Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 5 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Donne che hanno cambiato lo sport: pioniere, icone e rivoluzionarie

Da Alfonsina Strada a Simone Biles, le atlete che hanno sfidato le barriere e ispirato generazioni

di Redazione
8 Marzo 2024
in Sport
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
140 3
Simone Biles ai Giochi Olimpici di Rio 2016. ? Fernando Frazão | Agência Brasil Fotografias

Simone Biles ai Giochi Olimpici di Rio 2016. ? Fernando Frazão | Agência Brasil Fotografias

56
CONDIVISIONI
620
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alfonsina Strada o Martina Navratilova. Kathy Switzer o magari Lusia “Lucia” Harris. E Nadia Comaneci? E Simone Biles? L’8 marzo è il giorno adatto per ricordare le donne che hanno cambiato la faccia dello sport. Anticipando spesso – con fatica e resistenze – linee evolutive di società ancora “divise”, fatte a forma di maschio. Eccole, dunque. L’elenco non è esaustivo.

Alfonsina Strada. Il diavolo in gonna che lottava per l’uguaglianza con la sua bicicletta. L’unica donna a correre il Giro di Lombardia e d’Italia insieme agli uomini. Ha lottato per la parità di genere nel ciclismo, usando una bici come strumento e simbolo della lotta. Nata il 16 marzo 1891 a Castelfranco Emilia come Alfonsa Rosa María Marini, detta Alfonsina, quando si sposò cambiò il suo cognome da Marini a Strada. Poiché a volte dietro una grande donna c’è un grande uomo, Luigi, il suo primo marito, l’aiutò a diventare una ciclista professionista. La bicicletta fu il suo regalo di nozze. Ha vinto 36 gare contro gli uomini. Nel 1911 stabilì il record dell’ora femminile.

LEGGI ANCHE

Serie A, oggi Juve-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Genoa oggi in Serie A: orario, probabili formazioni e dove vederla

Sinner-Griekspoor oggi a Shanghai: orario, precedenti e dove vederla

Billie Jean King. La tennista americana, oltre ad aver dominato il tennis tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, passò alla storia nel 1973 quando affrontò in un match di esibizione l’ormai ritirato Bobby Riggs, che aveva 55 anni. Un match passato alla storia come “La battaglia dei sessi”. In tre set vinse Jean King, 6-4, 6-3, 6-3. Nello stesso anno minacciò di boicottare gli Us Open se donne non avessero ricevuto un premio in denaro pari a quello degli uomini. La richiesta fu soddisfatta e lo Slam americano è diventato il primo grande torneo a offrire parità di retribuzione.

Alice Coachman. Donna e di colore, doppia segregazione. Coachman divenne la prima atleta afroamericana a vincere una medaglia d’oro per gli Stati Uniti. Lo fece ai Giochi Olimpici di Londra del 1948, nel salto in lungo.

Kathy Switzer. Kathrine Virginia Switzer, nata ad Amberg (Germania) il 5 gennaio 1947, nel 1967 divenne la prima donna a correre una maratona, la Maratona di Boston, con un pettorale ufficiale. Indossava il numero quando entrò nella storia: una foto la ritrae mentre uno dei giudici, Jock Temple, la riconosce e cerca di fermarla. È diventata un’icona del femminismo e un simbolo nella lotta per l’uguaglianza. Quella foto fu scelta dalla rivista Time come una delle 100 foto che cambiarono il mondo. Nel 1974 vinse la maratona femminile di New York e arrivò seconda nel 1975. Ottenne poi il suo miglior tempo con il tempo di 2:51:37. Attualmente gestisce “261 Fearless”, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la creazione di club di corsa per donne. Il numero 261 è stato ritirato dalla maratona di Boston in suo onore.

Enriqueta Basilio. Il 12 ottobre 1968, allo Stadio Azteca, considerata all’epoca la migliore atleta donna, passò alla storia diventando la prima donna ad accendere la torcia Olimpica.

Lusia “Lucia” Harris. Oggi ha 66 anni, è considerata una delle pioniere del basket femminile. Nel 1976 vinse la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Montreal e un anno dopo fu la prima donna ad essere selezionata nel Draft NBA, dai New Orleans Jazz, ora Utah Jazz.

Nadia Comaneci. Una smunta ragazza di 15 anni della squadra di ginnastica rumena ai Giochi di Montreal del 1976 ottiene il primo punteggio perfetto nella storia della ginnastica olimpica. In due partecipazioni ai Giochi, anche ai Giochi di Mosca del 1980, ha vinto nove medaglie: cinque d’oro, tre d’argento e una di bronzo.

Alfonsina Strada
Alfonsina Strada
Billie Jean King. ? Mitchell Weinstock
Billie Jean King. ? Mitchell Weinstock
Alice Coachman nel 1948. ? berria.eus
Alice Coachman nel 1948. ? berria.eus
Martina Navratilova. ? robbiesaurus
Martina Navratilova. ? robbiesaurus
Enriqueta Basilio 12 ottobre 1968. ? Garzac01
Enriqueta Basilio 12 ottobre 1968. ? Garzac01

Martina Navratilova. È considerata una delle migliori tenniste della storia. Ha vinto 18 titoli del Grande Slam ed è stata sei volte di fila campionessa di Wimbledon (dal 1982 al 1987). Nel 1975, a soli 18 anni, decide di lasciare il suo Paese, la Cecoslovacchia, e chiedere asilo politico negli Stati Uniti. È stata una delle prime donne a dichiarare apertamente la sua bisessualità. Un tabù nello sport. Da allora è diventata un punto di riferimento per la comunità gay. Continuò a giocare fino al 1994 e tornò addirittura tra il 2002 e il 2006. Donald Trump l’ha definita una “minaccia per il mondo”. Ha fatto la proposta di matrimonio alla compagna Julia Lemigova, ex modella e imprenditrice russa, durante una pausa degli US Open 2006 davanti alle telecamere.

