ai punti in 10 riprese contro il già campione europeo pesi Gallo Alessio Lorusso.
Il programma, oltre ad altri incontri dilettanti, prevede anche altri matches Pro, con la sfida PRO Fight Lightweight, 6 round, tra Reynaldo Cajina e Jonathan Rubino e a seguire quella PRO Fight Bantamweight, 6 round, tra Yin Caicedo e Nicola Mancosu.
L’intera serata sarà trasmessa live da SKY canale 809 e Fighterslife TV canale 244 del digitale terrestre. Prevista anche la trasmissione su Directa Sport. Per informazioni sui biglietti è possibile chiamare al numero 393.7090013.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Quartu Sant’Elena. Si terrà presso il PalaFerrini di via Enrico Pessina 29, in centro città. L’inizio degli incontri è previsto per le ore 19.