Warning: Undefined property: stdClass::$user_login in /home2/gshmagkd/public_html/wp-content/plugins/jnews-push-notification/class.jnews-push-notification.php on line 55
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 31 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Rai, tra ‘cancellati’ new entry e rivoluzione sport: ecco i palinsesti d’autunno

di Redazione
27 Giugno 2025
in Televisione
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
46 3
19
CONDIVISIONI
212
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Volti nuovi, programmi di sport rinnovati, grande fiction e qualche trasmissione cancellata. Sono molte le novità della programmazione Rai per l’autunno 2025 che emergono dai palinsesti presentati oggi, venerdì 27 giugno, a Napoli. 

“Abbiamo fatto un lavoro di razionalizzazione dei palinsesti all’interno di un meccanismo di equilibrio e di sostenibilità economica e finanziaria dell’azienda”, ha spiegato l’ad Giampaolo Rossi. Palinsesti che “sono oggi più incisivi rispetto a quelli dello scorso anno e i risultati che ci aspettiamo sono sicuramente migliorativi”.  

LEGGI ANCHE

Spalletti, primo giorno di Juve e l’incontro con Perin è virale

SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 30 ottobre

Parigi, Sonego ko agli ottavi con Medvedev

Cancellati dal nuovo palinsesto ‘Agorà Weekend’ di Sara Mariani, ‘Rebus’ di Giorgio Zanchini e il programma di inchiesta ‘Il fattore umano’ di Raffaella Pusceddu e Luigi Montebello. Assenti nell’offerta anche ‘Tango’ di Luisella Costamagna e ‘Generazione Z’ condotto da Monica Setta. 

Una ventata di novità arriva nell’autunno sportivo in Rai con il ritorno – in seconda serata su Rai 2 – dello storico ‘Processo del lunedì’, condotto da Marco Mazzocchi e Paola Ferrari, che avrà l’obiettivo di tener vivo il dibattito sulla tre giorni calcistica. Ma grandi novità prevede anche la ‘Domenica Sportiva’: circa 40 puntate, in onda la domenica su Rai 2 dalle 22.45 a mezzanotte e mezza. Una doppia conduzione, Simona Rolandi affiancata da un giornalista Rai, e uno studio completamente rivoluzionato e modificabile in concomitanza con Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, grazie a nuove soluzioni grafiche e scenografiche. 

Olimpiadi e Paralimpiadi invernali cattureranno gli appassionati tra febbraio e marzo sulla rete olimpica, Rai 2, fin dal mattino e con alcuni spazi ad hoc anche al pomeriggio e alla sera. Le redazioni di Milano e Roma saranno guidate dal vicedirettore Auro Bulbarelli. La cronaca degli eventi calcistici sarà di Alberto Rimedio e Lele Adani, con Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni e la supervisione del vicedirettore Marco Lollobrigida. Perché “squadra che vince non si cambia”, ha detto il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca. 

Non solo calcio: anche tennis, ciclismo e naturalmente la Milano – Cortina. Il sabato e la domenica, già dal mattino, nelle due settimane di febbraio e poi a marzo, Rai Sport sarà sulle piste di Milano e di Cortina, per raccontare le gesta degli atleti olimpici e paralimpici. Dirette, interviste, telecronache: tutto coordinato da Milano, con uno studio in esterna. Infine, last but not least, una versione più lunga del TG Sport è già in calendario: durerà 45 minuti, 25 dei quali su Milano-Cortina 2026: resoconti, interviste, speciali realizzati dalla redazione di Milano con campioni olimpici e paralimpici. Al centro il viaggio della Fiaccola Olimpica, dal 6 dicembre al 6 febbraio. 

