Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 12 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Da domani a Cagliari “Lunga giornata verso la notte” con Milvia Marigliano e Arturo Cirillo

di Redazione
22 Gennaio 2019
in Cagliari, Teatro
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
46 4
19
CONDIVISIONI
216
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un dramma americano per la Stagione de La Grande Prosa & Teatro Circo organizzata dal CeDAC: debutta nell’Isola “Lunga giornata verso la notte” (Long Day’s Journey into Night) di Eugene O’Neill nella mise en scène di Tieffe Teatro-Milano con un’intensa Milvia Marigliano accanto a Arturo Cirillo (che firma anche la regia), Rosario Lisma e Riccardo Buffonini – in cartellone da mercoledì 23 gennaio alle 20.30 fino a domenica 27 gennaio (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, il giovedì doppia recita con la pomeridiana alle 16.30 e la domenica alle 19) al Teatro Massimo di Cagliari – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

La fortunata e pluripremiata pièce (vincitrice del Premio Pulitzer per il Teatro (postumo) nel 1957 e del Tony Award come migliore opera teatrale) descrive le amarezze e le inquietudini di una famiglia della middle class tra crisi esistenziali, sconfitte e delusioni, sogni mai realizzati, rimorsi e rimpianti, timori e incertezze per il futuro. Un’opera dalla cifra (quasi) metateatrale, con forti risonanze autobiografiche, racconta uno spaccato dell’America tra miraggi di gloria e disincanto: James Tyrone, un attore affermato ormai sulla soglia della terza età che proprio a causa del successo in gran parte legato a un personaggio, è rimasto prigioniero del ruolo e non ha saputo o voluto spiccare il volo per diventare un grande interprete shakespeariano, come avrebbe desiderato, la moglie Mary, sensibile e amorevole, vittima di una dipendenza dalla morfina e i due figli, Jamie anche lui attore sulle orme del padre e Edmund, il più giovane con velleità artistiche, si mettono a nudo con le loro fragilità, svelando conflitti irrisolti e antichi segreti.

LEGGI ANCHE

“Le Cicogne di Chernobyl” premiato come Miglior Documentario al Festival Internazionale CortoDino 2025

A Nuoro il teatro si accende di miti e memoria: la nuova stagione del CeDAC Sardegna

Chiusura temporanea di piazza Matteotti per lavori della Metropolitana leggera dal 10 novembre 2025

“Lunga giornata verso la notte” è una cronaca struggente di dialoghi e litigi, scoperte casuali, confessioni e inattese rivelazioni, un tragico ritratto di famiglia in un interno nelle ore cruciali in cui i protagonisti sembrano voler far chiarezza sui propri dilemmi e lacerazioni interiori, affrontando i nodi irrisolti e le tensioni sotterranee, per giungere fin sull’orlo della catastrofe su cui ricostruire l’armonia perduta. Il silenzio assordante in cui ciascuno ha sperimentato il suo inferno privato si lacera lasciando trapelare intimi pensieri, atti inconsulti ma anche aspirazioni e frustrazioni dietro la maschera dell’apparente normalità e l’immagine di serenità offerta agli occhi del mondo.

Fine del sogno americano – il paradigma del successo e della crescita economica come indice di felicità – e crollo delle illusioni con la conseguente coscienza della complessità e delle molteplici sfaccettature dell’animo umano, tra la volontà di affermazione individuale e il bisogno di rispondere alle aspettative dei propri cari e della comunità, tra il desiderio di seguire le proprie inclinazioni e mettere alla prova il proprio talento e il rischio del fallimento. Il capolavoro di Eugene O’Neill (Premio Nobel per la Letteratura nel 1936, vincitore di quattro Premi Pulitzer rispettivamente per “Oltre l’orizzonte” (1920), “Anna Christie” (1922) e “Strano interludio” (1928) e appunto “Lunga giornata verso la notte” – postumo, nel 1957), tra profonde analogie con la vicenda personale dell’autore – il cui padre era stato attore in gioventù un attore di successo – quali l’ombra della malattia e la cultura cattolica, offre un crudo affresco della società tra ipocrisia e convenzioni, in una consapevole finzione, un raffinato gioco delle parti dietro cui si cela la vertigine del vuoto.

