Torna a Porto Torres l’iniziativa “Navicula Turritana – lo Sport per la Ricerca”, giunta alla sua 18ª edizione, in programma il 25 e 26 luglio. L’evento, che unisce attività sportive e impegno solidale, è organizzato dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Porto Torres, con il patrocinio del Comune e della Fondazione Fidapa Onlus, e il contributo di numerose associazioni e realtà locali.
Il programma si articola in due giornate tra tornei, gare, dimostrazioni e prove aperte in diverse discipline. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione di Oncologia “Mariangela Pinna” e sarà destinato al reparto di radioterapia dell’AOU di Sassari.
Le attività prenderanno il via venerdì 25 luglio alle ore 17:00 con il torneo di tennis da tavolo al Tennis Club Porto Torres. Alle 18:30 appuntamento alle Acque Dolci con l’attività di Acquafitness Aquatic, mentre alla stessa ora partirà “Passi solidali”, camminata veloce lungo il percorso Scoglio Lungo – Balai Lontano, andata e ritorno. Alle 19:00, alla rotonda “Trampolino”, si terrà l’esibizione di spinning a cura dell’Happy Fitness Center. La giornata si chiuderà alle 19:30 con la tradizionale “Fiaccolata a mare”, con partenza dallo Scoglio Lungo.
Sabato 26 luglio le attività riprenderanno alle 9:00 con il ritrovo alla spiaggia di Balai e, mezz’ora dopo, la traversata a nuoto fino allo Scoglio Lungo. Per partecipare sarà necessario presentare un certificato medico non agonistico e dotarsi di boa. Alle 10:00, il Bar Galleria di via Sassari 61 ospiterà il torneo di scacchi. Alle 11:00, sulla spiaggia dello Scoglio Lungo, si svolgeranno le gare di nuoto Esordienti B e il Nuoto Paralimpico AlbatroSS, seguiti da una nuova sessione di Acquafitness Area Fitness.
Le iscrizioni saranno raccolte direttamente nei luoghi di partenza delle attività. Le quote sono di 15 euro per una singola attività e di 20 euro per due attività.
«La manifestazione – ha spiegato Maria Lucia Fancellu, Past Presidente distrettuale e futura Presidente della FIDAPA BPW Italy Sezione Porto Torres – è nata nel 2007 con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare borse di studio da destinare alla ricerca medica, in ricordo della Dott.ssa Elisabetta Fara, socia della Fidapa turritana. Da allora le socie portano avanti questa significativa opera di sensibilizzazione coinvolgendo nella raccolta fondi un numero sempre maggiore di realtà e di cittadini».
Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari) promuove l’attività delle donne in ambito culturale, professionale e imprenditoriale, ed è parte della Federazione Internazionale IFBPW. La sezione di Porto Torres è attiva dal 1° febbraio 1992 e fa parte delle tredici sezioni del Distretto Sardegna.
Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: [email protected].