Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 4 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Massimiliano Medda. L’arte del far ridere

di Alba Marini
2 Settembre 2018
in People, Spettacolo
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
62 5
Massimiliano Medda. Foto: Gianmichele Manca

Massimiliano Medda. Foto: Gianmichele Manca

26
CONDIVISIONI
291
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La sua comicità è leggerezza, è caricatura, è Sardegna. Massimiliano Medda è uno dei comici sardi più famosi e apprezzati. “Sono un signore di 54 anni, nato a Cagliari”, così si presenta, ma la sua carriera racconta molto di più. Il suo gruppo comico, Lapola, è unito da 32 anni. La loro missione? Strappare un sorriso. Dal teatro alla televisione, dal cinema alle piazze di tutta la Sardegna: Massimiliano e i suoi non si sono fatti mancare nulla, esibendosi davanti a svariati spettatori e portando in scena personaggi diventati iconici.

Ciao Massimiliano. Partiamo dalle origini. Come hai scoperto la tua vena comica? Già da bambino sapevi come far sorridere le persone?
Ero come tutti i bambini. L’ho scoperto dopo. Da ragazzo mi sono appassionato alla comicità e, come spesso succede, mi sono ritrovato catapultato casualmente sul palco. Avevo messo in piedi delle gag per una manifestazione parrocchiale. Lì ho ricevuto l’emozione del primo applauso e ho capito di essere capace di far ridere. Mi è piaciuto stare in scena e ho continuato.

LEGGI ANCHE

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

Varriale: “Ho fiducia nei giudici, ricordo che esiste presunzione di innocenza”

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

Come è nata Lapola?
Lapola è nata così: un gruppo di amici di quartiere che si ritrovano, una stessa passione e la voglia di creare qualcosa che andasse bene per il nostro modo di parlare. Abbiamo iniziato subito a scrivere degli sketch e la parlata cagliaritana è stata il nostro primo tratto distintivo. Il nome Lapola deriva dall’antica denominazione del luogo in cui siamo cresciuti, il quartiere Marina di Cagliari, e ci era stato suggerito da mio padre. Ci ha portato fortuna e l’abbiamo tenuto.

Raccontaci uno dei vostri primissimi spettacoli.
Uno dei nostri primi lavori teatrali è stato una simpatica rivisitazione delle fiabe. Mentre leggeva Cappuccetto rosso, il narratore finiva per voltare pagina a causa di un improvviso starnuto e continuava la lettura di un’altra fiaba e poi di un’altra ancora, passando dalla Bella addormentata a Pinocchio e così via. I vari personaggi si mescolavano, “incasinandosi” tra loro e generando una marea di equivoci.

A proposito di personaggi, tu e il tuo gruppo ne portate in scena parecchi. A quale ti senti più legato e perché?
Forse il personaggio che mi piace di più è Sant’Andrea Frius. Si tratta di un santo che ha un grande difetto: non sa fare miracoli! Nonostante ciò le persone continuano a chiedergli prodigi, portandolo a liquidare tutti quanti in modo scontroso e sgarbato, ovviamente con i classici modi alla cagliaritana. A distanza di oltre 30 anni continuiamo a proporre questo personaggio nelle piazze e il calore del pubblico è sempre lo stesso.

Cosa raccontate durante i vostri spettacoli? Si nasconde qualche messaggio impegnato al di sotto della vostra ironia?
Lo scopo, più che il messaggio, è far ridere le persone, trasmettere leggerezza regalando sorrisi. È anche vero che in qualche gag i politici sardi sono entrati nel mirino: abbiamo portato in scena le caricature di Soru e di Cappellacci per esempio. Però i messaggi li lasciamo ad altri. Più che altro è importante ricordare che se si fa comicità non si deve offendere. Ci stanno le battute sopra le righe… ma con gli insulti non è più comicità, diventa un’altra cosa.

Qual è quindi la tua idea di comicità?
L’obiettivo è far ridere. A volte ci si riesce con battute molto belle, altre volte con battute meno belle ma efficaci… insomma, l’importante è portare a casa il risultato: la risata.

Nei personaggi che porti in scena quanto c’è dell’uomo Massimiliano Medda?
Sicuramente c’è la mia vena comica, anche se col tempo ho finito per separare l’uomo Massimiliano dal cabarettista. Nella vita di tutti i giorni qualcosa è cambiato, altrimenti sarei dovuto essere perennemente un comico. Ho separato vita e spettacolo (ma non troppo). Faccio un po’ meno battute nel quotidiano e le riservo allo show.

Televisione, teatro e cinema. Il tuo percorso artistico è stato decisamente completo. Cosa ti ha dato più soddisfazione?
Il teatro è stato l’origine della mia carriera. Dare vita a uno spettacolo teatrale è un lavoro molto complesso, ma che ti dà un’immensa gratificazione. È una grande emozione avere un pubblico che paga per vederti. Il teatro è immediato, coinvolgente e adrenalinico. Forse rispetto al cinema e alla tv ci rappresenta meglio. Anche la televisione dà comunque delle grandi soddisfazioni: è appagante sapere di aver realizzato una trasmissione che piace, che la gente segue con entusiasmo.

