Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 11 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sport e salute mentale: l’esempio di Simone Biles

La vicenda con protagonista la celebre ginnasta statunitense come processo di normalizzazione di un problema sempre più diffuso nel mondo dello sport

di Erica Lucia Noli
9 Agosto 2021
in Italia & Mondo, People, Sport
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
115 1
Simone Biles alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ? Fernando Frazão/Agência Brasil, CC BY 3.0 BR

Simone Biles alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ? Fernando Frazão/Agência Brasil, CC BY 3.0 BR

45
CONDIVISIONI
500
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel corso delle Olimpiadi di Tokyo, la ginnasta di 24 anni Simone Biles ha vinto la medaglia di bronzo alla trave dopo aver rinunciato a tutte le gare precedenti per potersi concentrare sulla propria salute mentale. Una decisione molto importante presa nel momento in cui tutti i riflettori del mondo erano puntati su di lei e sulle sue prestazioni.

Come ha raccontato in conferenza stampa, i problemi sono iniziati durante la prima prova di volteggio nella gara di ginnastica, in cui Simone non è riuscita ad eseguire una delle acrobazie in cui è più portata, il salto con due avvitamenti e mezzo. Ha riferito di aver sofferto di una condizione detta in termini tecnici “twisties”: un’improvvisa sensazione di vuoto e blocco mentale che porta a smarrire l’orientamento nello spazio. L’atleta che ne diventa vittima può quindi incorrere in gravissimi infortuni. Alcune delle cause che generano tale disturbo sono le aspettative altrui e le pressioni a cui gli sportivi sono sottoposti che assorbono loro energie mentali e fisiche.

LEGGI ANCHE

Alcaraz, allenamento speciale a Miami… con Ronaldo

Dybala, addio alla Roma a gennaio? Lui risponde con un post

Sinner si allena dopo le vacanze: Jannik in campo a Dubai

Appena si è diffusa la notizia del suo ritiro dalla gara a squadre, la vicenda è stata narrata dai media con poca delicatezza e sensibilità. Addirittura, alcuni hanno definito la rinuncia di Simone come una scusa per giustificare una scarsa preparazione. Dimostrazione che la società di oggi non riesce ancora ad affrontare con la giusta serietà i problemi legati alla salute mentale e che è presente poca consapevolezza sul ruolo che essa ha nella vita di tutti, anche di chi appare “indistruttibile” come gli atleti.

  • Michael Phelps alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ? Fernando Frazão/Agência Brasil, CC BY 3.0 BR
    Michael Phelps alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ? Fernando Frazão/Agência Brasil, CC BY 3.0 BR

Dall’altro lato Biles ha invece ricevuto la solidarietà di tanti altri sportivi. La ginnasta statunitense Finnegan ha raccontato al “The Guardian”: “Ho avuto i twisties da quando avevo solo 11 anni. Non immagino quanto spaventoso può essere se accade durante una gara. È un momento in cui non hai il controllo sul tuo corpo e su quello che fa nello spazio”. L’ex calciatore Adriano ha scritto sui social “So esattamente di cosa stai parlando, anche io ho passato una situazione simile”. Anche il campione del nuoto Michael Phelps ha dichiarato in tv: “Mi sono sentito pure io come ha detto Simone, con il peso del mondo sulle spalle”. In tanti hanno preso decisioni simili a quelle della giovane ginnasta. Naomi Osaka, tennista giapponese, ha annunciato il suo ritiro dal torneo Roland Garros per proteggere la sua salute mentale. Anche Tom Dumoulin si è preso una pausa dal ciclismo e la giocatrice di basket Liz Cambage ha scelto di non prendere parte alle Olimpiadi. Tra gli atleti italiani, Paltrinieri e Burdisso hanno affermato di aver avuto dei problemi molto simili e hanno espresso tutto il loro sostegno a Simone. Solo pochi mesi fa, inoltre, i calciatori Alvaro Morata della Juventus e Josip Ilicic dell’Atalanta, hanno affrontato lo stesso argomento confessando di aver combattuto con il cosiddetto “male oscuro”, la depressione.