Più cinema, documentari e serie di grande richiamo per i palinsesti autunnali Rai. Tanti i titoli a partire dal pluripremiato ‘C’è ancora domani’, esordio alla regia di Paola Cortellesi, che ha sbancato al botteghino e ha vinto ben sei David di Donatello ad Alessandro Siani con il suo ‘Succede anche nelle migliori famiglie’ fino a Leonardo Pieraccioni, autore e protagonista di ‘Pare parecchio Parigi’. Ma non solo commedia: Pierfrancesco Favino in ‘Comandante’ di Edoardo De Angelis indossa i panni di Salvatore Todaro. A illuminare il tardo autunno anche le grandi serie tv: su Rai1 è l’attesissima quinta e ultima stagione di ‘Morgane Detective Geniale’, prodotto amatissimo dal pubblico. 

Tra le serie c’è anche ‘Occhi di gatto’, su Rai 2, che propone il maggior successo della tv francese della scorsa stagione. Torna con 18 nuovissimi episodi ‘The Rookie’ che aveva chiuso la sesta stagione lasciando il pubblico in sospeso. Grande novità è ‘Rise of the Raven’: arrivano su Rai 2 i dieci episodi di una serie ambiziosissima prodotta da Austria e Ungheria, che tra battaglie gigantesche e grandiosi scenari ricostruisce l’Europa del XV secolo. È previsto per questo autunno, a ottobre su Rai 2, a distanza di cinquant’anni dall’esordio giapponese dell’anime, il ritorno sul piccolo schermo di ‘Ufo Robot Goldrake’, noto anche come Atlas Ufo Robot, poi trasmesso in Italia con enorme successo a partire dal 1978. 

Su Rai3, spazio al grande cinema d’autore, italiano ed internazionale. Da ‘Open Arms – la legge del mare’ a ‘Primadonna’, opera seconda di Marta Savina, autrice sempre attenta alle complesse tematiche contemporanee che riguardano il mondo femminile. Non mancano i grandissimi nomi di Hollywood, da Scorsese a Woody Allen. Approda in prima visione su Rai 3 anche Martin Scorsese, con il suo ultimo capolavoro noir, ‘Killers of the Flower Moon’, con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. Altri importanti autori troveranno posto nelle prime serate di Rai 3: primo fra tutti Woody Allen che con ‘Un colpo di fortuna’ ha festeggiato il suo cinquantesimo film. Ancora, vedremo Luc Besson con il suo ‘Dogman’. 

Tra i documentari, spiccano ‘Cent’anni di Camilleri’, scritto e diretto da Francesco Zippel e ‘Il caso Mollicone’, scritto da Nicola Vicinanza e diretto da Giampaolo Marconato, in onda su Rai 2. Il doc riprende il caso del 2001, quando l’Italia fu sconvolta dalla tragica morte di Serena Mollicone, una ragazza di 18 anni, il cui corpo senza vita venne trovato nei boschi di Arce. Ancora, ‘Pupi Avati. Che cinema la vita!’, un documentario dedicato a Pupi Avati, uno dei maggiori registi del cinema italiano. È lo stesso Pupi Avati a raccontarsi davanti alle telecamere, rievocando la sua grande passione per la musica e il sogno di diventare un jazzista, che svanì quando nella band nella quale suonava fece il suo ingresso il più talentuoso Lucio Dalla. Grande attesa anche per ‘Essenzialmente Rino Gaetano’, diretto da Giorgio Verdelli. Il documentario esplora la vita’, la carriera e l’eredità di uno degli artisti più originali e controversi della musica italiana: Rino Gaetano.  

Un’offerta variegata e di appeal. E’ quella presentata dal direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati oggi a Napoli per i palinsesti Rai d’autunno. Si comincia con Rai1, dove spiccano tra gli altri, ‘Balene – Amiche per sempre’, per la regia di Alessandro Casale, dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, in cui Veronica Pivetti e Carla Signoris danno vita a un’amicizia capace di resistere alle sfide del tempo. ‘La ricetta della felicità’, con la regia di Giacomo Campiotti, con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, una commedia corale, che racconta con leggerezza come si possa rinascere anche dai momenti più difficili.  

