In radio “Vengo da Marte”, il nuovo singolo di Andrea Licciardo

Da venerdì 30 luglio è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Vengo da Marte” (Artisti Online), il nuovo singolo di Andrea Licciardo.

“Vengo da Marte” racconta della voglia di evadere da una situazione claustrofobica, cercando di condividere e moltiplicare quest’esperienza di rottura con qualcun altro, che sia un partner, una compagna, un amico. Un’evasione fatta di luce e colori, musica a palla e gente che balla ovunque, tra euforia e cocktail, eccessi e sballi, il tutto ammorbidito da visioni oniriche—o, dipende dai punti di vista, allucinazioni—e associazioni di idee che portano il protagonista tra viaggi spaziali e vecchie fiabe, Marziani e Biancaneve compresi. 

Dice l’artista a proposito del brano: «Ho immaginato il protagonista della storia come uno che ha bisogno di “espatriare” da una situazione claustrofobica, una prigionia forzata, una stasi perpetua e una routine insopportabile. Ci sarà chi vorrà vedere il lato romantico e quindi penserà a una dichiarazione di amore e libertà. Ci sarà chi vorrà vedere invece il lato trasgressivo e penserà a Biancaneve come la coca e al viaggio su Marte come “viaggio” e basta. E poi ci sarà chi penserà solo a ballare o a farsi trasportare dal ritmo e dalla fonia delle parole in rima, a prescindere dal filo logico, filologico o conduttore che sia… Io personalmente ci vedo tutto quanto: dalla fuga al viaggio, dalla festa di piazza al rave free party, dal caffè alla coca, dalla rivoluzione al cambiamento personale e globale, dal fare l’amore al fare sesso.»

Il video di “Vengo da Marte” (in uscita i prossimi giorni) proietta un’immagine surreale rispetto a quello che oggi siamo abituati a vivere, una realtà parallela immaginata dall’artista che parte dalla sua stanza e naviga nei mondi fantastici nella sua mente. Il viaggio su Marte è la realtà che prima era una abitualità ma che oggi, dopo la pandemia, è diventato qualcosa che ci sembra impossibile da rivivere. Forse, con il tempo, quel tanto desiderato pianeta Marte immaginato da Andrea Licciardo, potrà nuovamente tornare a essere la vera realtà.

Andrea Licciardo nasce nel 1991 a Lipari, studia canto dai 10 anni e da sempre accoglie la musica nella sua vita: già da bambino, paura, rabbia e felicità venivano esorcizzate grazie al canto. Nel tempo partecipa a diverse gare di canto, come “Ciak in TV” (secondo posto), “Kantafestival” e il “Festival di Saint Vincent” (semifinale). Trasferitosi a Milano per continuare il suo sogno, incide il suo primo cd di cover facendo uno stage di formazione presso un’agenzia di moda e spettacolo. Nel 2018 arriva semifinalista ad Area Sanremo tour con il suo primo singolo “Gli insegnamenti della tua assenza”. Nel 2019 è finalista al premio Mia Martini con il suo secondo singolo “Un fiore dipinto di rosa”, finalista regionale al Tour Music Fest e finalista al Premio Nilla Pizzi con il nuovo brano “Neanche due minuti”.

Nel 2020 esce la hit estiva “Lipari” che conta oltre 150k ascolti su Spotify e 160k visualizzazioni su YouTube. Ad oggi continua ad esibirsi in diversi contest locali e non, e a studiare musica pop. Con la sua voce cerca di comunicare quei sentimenti che in un altro modo non riuscirebbe ad esprimere, tutto il suo mondo interiore.

Exit mobile version