Hassiba Boulmerka. Il simbolo delle atlete africane. Il suo oro ai Campionati mondiali di atletica di Tokyo nel 1991 fu il primo per un’atleta di quel continente e la sua vittoria ai Giochi di Barcellona ‘92 la prima nella storia dell’Algeria. Gareggiava a capo scoperto e in pantaloncini corti. Fu una rivoluzione per gli atleti musulmani.

Annika Sorenstam. La leader assoluta del golf negli anni ‘90. In carriera ha vinto 93 titoli. Nel 2003 è diventata la prima donna a partecipare a un torneo maschile del PGA Tour. Dal 2003 fa parte della Golf Hall of Fame.

Ellen Macarthur. È stata la donna più veloce a compiere una traversata transatlantica in solitaria tra il Regno Unito e gli Stati Uniti e la persona più veloce a circumnavigare il mondo in solitaria e senza scalo. Una vita girando il mondo in barca, accumulando numerosi record e riconoscimenti, e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Serena Williams. – Ventitré titoli del Grande Slam e quattro medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Un mito del tennis. Donna e nera, con la sorella Venus ha fatto la storia civile di uno sport ricco e “bianco”. Nel 2017 ha vinto gli Australian Open nascondendo la gravidanza.

Marta Vieira Da Silva. È uno dei volti più noti del calcio femminile. La giocatrice brasiliana dell’Orlando Pride, conosciuta nel suo paese come “A Rainha”, è stata scelta 5 volte come miglior giocatrice del pianeta. È capocannoniere della storia ai Mondiali, e ha vinto due medaglie d’argento ai Giochi Olimpici e un secondo posto ai Mondiali del 2007.

Simone Biles. Aveva 19 anni quando ha debuttato ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed è diventata la stella della squadra di ginnastica femminile americana. Ai Giochi ha vinto 4 medaglie d’oro e un’altra d’argento. È stata campionessa del mondo di ginnastica in 5 occasioni, e ha vinto quasi tutto in diverse discipline (attrezzi, sbarra e volteggio).

Maya Moore. Una delle migliori giocatrici di basket della storia, ha interrotto la sua carriera a soli 29 anni per combattere le ingiustizie del sistema legale americano. Votata come la più grande vincitrice nella storia del basket femminile da Sports Illustrated nel 2017, era stata la numero 1 al draft nel 2011. Con Minnesota ha vinto quattro anelli, è stata Mvp della stagione e della finale, sei volte all star, Top Scorer, Rookie of the Year. Ha vinto quattro ori con il Team USA dal 2010 al 2016, due ai Mondiali e due alle Olimpiadi.

Megan Rapinoe. Un’icona oltre il calcio. Non è solo una delle migliori giocatrici dell’ultimo decennio, ma anche un’attivista contro le disuguaglianze, uno dei volti più noti dello sport americano. Pallone d’Oro nel 2019, è una delle stelle della squadra statunitense campione del mondo in carica, capace di fermare il Paese e di attirare più di 14 milioni di spettatori davanti alla tv per la finale dei Mondiali. È sposata con la quattro volte campionessa olimpica di basket Sue Bird.

Fonte Agenzia DIRE.it

Tags: donneGiornata Internazionale della Donnasport
Redazione

Redazione

Leggi anche

Altri Sport

Gp Singapore: Norris trionfa davanti a Verstappen, alla McLaren il titolo costruttori. Ordine di arrivo e classifica piloti aggiornata

di Redazione
5 Ottobre 2025
Altri Sport

Sinner-Griekspoor oggi a Shanghai – Il match in diretta

di Redazione
5 Ottobre 2025
Altri Sport

Wta 1000 Pechino, trionfo di Errani e Paolini nel doppio

di Redazione
5 Ottobre 2025
Altri Sport

Gp Indonesia, caduta e frattura alla clavicola per Marquez: “Rispetto i medici, tornerò quando sarà possibile”

di Redazione
5 Ottobre 2025
Altri Sport

Sharapova, prove di ritorno in campo? Il video postato dall’ex numero uno fa sognare i tifosi

di Redazione
5 Ottobre 2025
Altri Sport

Gp Indonesia, prima vittoria per Aldeguer. Marc Marquez cade e rimedia una frattura

di Redazione
5 Ottobre 2025
Calcio

Serie A, oggi Juve-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla

di Redazione
5 Ottobre 2025
Calcio

Napoli-Genoa oggi in Serie A: orario, probabili formazioni e dove vederla

di Redazione
5 Ottobre 2025
Prossimo articolo
8 marzo, film per la Giornata della donna. ? dire.it

Oggi è la Giornata internazionale della donna: sette film da guardare per riflettere sulla parità di genere

Eralda Roscia Fenu, Edoardo Tocco e Anna Maria Montaldo

Ad Anna Maria Montaldo il Premio Donna Sarda 2024

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13