Sabato 4 gennaio, alle 15:00 su Rai 1, torna “Passaggio a Nord Ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, che accompagna i telespettatori in un viaggio tra storia, cultura e tradizioni di diverse parti del mondo. La puntata parte dal Principato di Monaco, terra di glamour e storia, per raccontare Montecarlo e i suoi simboli iconici, dal Casinò al Gran Premio, passando per le pellicole che hanno immortalato la sua bellezza. Il Palazzo dei Principi, antica fortezza trasformata in residenza reale, sarà narrato attraverso le parole del Principe Alberto II, che ne svela curiosità e segreti.
Dalla Costa Azzurra ci si sposta poi in Sardegna, nell’antica città fenicia di Nora, tra le rovine che raccontano la lunga storia dell’isola. Situata a pochi chilometri da Cagliari, Nora fu fondata nell’VIII secolo a.C. e successivamente conquistata dai Romani. Tra i ritrovamenti archeologici più importanti, spicca la Stele di Nora, una preziosa testimonianza linguistica che menziona per la prima volta il nome “Sardegna”.
Il viaggio prosegue verso Buenos Aires, dove il tango domina la scena culturale della capitale argentina. Ogni quartiere vive al ritmo di questa danza appassionata, che si riflette persino nell’architettura, come nel caso del famoso Ponte de la Mujer, ispirato ai movimenti di una coppia che balla abbracciata.
Infine, si vola in Giappone, a bordo dello Shinkansen, il treno superveloce che collega Tokyo alla regione di Hokuriku. Lungo il percorso, i paesaggi incontaminati si alternano a incontri con personaggi straordinari, come un coltivatore di wasabi e una giovane geisha, custodi di tradizioni millenarie.
Per chiudere, la rubrica “Passaggio alla Mostra” conduce ai Musei Reali di Torino, dove si celebra la figura di Cleopatra attraverso un’esposizione divisa in cinque aree tematiche. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i 300 anni del Museo di Antichità, offrendo un viaggio nel mito e nella storia della regina d’Egitto.