Sul fronte dell’avventura torna un’icona della fiction Rai in una grande serie evento: ‘Sandokan’ (regia di Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo), con Can Yaman nel ruolo del leggendario pirata malese. Nella commedia romantica ‘Se fossi te’ (regia di Luca Lucini) i coniugi Marco Bocci e Laura Chiatti si trovano letteralmente l’uno nei panni dell’altra, generando situazioni ironiche e profonde riflessioni sulle differenze sociali. Su Rai 2 debutta ‘Estranei’ (regia di Cosimo Alemà) con Elena Radonicich, mentre su Rai3 spazio a una grande coproduzione internazionale realizzata con l’Alleanza Europea (Rai – France Télévisions – Zdf): Kabul (regia di Kasia Adamik, Olga Chajdas) con Gianmarco Saurino e Valentina Cervi, che ripercorre gli ultimi giorni della presenza internazionale nella capitale dell’Afghanistan travolta dall’occupazione talebana. 

E ancora: ‘Vespucci, il viaggio più lungo’ (regia di Flavio Maspes), è una docuserie dedicata al tour mondiale della nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci: un viaggio attraverso mari e culture che celebra l’eccellenza del made in Italy. Quattro sono i nuovi titoli realizzati Rai Play: tra questi ‘Hype’ (regia di Fabio Mollo, Domenico Croce) che racconta una storia di amicizia e rap tra le difficoltà del quartiere milanese QT8. In ‘Tutta scena’ (regia di Nicola Conversa) il sogno del teatro di un gruppo di giovani prende vita sotto la guida di un maestro d’eccezione interpretato da Giorgio Panariello. ‘L’appartamento sold out’ (regia di Giulio Manfredonia, Francesco Apolloni) con Giorgio Pasotti è un dramedy che esplora la convivenza forzata di tre coppie di etnia diversa. A questi, si aggiunge Nathank K. (regia di Alessio Lauria) con lo stand-up comedian Nathan Kiboba. 

Per il 2026 una selezione di titoli che mescolano grandi emozioni e impegno. Tra questi su Rai1, ‘Guerrieri – La regola dell’equilibrio’ (regia di Gianluca Maria Tavarelli) con Alessandro Gassmann, dai romanzi di Gianrico Carofiglio, intreccia giustizia ed etica in un legal drama avvincente. Poi l’attesa ‘La preside’ (regia di Luca Miniero), in cui Luisa Ranieri veste i panni una dirigente scolastica ispirata a Eugenia Carfora, che ha trasformato l’Istituto superiore di Caivano in un simbolo di riscatto sociale. Tornano poi quasi tutte le serie più amate: ‘Blanca 3’, ‘Don Matteo 15’, ‘Il commissario Ricciardi 3’, ‘Makari 4’, ‘Un professore 3’. Non manca l’appuntamento con il coming of age Mare fuori 6 (regia di Beniamino Catena) con Carmine Recano, Lucrezia Guidone e Maria Esposito, record di visualizzazioni sulla piattaforma Rai Play. 

Un talk-show culturale in diretta da Luca Barbareschi, in cui si esplora – con leggerezza, profondità e ironia – la tensione che ogni essere umano vive tra forze opposte ma vitali: forza e compassione, giustizia e perdono, slancio e attesa, desiderio e timore, bellezza e verità. E’ una delle novità del palinsesto 2025-2026 di Rai Cultura, presentato oggi a Napoli. Un’offerta che punta sui grandi ‘pezzi forti’ della sua programmazione. A partire da Alberto Angela che, con il suo ‘Ulisse – Il piacere della Scoperta’, sarà in onda a fine dicembre alle 21.30. Il conduttore torna in prima serata su Rai1 in una nuova stagione dedicata alla storia, all’arte, alla cultura, a luoghi da sogno e a personaggi del passato. 

