Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Donne che hanno cambiato lo sport: pioniere, icone e rivoluzionarie

Da Alfonsina Strada a Simone Biles, le atlete che hanno sfidato le barriere e ispirato generazioni

di Redazione
8 Marzo 2024
in Sport
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
142 3
Simone Biles ai Giochi Olimpici di Rio 2016. ? Fernando Frazão | Agência Brasil Fotografias

Simone Biles ai Giochi Olimpici di Rio 2016. ? Fernando Frazão | Agência Brasil Fotografias

57
CONDIVISIONI
629
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alfonsina Strada o Martina Navratilova. Kathy Switzer o magari Lusia “Lucia” Harris. E Nadia Comaneci? E Simone Biles? L’8 marzo è il giorno adatto per ricordare le donne che hanno cambiato la faccia dello sport. Anticipando spesso – con fatica e resistenze – linee evolutive di società ancora “divise”, fatte a forma di maschio. Eccole, dunque. L’elenco non è esaustivo.

Alfonsina Strada. Il diavolo in gonna che lottava per l’uguaglianza con la sua bicicletta. L’unica donna a correre il Giro di Lombardia e d’Italia insieme agli uomini. Ha lottato per la parità di genere nel ciclismo, usando una bici come strumento e simbolo della lotta. Nata il 16 marzo 1891 a Castelfranco Emilia come Alfonsa Rosa María Marini, detta Alfonsina, quando si sposò cambiò il suo cognome da Marini a Strada. Poiché a volte dietro una grande donna c’è un grande uomo, Luigi, il suo primo marito, l’aiutò a diventare una ciclista professionista. La bicicletta fu il suo regalo di nozze. Ha vinto 36 gare contro gli uomini. Nel 1911 stabilì il record dell’ora femminile.

LEGGI ANCHE

Lazio-Lecce: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Serie A, oggi Inter-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla

Gp Las Vegas, ordine d’arrivo. Le classifiche del Mondiale F1 2025

Billie Jean King. La tennista americana, oltre ad aver dominato il tennis tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, passò alla storia nel 1973 quando affrontò in un match di esibizione l’ormai ritirato Bobby Riggs, che aveva 55 anni. Un match passato alla storia come “La battaglia dei sessi”. In tre set vinse Jean King, 6-4, 6-3, 6-3. Nello stesso anno minacciò di boicottare gli Us Open se donne non avessero ricevuto un premio in denaro pari a quello degli uomini. La richiesta fu soddisfatta e lo Slam americano è diventato il primo grande torneo a offrire parità di retribuzione.

Alice Coachman. Donna e di colore, doppia segregazione. Coachman divenne la prima atleta afroamericana a vincere una medaglia d’oro per gli Stati Uniti. Lo fece ai Giochi Olimpici di Londra del 1948, nel salto in lungo.

Kathy Switzer. Kathrine Virginia Switzer, nata ad Amberg (Germania) il 5 gennaio 1947, nel 1967 divenne la prima donna a correre una maratona, la Maratona di Boston, con un pettorale ufficiale. Indossava il numero quando entrò nella storia: una foto la ritrae mentre uno dei giudici, Jock Temple, la riconosce e cerca di fermarla. È diventata un’icona del femminismo e un simbolo nella lotta per l’uguaglianza. Quella foto fu scelta dalla rivista Time come una delle 100 foto che cambiarono il mondo. Nel 1974 vinse la maratona femminile di New York e arrivò seconda nel 1975. Ottenne poi il suo miglior tempo con il tempo di 2:51:37. Attualmente gestisce “261 Fearless”, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la creazione di club di corsa per donne. Il numero 261 è stato ritirato dalla maratona di Boston in suo onore.

Enriqueta Basilio. Il 12 ottobre 1968, allo Stadio Azteca, considerata all’epoca la migliore atleta donna, passò alla storia diventando la prima donna ad accendere la torcia Olimpica.

Lusia “Lucia” Harris. Oggi ha 66 anni, è considerata una delle pioniere del basket femminile. Nel 1976 vinse la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Montreal e un anno dopo fu la prima donna ad essere selezionata nel Draft NBA, dai New Orleans Jazz, ora Utah Jazz.

Nadia Comaneci. Una smunta ragazza di 15 anni della squadra di ginnastica rumena ai Giochi di Montreal del 1976 ottiene il primo punteggio perfetto nella storia della ginnastica olimpica. In due partecipazioni ai Giochi, anche ai Giochi di Mosca del 1980, ha vinto nove medaglie: cinque d’oro, tre d’argento e una di bronzo.