Tutti questi atleti hanno contribuito ad aprire una discussione sulla rilevanza della salute mentale e su quanto sia fondamentale prendersene cura, proprio come si fa quando si ha un infortunio o una malattia fisica. Spesso gli sportivi vengono rappresentati come persone forti, imbattibili e senza debolezze e non viene preso in considerazione l’effetto di una vita fondata sulla competizione e sui sacrifici. Per questo motivo i disturbi di tipo psicologico sono vissuti da chi li sviluppa con vergogna, e da chi li osserva dall’esterno come un qualcosa di ingiustificato e inspiegabile.

Ma problemi psicologici come depressione, ansia e attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare o della personalità stanno diventando sempre più diffusi e imparare a parlarne, a non criticare e bollare chi li vive dovrebbe essere la normalità. Ammettere di soffrire di un disagio psichico tende a creare solitamente più imbarazzo di quello fisico solo perché viene ancora giudicato sulla base di pregiudizi derivanti da un’epoca in cui la salute mentale era un problema dei “matti”.

Il racconto e le confessioni di questi giovani atleti possono servire finalmente a normalizzare la tematica e possono dare l’esempio a un’intera generazione che accettare i propri limiti per prendersi cura di sé non significa essere fragili, ma essere coraggiosi. Il caso di Biles ci ricorda inoltre come anche gli atleti che siamo abituati a vedere sempre al massimo della loro prestanza fisica, possono attraversare dei momenti di difficoltà che non vanno mai ignorati, ma anzi, affrontati prendendosi del tempo per poi ricominciare più forti di prima.

Tags: Olimpiadisalute mentalesport
Erica Lucia Noli

Erica Lucia Noli

Nasce nel 1992 a Cagliari, città che ama e in cui vive. Laureata in Comunicazione e laureanda magistrale in Giornalismo all'Università Sapienza di Roma, aspira a diventare giornalista da quando è poco più che bambina. Si definisce una curiosa e attenta esploratrice del mondo.

Leggi anche

Italia & Mondo

Harry contro William, il duca di Sussex vuole creare una corte ‘parallela’ antagonista a quella del fratello

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Sanremo, Pier Silvio Berlusconi: “Nessuna controprogrammazione”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Lavoro, Istat: “In terzo trimestre cala disoccupazione al 6,1% ma tasso inattività sale al 33,3%”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Donnarumma: “Risultato netto positivo nel 2025”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

“Il bello di creare sogni con i capelli delle star”, Roberto D’Antonio si racconta a Vanzina

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Pier Silvio Berlusconi: “Candidarmi io? Ora non è un tema”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Calcio

Dazn lancia il ‘pass giornata’ per la Serie A

di Redazione
11 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Polizia Locale Sassari controlli Porto Ferro

Rischio incendi, a Sassari potenziati i controlli nel fine settimana

Islanda

In viaggio in Islanda: la meta ideale per gli amanti della natura

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
RitroviAMO Sassari: Alois Ottiger e Marco Ceraglia in mostra

“RitroviAMO Sassari”, un viaggio fotografico tra memoria e contemporaneità

11 Dicembre 2025
Stefania Andreoli. Foto Alan Zeni

Stefania Andreoli debutta a teatro con “La mente in scena”: tappa a Sassari il 19 dicembre 2026

10 Dicembre 2025
Liliana Cano, particolare del dipinto murale per la sala da ballo dello Sporting Club di Fonni (1979)

Liliana Cano e l’arte pubblica in Sardegna: a Nuoro la presentazione di “Abitare lo spazio”

10 Dicembre 2025
Salvatore Satta @Archivio Ilisso

Al Teatro Eliseo di Nuoro in scena “Il Giorno del Giudizio – Su Toccu Pasau”

10 Dicembre 2025
Il cast di Missione Drag

Al Teatro Civico di Sassari ritorna Missione Drag la sfida tra drag queen e “vicini di casa” contro i pregiudizi

10 Dicembre 2025
Alessio Boni in “Iliade / Il gioco degli dèi”. Foto Filippo Manzini

In Sardegna “Iliade / Il gioco degli dèi”, Alessio Boni e Antonella Attili riportano in scena il mito

9 Dicembre 2025
Alfonso Silba, Racconto del pastore (Cosima), 40x54 cm

Alfonso Silba omaggia Satta e Deledda: arte e letteratura si incontrano a Nuoro

9 Dicembre 2025
Daniel Lumera “Scegli la tua vita”. Foto Alberto Buzzanca

Daniel Lumera a Sassari con “Scegli la tua vita”

9 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13