Di Alberto Angela prosegue anche ‘Stanotte a…’, in onda giovedì 25 dicembre alle 21.30, la prestigiosa serie di notti in viaggio con il conduttore, che sarà in onda anche il sabato alle 15 con ‘Passaggio a Nord Ovest’. Altra novità, ‘La Biblioteca dei Sentimenti’, che quest’anno sarà condotta da Maria Latella in una versione rinnovata. Un viaggio tra le grandi firme dell’editoria. In onda il venerdì dal 3 ottobre alle 15.25. Confermati i programmi ormai consolidati. Tra questi, ‘A Sua immagine’ con Lorena Bianchetti torna nel fine settimana, in onda il sabato alle 16.00 e la domenica alle 10.30. Tornano anche ‘Splendida Cornice’ condotto da Geppi Cucciari, e lo storico ‘Sottovoce’ di Gigi Marzullo. Grande spazio anche agli eventi di musica classica e opera. Dopo i successi di pubblico e critica degli ultimi anni, anche questo autunno su Rai1 l’apertura della stagione della Scala il 7 dicembre. A seguire i tradizionali concerti di Natale e Capodanno e tanti altri appuntamenti di grande rilievo. Sabato 1mo novembre in prima serata alle 21.30 dal Teatro dell’Opera di Roma torna in scena il capolavoro di Giacomo Puccini, ‘Tosca’. 

Molti gli eventi degni di nota. Da segnalare, ‘Salemme. Il bello della diretta’: in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli domenica 4 gennaio alle 21.30 Vincenzo Salemme dirige e interpreta la commedia ‘Ogni promessa è debito’. La storia ruota attorno alla vicenda di un voto religioso, fatto da Benedetto Croce, titolare di una pizzeria, in una situazione di grave pericolo e in stato di sonnambulismo. ‘Attenti al libro’, in onda giovedì 9 ottobre alle 21.20, condotto da Francesca Fialdini, è un varietà culturale evento in diretta che gioca con le pagine dei classici della letteratura per ritrovare in ciascuna di esse un aggancio con l’attualità, con ciò che siamo, con i fatti del presente e addirittura del giorno. Nel 2026, Rai Cultura punta – tra gli altri- su Pif, con ‘Caro Marziano’. Una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno. 

Tags: adnkronosRaitelevisioneultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Televisione

Parigi, Sonego ko agli ottavi con Medvedev

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

Milly Carlucci si stringe ad Andrea Delogu: “Il lutto che l’ha colpita ci agghiaccia”

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

Greta Thunberg ospite a ‘Che Tempo Che Fa’, l’annuncio di Fabio Fazio

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

Ascolti tv, il mercoledì sera è di Canale5: vincono ‘This is Me’ e ‘La Ruota della Fortuna’

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

Francesca Fagnani mette in cantiere ‘Belve Nip’

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

X Factor, stasera 30 ottobre secondo ‘Live Show’: Emma superospite

di Redazione
30 Ottobre 2025
Televisione

Uomini e Donne, oggi il confronto tra Ciro-Gianmarco-Cristina. E Martina?

di Redazione
29 Ottobre 2025
Televisione

Ascolti tv, in prime time è testa a testa Rai1-Canale 5

di Redazione
29 Ottobre 2025
Prossimo articolo

Lady Bezos è reporter, pilota e 'astronauta': tutto su Lauren Sanchez

Ungheria, scontro in sordina Budapest-Bruxelles alla vigilia del Pride

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Foragers” di Jumana Manna

A Sassari torna “Visioni Parallele” tra memoria e conflitto

30 Ottobre 2025
Eugenio Finardi. Foto Fenucci

Eugenio Finardi al Teatro Massimo di Cagliari con la “Voce umana”

30 Ottobre 2025
“Allo sguardo attento”, il nuovo romanzo di Cosimo Filigheddu

Cosimo Filigheddu presenta a Sassari il nuovo romanzo “Allo sguardo attento”

30 Ottobre 2025
Litfiba “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026”

Litfiba in concerto ad Alghero il 1° agosto 2026 per i 40 anni di 17 Re

30 Ottobre 2025
Teiere e tazze cinesi dell’Ottocento in mostra al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu di Cagliari

Al Museo d’Arte Siamese di Cagliari in mostra teiere e tazze cinesi dell’Ottocento

30 Ottobre 2025
Il Teatro Verdi di Sassari

Gente come Noi: a Sassari il tributo ai Nomadi con Beppe Carletti, Yuri Cilloni e Massimo Vecchi

30 Ottobre 2025
Grotta del Monte Arci

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

29 Ottobre 2025
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13