Focus sulla famiglia come istituzione e sul ruolo dell’educazione, sulle responsabilità e gli obblighi morali e materiali dei genitori verso i figli e viceversa: un’analisi del nucleo fondante dell’organizzazione sociale con le sue criticità, le insidie e le influenze sulla personalità e i comportamenti dei più giovani, sul loro approccio alla realtà. “Lunga giornata verso la notte” descrive i caratteri, le debolezze e le inclinazioni dei personaggi – compresa quella fatale per la droga e l’alcol – nella fotografia di una tranquilla famiglia americana all’inizio del Novecento, tra l’eco dei trionfi passati di Tyrone e la mediocre carriera del figlio Jamie, incapace di eguagliare il successo paterno, le ambizioni di Edmund e i sensi di colpa di Mary che cede alla lusinga della morfina per anestetizzare il dolore e abbandonarsi all’oblio.

I protagonisti spiccano a tutto tondo in un’opera teatrale che affonda le sue radici nell’esperienza personale dell’autore – uno dei più importanti drammaturghi della storia del teatro americano del ventesimo secolo – ma riflette le contraddizioni della civiltà occidentale: le conversazioni apparentemente casuali mettono l’accento sui nervi scoperti, sulla presenza dell’indicibile, sulle esitazioni ma anche l’impulso irresistibile di scoperchiare il vaso di Pandora. Antiche e nuove ferite dell’anima affiorano come per caso nelle conversazioni, tra rabbia e sgomento, e la casa diventa il teatro di una rappresentazione lucida e feroce delle singole personalità, tra accuse e rivendicazioni, ammissioni e negazioni, che culminano nel sorprendente e catartico monologo finale. L’indomani sarà un altro giorno – o forse un altro “lungo viaggio verso la notte”.

“Oltre la Scena” in compagnia dei protagonisti per I Pomeriggi della Fondazione: Milvia Marigliano e Arturo Cirillo insieme con la compagnia incontreranno il pubblico venerdì 25 gennaio alle 17.30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n. 2 a Cagliari (ingresso libero fino a esaurimento posti)

Per informazioni e prenotazioni:
La Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari sarà aperta nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 17 (e dalle 15.30 per la pomeridiana). info: cell. 345.9515704 – 345.4894565 – [email protected] – www.cedacsardegna.it
Prevendite: BoxOffice-Sardegna e – online su www.vivaticket.it –

Tags: CagliariCedacprosaSardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

Nuovo stadio di Cagliari
Cagliari

Nuovo stadio di Cagliari: via libera definitivo e progetto pronto a partire

di Marco Cau
12 Novembre 2025
Depositphotos
Cagliari

Interruzioni idriche a Sant’Elia: lavori di riqualificazione il 13 e 18 novembre

di Redazione
12 Novembre 2025
Paolo Fresu
Teatro

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

di Marco Cau
12 Novembre 2025
Olive
Cagliari

Percorsi di olivicoltura a Quartu Sant’Elena: formazione, inclusione e sviluppo sostenibile

di Redazione
12 Novembre 2025
Jacopo Rivani. Foto Angelo Palmieri
Musica

Al Teatro Carmen Melis il concerto “Fantasy Melody” con le colonne sonore più amate

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Depositphotos
Cagliari

Strada Statale 131, fase finale dei lavori tra Monastir e Serrenti

di Viola Carta
10 Novembre 2025
Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025
Spettacolo

Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025

di Marco Cau
10 Novembre 2025
“Come vent’anni fa” della compagnia Akroama
Teatro

Al Teatro Eliseo in scena “Come vent’anni fa” della compagnia Akroama

di Viola Carta
10 Novembre 2025
Prossimo articolo

La Collezione Sarda «Luigi Piloni»: Un viaggio nell’identità dell’Isola

Maurizio Lovaglio sfida Salvatore Erittu, la rivincita!

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13