Come vivi il rapporto con il pubblico?
Ogni serata è diversa, è bella nella sua diversità. In 32 anni di carriera abbiamo girato tutta la Sardegna con i nostri spettacoli e ogni pubblico e ogni atmosfera, da Olbia ad Alghero fino ai più piccoli paesi dell’entroterra, ci ha accolto regalandoci emozioni. È stato bello vedere, dopo i primissimi spettacoli al di fuori del quartiere Marina, che la gente ci riconosceva e ci apprezzava in tutta l’isola. Le nostre gag, inizialmente marcate dalla stretta parlata cagliaritana, sono diventate in poco tempo più inclusive. Al dialetto cagliaritano si è sostituito un linguaggio più italianizzato, capace di raggiungere il pubblico di tutta la Sardegna.

A che progetti ti stai dedicando in questo periodo?
Continuo a portare in scena personaggi vecchi e nuovi nelle piazze di tutta la Sardegna insieme alla compagnia. Ogni spettacolo che proporremo per tutta l’estate sarà un viaggio nei nostri 32 anni di attività.

C’è qualcosa che non hai fatto e che ti piacerebbe fare?
Mi piacerebbe fare un film comico. Magari anche con gli attori de Lapola, ma senza i nostri personaggi. Una commedia con una storia. Mi sarebbe piaciuto anche scrivere un libro, per poi rendermi conto che moltissime persone lo scriverebbero meglio. Quindi lo lascio fare a loro!

Questa intervista non può certo finire senza un aneddoto divertente.
Una volta, prima di uno spettacolo in un paese, siamo stati accolti da un vigile in alta uniforme che ci chiese se avessimo delle esigenze particolari e se ci servisse qualcosa per organizzare l’evento. Effettivamente volevamo che venissero spente le luci e che ci fosse lasciata una stanza a disposizione come camerino. Arrivata l’ora dello spettacolo constatammo che le luci erano ancora accese e che la porta della stanza che avevamo richiesto fosse chiusa a chiave. Ci rivolgemmo allora al comitato. “Ma scusate a chi l’avete chiesto?” ci domandarono con sorpresa. “A un vigile che stava lì…” “Ma quale vigile! Cussu fiara su scimpru ‘e sa bidda!”. Quest’uomo andava in giro con paletta e fischietto e con una divisa, che a quanto pare gli era stata regalata di recente. Per noi era proprio un vigile, non avevamo avuto alcun dubbio!

Quindi anche lui aveva un certo talento come attore…
Devo dire che era molto più bravo di noi… Ci ha convinto subito!

Concludiamo così. Dicci solo qual è il ricordo più bello di tutta la tua carriera.
Quello che accadrà domani. Siamo ancora in pista, è tutto da costruire.

Tags: CagliaricomicitàLapolaMassimiliano Meddatelevisione
Alba Marini

Alba Marini

Copywriter e giornalista pubblicista, ama viaggiare con qualunque mezzo: gli aerei, le navi, la penna e la fantasia. Per lei la scrittura è una finestra sul mondo, capace di raccontare ogni cosa, anche ciò che non esiste.

Leggi anche

Spettacolo

Giorgio Armani, Richard Gere gli dedica un post commosso su Instagram

di Redazione
4 Ottobre 2025
Spettacolo

È morto l’attore Remo Girone, aveva 76 anni: interpretò Tano Cariddi nella serie tv ‘La Piovra’

di Redazione
3 Ottobre 2025
Spettacolo

Mughini a La volta buona: “Ho avuto una rara malattia, ora non mi chiama più nessuno”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Spettacolo

Stefano De Martino compie 36 anni, festa in diretta ad ‘Affari Tuoi’

di Redazione
3 Ottobre 2025
Emina - Ensemble Motus
Spettacolo

A Lula l’Ensemble Motus porta in scena la donna nella poesia di Montanaru

di Redazione
2 Ottobre 2025
Spettacolo

Da Fiorello a Renato Zero, ecco i casi più famosi di vip rapinati in casa

di Redazione
2 Ottobre 2025
Spettacolo

Festa dei Nonni, anche Fiorello ed Eminem tra le celebrità che festeggiano nel 2025

di Redazione
2 Ottobre 2025
Spettacolo

Al volante senza cintura e al telefono, bufera social su Roberto Benigni

di Redazione
2 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Sartor. Foto Alessandro Sanna

Serie D. Sassari calcio Latte Dolce: Doccia fredda al 90': biancocelesti eliminati dal Lanusei

Premiazione Vincitrice Banco di Sardegna Dinamo Sassari
Banco di Sardegna Dinamo Sassari - Sidigas Scandone Avellino
1° Torneo AirItaly - Finale
Olbia Geovillage, 02/09/2018
Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria

È della Dinamo Sassari il 1° Trofeo Air Italy

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025
“El Festín De Los Cuerpos” delle compagnie spagnole Danza Mobile e Incubo Teatro. Foto Anne Alcocer

“Plays!” porta a Sassari e Porto Torres “El Festín De Los Cuerpos”: danza, teatro e desiderio in scena

3 Ottobre 2025
Eric Crees

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13