Alfonsina Strada
Alfonsina Strada
Billie Jean King. ? Mitchell Weinstock
Billie Jean King. ? Mitchell Weinstock
Alice Coachman nel 1948. ? berria.eus
Alice Coachman nel 1948. ? berria.eus
Martina Navratilova. ? robbiesaurus
Martina Navratilova. ? robbiesaurus
Enriqueta Basilio 12 ottobre 1968. ? Garzac01
Enriqueta Basilio 12 ottobre 1968. ? Garzac01

Martina Navratilova. È considerata una delle migliori tenniste della storia. Ha vinto 18 titoli del Grande Slam ed è stata sei volte di fila campionessa di Wimbledon (dal 1982 al 1987). Nel 1975, a soli 18 anni, decide di lasciare il suo Paese, la Cecoslovacchia, e chiedere asilo politico negli Stati Uniti. È stata una delle prime donne a dichiarare apertamente la sua bisessualità. Un tabù nello sport. Da allora è diventata un punto di riferimento per la comunità gay. Continuò a giocare fino al 1994 e tornò addirittura tra il 2002 e il 2006. Donald Trump l’ha definita una “minaccia per il mondo”. Ha fatto la proposta di matrimonio alla compagna Julia Lemigova, ex modella e imprenditrice russa, durante una pausa degli US Open 2006 davanti alle telecamere.

Hassiba Boulmerka. Il simbolo delle atlete africane. Il suo oro ai Campionati mondiali di atletica di Tokyo nel 1991 fu il primo per un’atleta di quel continente e la sua vittoria ai Giochi di Barcellona ‘92 la prima nella storia dell’Algeria. Gareggiava a capo scoperto e in pantaloncini corti. Fu una rivoluzione per gli atleti musulmani.

Annika Sorenstam. La leader assoluta del golf negli anni ‘90. In carriera ha vinto 93 titoli. Nel 2003 è diventata la prima donna a partecipare a un torneo maschile del PGA Tour. Dal 2003 fa parte della Golf Hall of Fame.

Ellen Macarthur. È stata la donna più veloce a compiere una traversata transatlantica in solitaria tra il Regno Unito e gli Stati Uniti e la persona più veloce a circumnavigare il mondo in solitaria e senza scalo. Una vita girando il mondo in barca, accumulando numerosi record e riconoscimenti, e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Serena Williams. – Ventitré titoli del Grande Slam e quattro medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Un mito del tennis. Donna e nera, con la sorella Venus ha fatto la storia civile di uno sport ricco e “bianco”. Nel 2017 ha vinto gli Australian Open nascondendo la gravidanza.

Marta Vieira Da Silva. È uno dei volti più noti del calcio femminile. La giocatrice brasiliana dell’Orlando Pride, conosciuta nel suo paese come “A Rainha”, è stata scelta 5 volte come miglior giocatrice del pianeta. È capocannoniere della storia ai Mondiali, e ha vinto due medaglie d’argento ai Giochi Olimpici e un secondo posto ai Mondiali del 2007.

Simone Biles. Aveva 19 anni quando ha debuttato ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed è diventata la stella della squadra di ginnastica femminile americana. Ai Giochi ha vinto 4 medaglie d’oro e un’altra d’argento. È stata campionessa del mondo di ginnastica in 5 occasioni, e ha vinto quasi tutto in diverse discipline (attrezzi, sbarra e volteggio).

Maya Moore. Una delle migliori giocatrici di basket della storia, ha interrotto la sua carriera a soli 29 anni per combattere le ingiustizie del sistema legale americano. Votata come la più grande vincitrice nella storia del basket femminile da Sports Illustrated nel 2017, era stata la numero 1 al draft nel 2011. Con Minnesota ha vinto quattro anelli, è stata Mvp della stagione e della finale, sei volte all star, Top Scorer, Rookie of the Year. Ha vinto quattro ori con il Team USA dal 2010 al 2016, due ai Mondiali e due alle Olimpiadi.

Megan Rapinoe. Un’icona oltre il calcio. Non è solo una delle migliori giocatrici dell’ultimo decennio, ma anche un’attivista contro le disuguaglianze, uno dei volti più noti dello sport americano. Pallone d’Oro nel 2019, è una delle stelle della squadra statunitense campione del mondo in carica, capace di fermare il Paese e di attirare più di 14 milioni di spettatori davanti alla tv per la finale dei Mondiali. È sposata con la quattro volte campionessa olimpica di basket Sue Bird.

Fonte Agenzia DIRE.it

Tags: donneGiornata Internazionale della Donnasport
Redazione

Redazione

Leggi anche

Calcio

Cremonese-Roma 1-3, tris giallorosso e vetta della classifica per Gasperini

di Redazione
23 Novembre 2025
Basket

Achille Polonara compie 34 anni, la moglie: “Non hai smesso di lottare”

di Redazione
23 Novembre 2025
Tennis

Italia, quanto guadagna se vince la Coppa Davis? Il montepremi

di Redazione
23 Novembre 2025
Tennis

Italia-Spagna, oggi azzurri in finale di Coppa Davis – Diretta

di Redazione
23 Novembre 2025
Altri Sport

McLaren squalificate dal Gp di Las Vegas, la decisione: come cambia il Mondiale

di Redazione
23 Novembre 2025
Calcio

Cremonese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

di Redazione
23 Novembre 2025
Calcio

Lazio-Lecce: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

di Redazione
23 Novembre 2025
Calcio

Serie A, oggi Inter-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla

di Redazione
23 Novembre 2025
Prossimo articolo
8 marzo, film per la Giornata della donna. ? dire.it

Oggi è la Giornata internazionale della donna: sette film da guardare per riflettere sulla parità di genere

Eralda Roscia Fenu, Edoardo Tocco e Anna Maria Montaldo

Ad Anna Maria Montaldo il Premio Donna Sarda 2024

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13